Colesterolo Alto

Colesterolo e stress

Pubblicato: 06/03/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Lo stress tra le cause del colesterolo alto

Lo stress è una delle cause del colesterolo alto e non solo. Infatti lo stress sia fisico che mentale spesso determina un abbassamento delle difese immunitarie e predispone all’insorgenza di diverse patologie, più o meno gravi, oltre che ad un sensibile aumento dei livelli di colesterolo nel sangue.

A dimostrare una correlazione assai stretta tra colesterolo e stress, vi sono state numerose ricerche tra cui quella effettuata dall’University College di Londra. Gli studiosi britannici hanno evidenziato che l’elevata produzione di colesterolo nel sangue non sarebbe imputabile soltanto a delle scorrette abitudini alimentari ma anche dallo stress a cui quotidianamente molti soggetti sono sottoposti.

Secondo i dati della ricerca londinese, addirittura, solo il 20% del colesterolo nel sangue è determinato dall’alimentazione mentre, la maggiore produzione di colesterolo sarebbe di tipo “endogeno” ovvero generata spontaneamente dall’organismo in caso di stress.

Perché lo stress è tra le cause del colesterolo alto?

Sono molteplici le ipotesi che tentano di spiegare la correlazione tra stress e colesterolo nel sangue. Una delle più attendibili rimanda ad una possibile sovrapproduzione di alcune sostanze particolari come l’adrenalina che, a quanto pare, influenzerebbe la capacità del fegato di metabolizzare il colesterolo.

Me questa non è l’unica possibile spiegazione, poiché pare che lo stress determini anche un acceleramento della lipolisi, ovvero del passaggio dei grassi dal tessuto adiposo al sangue. Per tale ragione, in caso di stress, è opportuno seguire un’alimentazione povera di grassi al fine di non favorire ulteriormente l’aumento del colesterolo nel sangue.

Infine lo stress, fisico e mentale, determina un abbassamento delle difese del sistema immunitario, il ché rende assai vulnerabile l’organismo che non è più in grado di difendersi da aggressioni esterne e da disfunzioni interne.

Colesterolo e stress: come mantenere sotto controllo il colesterolo nel sangue

Per gli esperti meno ci si sa difendere dallo stress e più questo si pone come minaccia per il corpo umano. Ma se lo stress è davvero una delle cause del colesterolo alto, come fare per difendersi dal rischio di un aumentato livello di colesterolo nel sangue?

I ricercatori spiegano che, se pur non semplice, è necessario ridurre il più possibile lo stress, sia esso dovuto a delle problematiche lavorative o familiari, sia esso dovuto semplicemente ad un ritmo di vita troppo frenetico.

Insomma, qualsiasi sia la causa dello stress, l’importante è imparare a gestirlo in quanto è proprio questa capacità che permette di mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Infatti, lo studio britannico ha dimostrato come meno si riesce a gestire lo stress e più aumenta la produzione del colesterolo LDL, meglio noto come colesterolo cattivo.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Integratori per il colesterolo: occhio..

Gli esperti mettono in guardia sull’uso degli integratori per il colesterolo, poiché alcuni di ess.. Leggi Tutto...

Attenti al colesterolo brutto: rischio..

Studiosi danesi hanno scoperto che esiste il colesterolo brutto, ancora più dannoso di quello catt.. Leggi Tutto...

La micoterapia per combattere colester..

La micoterapia consiste nell’utilizzo dei funghi per contrastare diverse condizioni, infatti, aiut.. Leggi Tutto...

Ridurre il colesterolo con una fetta d..

Tra i rimedi anti-colesterolo è in arrivo un pane speciale che consente di ridurre il colesterolo .. Leggi Tutto...

Farmaci per il colesterolo: utili nell..

Le statine, i più diffusi farmaci per il colesterolo, aiuterebbero nella prevenzione del glaucoma,.. Leggi Tutto...

Sfruttare le proprietà del bergamotto ..

Secondo uno recente studio, tra le proprietà del bergamotto vi sarebbe quella di ridurre il colest.. Leggi Tutto...

Anti colesterolo? Il riso rosso è l’id..

Il riso rosso ha dimostrato di possedere proprietà anti colesterolo. Inoltre, questo particolare r.. Leggi Tutto...

Minor rischio di malattie cardiovascol..

I dipendenti Ferrari sono i lavoratori più sani d’Europa grazie al programma aziendale gratuito di.. Leggi Tutto...