La pressione sanguigna alta, nota anche come ipertensione arteriosa, è una problematica che riguarda circa 10 milioni di italiani, ma molti di questi nemmeno sono a conoscenza dei propri problemi di pressione sanguigna alta. Fortunatamente ad oggi esistono numerosi farmaci, per la cura della pressione sanguigna alta, abbastanza efficaci da mantenere nella norma i livelli pressori.
Ciò che molti non sanno però, è che i farmaci per la cura della pressione sanguigna alta hanno maggiore efficacia se assunti nelle ore serali. Infatti, stando alla ricerca condotta da un team di esperti dell’Università di Vigo in Spagna, i farmaci per la cura della pressione sanguigna alta hanno maggiore potenzialità di sera.
I dettagli della ricerca spagnola sono stati pubblicati di recente sul Journal of the American Society of Nephrology. Lo studio in questione è durato più di 5 anni e ha riguardato ben 600 pazienti, affetti da malattie renali e pressione sanguigna alta, a cui è stato chiesto di assumere farmaci per la pressione sanguigna alta in determinati orari del giorno o della sera.
Al termine della ricerca si è evidenziato che nei soggetti che assumevano farmaci contro la pressione sanguigna alta la sera, il rischio di incorrere in infarto o ictus si era ridotto considerevolmente. Inoltre al mattino, i livelli pressori, in tali soggetti, erano molto più bassi rispetto a quelli delle persone che assumevano farmaci nelle prime ore del giorno.
Il dottor Ramòn Hermida, coordinatore dello studio sull’assunzione serale di farmaci contro la pressione sanguigna alta, ha dichiarato che “i risultati di questa ricerca fanno capire come i farmaci contro la pressione alta, se assunti nelle ore giuste, possono ridurre i rischi cardiovascolari di oltre il 50% “. “Questo studio – ha aggiunto - documenta per la prima volta che la pressione sanguigna alta durante il sonno è il marcatore più rilevante e indipendente del rischio cardiovascolare”.
A questo punto pare proprio che l’orario di assunzione dei farmaci sia fondamentale affinché questi esplichino la loro massima efficacia. Pertanto, vale la pena di consultare il proprio medico e prendere in considerazione l’ipotesi di cambiare un po’ le proprie abitudini, almeno per ciò che concerne l’assunzione di farmaci per la cura della pressione sanguigna alta.
Aggiungi CommentoCioccolato nero per abbassare la press..
Il cioccolato nero è un’ottima arma per abbassare la pressione. È quanto sostenuto da alcuni ricer.. Leggi Tutto...
Antidolorifici e altri farmaci pericol..
Molte persone non sanno che alcuni tipi di farmaci tra cui gli antidolorifici sono pericolosi per .. Leggi Tutto...
Rischio di infarto? Riducilo con il bu..
Rischio di infarto cardiaco dimezzato se la vita la si prende con buon umore. È quanto sostengono .. Leggi Tutto...
Infarto del miocardico: in 10 anni dim..
Secondo un recente studio i decessi causati da infarto del miocardio si sono dimezzati negli ultim.. Leggi Tutto...
Vischio natalizio? Serve anche ad abba..
Per abbassare la pressione arteriosa è possibile ricorrere alle proprietà del vischio, una delle p.. Leggi Tutto...
Allattamento al seno: riduce i rischi ..
L’allattamento al seno pare riduca i rischi di ipertensione nelle donne. A sostenerlo una recente .. Leggi Tutto...
Rimedi naturali per ipertensione
Valori pressori, particolarmente alti, possono essere mantenuti sotto controllo grazie a rimedi na.. Leggi Tutto...
Conseguenze della pressione alta in gr..
Le conseguenze della pressione alta in gravidanza sono state discusse in un recente Congresso tenu.. Leggi Tutto...