Calvizie
Cos'è la calvizie maschile
In generale si definisce calvizie la mancanza totale o parziale di capelli. La caduta di capelli può interessare sia gli uomini che le donne ma la calvizie, nota anche come alopecia androgenetica, si manifesta in maniera differente tra i due sessi, rimanendo una condizione caratterizzante soprattutto gli uomini.
È del tutto normale che un adulto nel corso della sua vita manifesti una caduta di capelli, infatti, ogni giorno si stima che vengano persi tra i 60 ed i 100 capelli e che con l'avanzare dell'età se ne perdano sempre di più.
Questo processo di caduta di capelli è però del tutto normale e non deve destare particolari preoccupazioni. Si parla invece di un profilo patologico, e quindi di calvizie, quando i capelli cadono in quantità massicce e per un periodo prolungato, portando nel tempo ad una scomparsa di capelli in zone più o meno ampie della testa.
Tipologie di calvizie
Esistono diversi tipi di calvizie:
- Effulvium
- Alopecia areata
- Alopecia psicogena
- Alopecia androgenetica
Nell’uomo molto spesso si parla di alopecia androgenetica poiché un ruolo primario nella caduta dei capelli viene svolto dagli ormoni maschili, i così detti androgeni, e dalla componente ereditaria e genetica che il più delle volte la caratterizza. Sia la calvizie comune che l'alopecia androgenetica ad oggi interessano l’80% degli uomini entro i 60 anni di età.
Cause e sintomi della calvizie
La calvizie può essere determinata da diversi fattori, singoli o concomitanti fra loro. L’alopecia androgenetica è legata all’attività della 5alfa-reduttasi che trasforma l’ormone testosterone in didrotestosterone. È questa trasformazione che, agendo sui follicoli piliferi determina la caduta di capelli. Questo tipo di calvizie ha indubbiamente una predisposizione genetica ed ereditaria, per cui se nella propria famiglia vi sono stati casi di alopecia, allora è più probabile che questa si ripresenti nelle generazioni future. Tuttavia ad incidere sulla caduta di capelli vi sono molteplici fattori quali:
- Predisposizione genetica
- Disfunzioni ormonali
- Alimentazione
- Malattie
- Stress
- Età
Alcuni sintomi possono poi costituire il "campanello d’allarme" per l’insorgere della problematica, ad esempio una eccessiva presenza di forfora, un assottigliamento improvviso dei capelli, un cuoio capelluto troppo grasso o reazioni allergiche frequenti, possono preannunciare la calvizie.
La cura della calvizie
La calvizie è una patologia assolutamente curabile, nonostante vi sia ancora un notevole scetticismo nel considerala come una malattia reversibile. Ad oggi vengono proposti numerosi prodotti e trattamenti per arrestare il processo di caduta di capelli e permettere la ricrescita di nuovi ma, in realtà, non sempre prodotti ad uso topico sono efficaci o sufficienti a risolvere questa condizione e le uniche vere soluzioni per risolvere la calvizie sono quella farmacologica o quella chirurgica.
La soluzione chirurgica è piuttosto costosa e impegnativa in quanto ci si deve sottoporre a diverse sedute per ottenere risultati soddisfacenti. Mediamente il costo per seduta varia dai 3.000 ai 7.000 € e dopo un numero di anni più del 60% dei pazienti sottoposti a intervento è costretto a ricorrere nuovamente alla chirurgia.
La soluzione farmacologica consiste nel trattare la calvizie con Propecia che sfrutta il principio attivo finasteride per arrestare la caduta dei capelli e permettere la ricrescita di quelli nuovi. Propecia finasteride agisce bloccando la formazione dell'ormone che induce la caduta dei capelli. Circa il 75% degli uomini trattati con Propecia finasteride ha considerato soddisfacente la propria capigliatura dopo nemmeno 6 mesi di trattamento.
Trattamento anti calvizie: acquistarlo online in tutta sicurezza
Le statistiche confermano che la calvizie colpisce un uomo su tre e che in molti casi induce ad un profondo disagio dell’uomo che ne è affetto. La calvizie può determinare cambiamenti nello stile di vita, nelle relazioni interpersonali e può provocare una profonda perdita di stima in se stessi, quindi i suoi effetti non sono solo estetici ma anche psicologici.
farmacia-italia-info.com propone Propecia come soluzione ai problemi di calvizie, in quanto contrasta efficacemente il fenomeno della caduta dei capelli e ne sostiene e induce la ricrescita. Questo farmaco necessita di prescrizione medica, che è possibile ottenere tramite il nostro staff medico qualificato a seguito della compilazione di un questionario medico accertante le condizioni di salute del paziente.
Affidarsi alla nostra clinica online vi permetterà di ricevere un farmaco efficace ed assolutamente originale per la cura della calvizie in poco tempo e con tutti i vantaggi offerti dal nostro servizio. Infatti una volta compilato il questionario ed effettuato l’ordine, sarà il nostro staff a provvedere alla spedizione del farmaco, che sarà consegnato in sole 24 ore. Curare la calvizie è possibile, farlo con noi di farmacia-italia-info.com è più semplice.