MST

Riconoscere i sintomi della candida maschile

Pubblicato: 27/01/2012 08 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Candida nell’uomo e nella donna: cos’è e quando si manifesta

La Candida Albicans, detta anche Monilia è una forma di lievito normalmente presente nel colon, tuttavia, in condizioni anomale può localizzarsi anche in altre sedi, ad esempio nell'ambiente vaginale femminile, sugli organi genitali maschili, sulla pelle, nella bocca dei neonati e sulle unghie delle dita dei piedi, causando i così detti piedi d'atleta.

La candida maschile e femminile, dunque, vive come ospite in tutti gli individui sani e non diventa pericolosa fintanto che il sistema immunitario funziona correttamente, il ph intestinale presenta valori ottimali ed il colon mantiene una sana e stabile flora batterica. In assenza di condizioni positive dell’organismo però, il lievito della candida prolifera in maniera eccessiva dando origine a sintomi spesso fastidiosi sia nell’uomo che nella donna.

Candida nell’uomo: definita anche balanite o balanopostite

L'infezione da candida, come abbiamo visto, può colpire diverse mucose corporee ed in base alla zona infettata assume nomi differenti. Nel caso della candida maschile, questa è definita balanite se l’infiammazione riguarda il glande, mentre si estende anche alla zona del prepuzio, la candida maschile è meglio definita come balanopostite.

La balanite, oltre ad essere causata dalla proliferazione di lieviti, può essere causata anche da una serie di infezioni e malattie della pelle, tra cui ricordiamo le infezioni a trasmissione sessuale, la psoriasi ed alcuni tipi di tumore della pelle particolarmente rari. Anche la scarsa igiene intima e patologie come il diabete possono però favorire la comparsa della candida nell’uomo.

Come riconoscere e trattare i sintomi della candida maschile

I sintomi della candida maschile sono abbastanza simili a quelli che si manifestano nella donna, anche se la balanite, ovviamente, interessa la zona genitale maschile, che è ben diversa da quella femminile. Prima di elencare i sintomi della candida maschile è bene sottolineare che questa infezione, se non trattata correttamente e tempestivamente, può debilitare fortemente il soggetto tanto da rendersi addirittura letale.

Tra i sintomi della candida maschile, certamente quelli che possono definirsi inconfondibili consistono in una eruzione cutanea e in una infiammazione evidente della pelle del pene (glande) che, in caso di balanopostite, può raggiungere anche la zona del prepuzio. A questi sintomi della candida maschile si aggiungono poi l’intenso bruciore della zona infiammata, la comparsa di perdite biancastre e la formazione di materia grumosa giallastra intorno al prepuzio.

In presenza di uno o più sintomi della candida maschile, è necessario rivolgersi immediatamente ad un medico, il quale è solitamente in grado di riconoscere la balanite con un semplice esame visivo. In alcuni casi particolare però, può rivelarsi necessario prelevare un tampone o un campione di pelle al fine di accertare la diagnosi e reperire la terapia più adeguata per il trattamento della candida maschile.

Aggiungi CommentoUltimi Commenti 08
  • Giulia
    12/03/2013
  • Se il mio ragazzo ha la candida (fatto appurato dal medico) ma io non presento nessun sintomo,devo fare delle analisi per sapere se ce l'ho anche io?E se si quali?Se mi "curassi" comunque senza fare alcuna analisi ci sarebbero delle controindicazioni?

    La Redazione di farmacia-italia-info.com risponde:

    Gentile lettrice,

    la cosa più opportuna da fare è quella di rivolgersi al proprio ginecologo, il quale saprà certamente indicarle gli esami più idonei da fare. Una terapia farmacologica, invece, non va mai effettuata senza prima aver avuto un consulto medico.

    Cordiali Saluti

  • rino
    23/10/2012
  • ma se il partner ha ricadure di candida e io non ho sintomi ma potrei essere portatore sane, che test può fare il medico? cioè¨, cosa va a prendere il tampone se non ho nulla??

    La redazione di farmacia-italia-info.com risponde

    Gentile lettore/lettrice,

    anche nel caso in cui si è portatori sani di candida, delle analisi del sangue, o delle analisi specifiche indicate espressamente dal medico, si è in grado di appurarlo.

    Cordiali saluti.

