Contraccettivi d’emergenza
Gravidanza indesiderata: un rischio che si può evitare
Durante un rapporto sessuale, quando si verifica un incidente con il metodo contraccettivo abituale, la prima reazione è quella di farsi prendere dal timore di una gravidanza indesiderata. La possibilità che un metodo contraccettivo di barriera come il preservativo fallisca c'è sempre, così come può capitare un rapporto sessuale non protetto che non preserva da un'eventuale fecondazione.
In Italia si stima che 1 donna su 3 ha avuto almeno una gravidanza indesiderata nel corso della propria vita e che il 65% delle gravidanze avviene nonostante l'uso di un contraccettivo abituale. Ciò significa che un imprevisto può avvenire nonostante i dovuti accorgimenti. Per tale motivo può rivelarsi utile disporre un farmaco in grado di ridurre questo rischio in via precauzionale e cautelativa e da utilizzare solo in caso si verifichi il fallimento del metodo contraccettivo abituale o un rapporto non protetto.
I contraccettivi d’emergenza disponibili su farmacia-italia-info.com
I pazienti che scelgono di affidarsi ad farmacia-italia-info.com hanno la possibilità di scegliere tra due contraccettivi d’emergenza clinicamente testati, per cui sicuri ed efficaci.
Levonelle, nota anche come "pillola del giorno dopo", è un contraccettivo d’emergenza efficace nell’impedire l’instaurazione di una gravidanza se assunto entro 3 giorni (72 ore) successive al rapporto sessuale non protetto. Levonelle ha un’efficacia del 95% se assunto nelle 24 ore dopo il rapporto sessuale non protetto, e dell’85% se assunto nelle 25-48 ore successive. L’efficacia di Levonelle scende invece al 58% se assunto dopo 3 giorni dal rapporto non protetto.
Il secondo metodo contraccettivo d’emergenza è ellaOne, una nuova pillola anticoncezionale, anch’essa nota come pillola del giorno dopo, che può garantire una copertura contro la gravidanza indesiderata fino a 5 giorni dopo il rapporto sessuale non protetto. Gli studi mostrano che ellaOne ha un tasso di successo del 98%, e che solo 2 donne su 100 sono rimaste incinta nonostante l’assunzione di questo contraccettivo d’emergenza.
Il contraccettivo d’emergenza: chi può usarlo
Sia Levonelle che ellaOne sono contraccettivi d’emergenza da assumere solo in caso di rapporto sessuale non protetto o solo a seguito del fallimento del metodo contraccettivo abituale e non vanno in nessun caso sostituiti al contraccettivo abituale. Inoltre, questi metodi contraccettivi d’emergenza possono essere acquistati ed assunti solo da donne di età superiore ai 18 anni. farmacia-italia-info.com consiglia alle proprie pazienti di acquistare un contraccettivo di emergenza come precauzione, ovvero in via cautelativa in modo da poterne disporre in caso di una eventuale e reale necessità. Nel caso in cui si necessiti di un metodo contraccettivo d’emergenza immediato si consiglia invece la consultazione del proprio medico.
Levonelle ed ellaOne sono contraccettivi d’emergenza sconsigliati a chi soffre di malattie epatiche gravi o a chi fa uso di farmaci a base di erbe come l’Erba di San Giovanni.
Come si assume un contraccettivo d’emergenza
Le confezioni di Levonelle ed ellaOne contengono una singola compressa da assumere il prima possibile dopo il rapporto sessuale non protetto. La pillola del giorno dopo, nelle versioni precedenti a quelle proposte da farmacia-italia-info.com, veniva prescritta in confezione da 2 pillole da assumere ogni 12 ore, attualmente invece la soluzione in un'unica compressa risulta maggiormente efficace nel proteggere da eventuali gravidanze indesiderate. Levonelle ed ellaOne vanno ingerite accompagnate semplicemente da un bicchiere d’acqua.
Le precauzioni da prendere dopo l’assunzione del contraccettivo d’emergenza
Le pillole contraccettive d’emergenza non vanno sostituiti con i contraccettivi abituali. Una pillola contraccettiva di emergenza, infatti, non può essere assunta più di una volta durante un ciclo mestruale. Se si sono avuti rapporti sessuali non protetti nel periodo in cui si è assunta una pillola contraccettiva d’emergenza, questa non proteggerà da eventuali ed ulteriori gravidanze. Per tale ragione si consiglia l’utilizzo di un contraccettivo di barriera o di una pillola anticoncezionale anche dopo l’assunzione del contraccettivo d’emergenza, in modo da garantire una totale protezione fino al successivo ciclo mestruale.
Come sapere il contraccettivo d’emergenza è stato efficace
L’efficacia del contraccettivo d’emergenza è riscontrabile se il ciclo mestruale si presenta come di consueto. Se il ciclo mestruale non si verifica nell’arco delle 3 settimane dall’assunzione della pillola contraccettiva di emergenza, si consiglia di fare un test di gravidanza. Un test di gravidanza deve essere effettuato se sono passate 3 settimane dall'ultima volta che si sono avuti rapporti sessuali non protetti, prima di tale periodo il test potrebbe presentare valori alterati ma non veritieri. Si ricordi inoltre che un contraccettivo di emergenza non ha efficacia se si è già in stato di gravidanza.
Come acquistare un contraccettivo d’emergenza online
farmacia-italia-info.com offre un servizio sicuro ed affidabile per i pazienti che vogliono ordinare Levonelle o ellaOne con discrezione. Per effettuare l’ordine basterà compilare una breve consultazione online con uno dei nostri medici di fiducia. Se il nostro medico riterrà il paziente idoneo all’assunzione del farmaco richiesto, la prescrizione verrà direttamente trasmessa ad una delle nostre farmacie regolarmente registrate, la quale provvederà alla spedizione del farmaco in sole 24 ore.
farmacia-italia-info.com consiglia ai propri pazienti di acquistare un metodo contraccettivo d’emergenza online in via cautelativa e preventiva, in modo da poterne disporre all’occorrenza. Sconsiglia invece l’acquisto di Levonelle o ellaOne online se si necessita di un contraccettivo d’emergenza nell’immediato.