Metodi Contraccettivi

Rimedi per combattere l’acne

Pubblicato: 27/04/2012 01 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Combattere l’acne con il timo, un rimedio naturale che promette bene

Il Thymus Vulgaris, meglio conosciuto come timo, è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Labiatae. Noto sin dall’epoca egizia, il timo, oltre ad avere proprietà aromatiche, possiede anche altre qualità terapeutiche. Infatti questo arbusto, originario delle zone mediterranee, ha proprietà antisettiche che lo rendono particolarmente indicato nei casi di infezioni del cavo orale e delle vie respiratorie e nei casi di infezioni a carattere intestinale, ma dimostra una certa efficacia anche per combattere l’acne.

L’impiego del timo come rimedio naturale contro l’acne è stato anche oggetto di studio da parte di alcuni ricercatori della Leeds Metropolitan University, i quali hanno confermato che il timo è uno dei rimedi per combattere l’acne tra i più efficaci, poiché possiede proprietà disinfettanti capaci di contrastare l’azione del Propionibacterium acnes, vale a dire il batterio responsabile della comparsa di brufoli.

Altri rimedi naturali contro l’acne: limone e bicarbonato ed oli essenziali

Nonostante siano ancora in corso le sperimentazioni per la realizzazione di prodotti contro l’acne a base di timo, già da decenni esistono antichi rimedi della nonna volti a trattare questa antiestetica patologia. Dal limone con aggiunta di bicarbonato all’impiego di oli essenziali, i modi per combattere l’acne sono davvero innumerevoli, ma la domanda è: sono efficaci?

Non esistono studi scientifici che dimostrino le proprietà curative dei rimedi naturali contro l’acne, ma molti sostengono che possano in qualche modo favorire il miglioramento della condizione se abbinati all’uso di trattamenti specifici, come possono esserlo le cure antibiotiche o l’impiego della pillola contraccettiva.

Tra i rimedi naturali contro l’acne più “in voga” vi sono il già citato mix di limone e bicarbonato, indicato per purificare la pelle, e gli oli essenziali tra cui l’olio di calendula, ad azione lenitiva ed emolliente, l’olio di citronella, astringente e disinfettante e gli oli di lavanda e di melaleuca , dalle qualità antinfiammatorie ed antimicrobiche.

Quando per combattere l’acne non bastano i rimedi naturali

L’acne può scaturire da una molteplicità di motivi, può comparire temporaneamente nella fase adolescenziale o protrarsi nel corso del tempo e anche in età adulta. Di fatto però, quando si ha a che fare con una patologia cutanea dovuta a squilibri ormonali persistenti, i soli rimedi naturali contro l’acne possono non bastare a risolvere la situazione.

In questi casi il consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista, sia esso un dermatologo, un ginecologo o un endocrinologo, poiché è attraverso l’individuazione delle cause scatenanti la patologia che si può combattere l’acne in maniera risolutoria.

Detto ciò, tra le soluzioni per combattere l’acne più impiegate vi è l’uso della pillola contraccettiva che, contenendo ormoni estrogeni e progestinici, svolge un duplice effetto: regola la produzione di androgeni e riequilibra la produzione ormonale generale.

Aggiungi CommentoUltimi Commenti 01
  • Ilaria
    18/05/2012
  • Io soffro di acne da quando avevo 15 anni,non lo sopporto,è orrendo.Ma davvero funzionano queste cose naturali?
Altre Notizie

Acne tardiva: le cause e la cura per d..

L’acne tardiva è un inestetismo della pelle che ha varie cause, ma può essere trattata con creme s.. Leggi Tutto...

Arriva Zoely: la nuova pillola contrac..

È stata approvata di recente la nuova pillola contraccettiva Zoely, che sfrutta un estrogeno natur.. Leggi Tutto...

Spotting intermestruale: è normale se ..

Nei primi quattro mesi di assunzione della pillola è possibile che si verifichino episodi di spott.. Leggi Tutto...

Contraccettivi femminili gratuiti ed i..

Alcuni studiosi americani sostengono che dei contraccettivi femminili gratuiti potrebbero abbassar.. Leggi Tutto...

Pillolo anticoncezionale: le novità su..

Nel mondo della contraccezione maschile si ritorna a parlare del pillolo anticoncezionale, sopratt.. Leggi Tutto...

Contraccettivi ormonali: uno per ogni ..

Esistono numerosi contraccettivi ormonali in commercio e scegliere quello più adatto alle proprie .. Leggi Tutto...

Metodi anticoncezionali: migliorano la..

I metodi anticoncezionali divengono farmaci salvavita. Infatti i benefici della contraccezione rid.. Leggi Tutto...

Troppo gelose? Chiedete conto alla pil..

Tra gli effetti della pillola vi è l’eccessiva gelosia nelle donne. Lo sostengono gli esperti, con.. Leggi Tutto...