  • paolo
    12/10/2012
  • salv.. ho un problema da un anno circa, dopo aver notato un'infiammazione sul prepursio mi sono rivolto all'urologo , che mi ha curato come candida , il problema cmq me' rimasto, ed io mi sono rivolto ad un altro urologo che dice che nn e' candida, ma dopo tempo il problema c'e' ancora quindi sn andato da un altro medico che dopo un tampone risultato positivo allo streptococcus agalactiae mi ha prescritto una terapia di antibiotici(ampicillina per 10 gg mattina e sera) dopo la terapia e' subito dopo un rapporto sessuale (protetto) il prepuzio comincia a bruciarmi ed a avere prurito quindi ho chiamato il medico che telefonicamente mi da una terapia di difluca 10 gg da 100, dicendomi che e' sicuro la candida che e' comparsa..... Aiuto ho bisogno di qualche consiglio grazie
  • luciano
    09/10/2012
  • dove si trovano qst slip in fibronia?
  • Andrea
    09/10/2012
  • Salve, sono un ragazzo gay di 34 anni. Circa 10 giorni fa al mio partner sono venute delle macchie bianche sul glande. Poi con pomate e pastiglie prese in farmacia è riuscito a farle scomparire e ora ha dei puntini rossi tipo infiammazione. Noi abbiamo regolari rapporti non protetti, quindi la domanda è : se l'ha presa tramite me vuol dire che anche io ho questo fungo? io però non ho sintomi... può essere che l'abbia internamente tipo nella zona rettale? grazie per le risposte. Andrea

    La redazione di farmacia-italia-info.com risponde

    Gentile lettore, grazie per averci scritto e ci scusi per il ritardo con il quale rispondiamo alla sua domanda.

    Non essendo noi della redazione dei medici, non possiamo fornirle delle risposte concrete. Tuttavia, deve considerare che molte patologie genitali non si manifestano con la stessa sintomatologia in tutti gli individui. Ciò vuol dire che lei potrebbe essere affetto dalla stessa condizione del suo partner e sarebbe opportuno effettuare delle analisi mer appurarlo. Nel mentre, il consiglio è quello di avere sempre rapporti sessuali protetti al fine di non aggravare la situazione.

    Cordiali Saluti

    La redazione di farmacia-italia-info.com

  • daniele
    26/09/2012
  • quale terapia?
  • Luca R.
    06/08/2012
  • dove si acquistano questi slip terapeutici di cui parli? ne ho bisogno davvero grazie
  • franco
    01/08/2012
  • Io ne ho sofferto per anni. Avevo spesso ricadute di candida con fortissimi bruciore e prurito. Mi ha aiutato moltissimo l'uso di slip terapeutici in fibroina di seta protetti con antimicrobico. Li ho e da subito bruciore e prurito sono diminuiti e nel tempo scomparsi del tutto.
Altre Notizie

Infezioni sessuali: tutto ciò che devi..

Le infezioni sessuali sono in continuo aumento e per evitarle è bene conoscerle a fondo e sapere i.. Leggi Tutto...

Svizzera: campagna sul sesso sicuro co..

In Svizzera è in corso una campagna che sottolinea il pericolo dei rapporti non protetti e l’impor.. Leggi Tutto...

Rischi del sesso orale: gli stessi dei..

I rischi del sesso orale non protetto sono numerosi, poiché si più incorrere in malattie spesso in.. Leggi Tutto...

Gonorrea: aumentano i casi per via del..

La gonorrea è sempre più diffusa, inoltre pare che la resistenza antibiotica renda difficile la gu.. Leggi Tutto...

Le malattie a trasmissione sessuale: quando colpiscono gli uomini

Le malattie a trasmissione sessuale: q..

Le malattie a trasmissione sessuale sono sempre più diffuse. Ma quali sono le malattie veneree mas.. Leggi Tutto...

Dieta contro la candida

La candida colpisce il 75% delle donne. Una dieta contro la candida può rivelarsi utile per evitar.. Leggi Tutto...

Ciclo ovarico: Predispone a infezioni ..

Nei giorni di ovulazione le donne sono più soggette ad infezioni da candida e malattie vaginali. C.. Leggi Tutto...

Malattie trasmissibili sessualmente: c..

Le malattie sessualmente trasmissibili colpiscono ben 4 milioni di donne italiane. Spesso la causa.. Leggi Tutto...