Pressione Alta

Rimedi naturali per ipertensione

Pubblicato: 30/11/2011 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Rimedi naturali per ipertensione: tutti i benefici della fitoterapia

Sappiamo bene che dei valori pressori alti possono essere sintomo di ipertensione. A volte però un periodo di stress fisico ed emotivo, una preoccupazione particolare o un’alimentazione meno salutare del solito, possono contribuire ad aumentare i valori pressori senza che però si parli di vera e propria ipertensione. In questi casi può essere d’aiuto la fisioterapia, ovvero il ricorso a rimedi naturali per ridurre i rischi dell’ipertensione.

Numerosi studi confermano che utili rimedi naturali per ipertensione sono da considerarsi il biancospino, la vite rossa, l’aglio e l’olivo. Naturalmente questi rimedi naturali per ipertensione devono essere sempre prescritti da un medico esperto in terapie fitoterapiche.

Rimedi naturali per ipertensione? Affidarsi alle qualità del biancospino

Tra i rimedi naturali per ipertensione , il biancospino è certamente uno dei più indicati infatti possiede qualità benefiche nei confronti del cuore, grazie alla presenza di flavonoidi e proantocianidoli che favoriscono la vasodilatazione dei vasi sanguigni coronarici. Inoltre il biancospino riduce la frequenza cardiaca rivelandosi particolarmente adatto nei casi di angina pectoris, nevrosi cardiaca e ipertensione di origine nervosa.

Recenti studi clinici, condotti su pazienti con scompenso cardiaco ed elevati valori pressori, hanno per altro rivelato che l’estratto di biancospino, mediante l’azione cardioprotettiva, può ridurre non solo l’ipertensione ma anche i sintomi spesso legati a questa patologia.

Tra i rimedi naturali per ipertensione c’è anche l’aglio

Ebbene si, l’aglio è un altro dei rimedi naturali per ipertensione capace di ridurre sensibilmente i valori pressori. Infatti l’aglio contiene una massiccia dose di allicina, una sostanza in grado di ridurre l’aggregazione delle piastrine ed il loro raggruppamento sotto forma di coaguli. Tale funzione dell’aglio è molto importante poiché oltre a contrastare l’ipertensione, riduce anche il rischio di fenomeni trombotici.

Anche l’aglio, assieme ad altri rimedi naturali per ipertensione, è dunque ottimo per abbassare i valori pressori, infatti ha un’azione vasodilatatoria sui piccoli vasi sanguigni del distretto cutaneo. Diversi studi hanno dimostrato che l’assunzione di 600mg di aglio al giorno per tre mesi porta ad un calo sia della pressione sistolica che diastolica.

Altri rimedi naturali per ipertensione: vite rossa ed olivo

Per mantenere sotto controllo i valori pressori ci si può affidare anche alle qualità benefiche di rimedi naturali per ipertensione come vite rossa e olivo. La vite rossa è nota per la sua valida azione protettiva sui vasi venosi e capillari. Inoltre, gli antocianosidi contenuti nella vite rossa stimolano l'attività dei sistemi enzimatici che intervengono nella sintesi del collageno, migliorando così l’elasticità dei vasi venosi.

L’olivo è un altro dei validi rimedi naturali per ipertensione impiegato soprattutto per la sua innegabile azione ipotensiva. L’olivo infatti, abbassa sensibilmente i valori pressori riducendo la contrazione delle cellule muscolari lisce della parete vasale, mediante un’azione vasodilatatoria. La vasodilatazione indotta dall'olivo avviene anche a livello renale, e ciò spiega in parte l'azione diuretica posseduta da questa pianta.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Ritiro del farmaco per ipertensione co..

Ha suscitato clamore il ritiro dal commercio, unicamente per ragioni economiche, di un efficace fa.. Leggi Tutto...

Giocare a calcetto tra i rimedi per l’..

Secondo un recente studio, giocare a calcetto può essere considerate uno dei rimedi per l’ipertens.. Leggi Tutto...

Abbassare la pressione arteriosa? Prov..

Secondo una ricerca australiana, mangiare aglio contribuisce ad abbassare la pressione arteriosa a.. Leggi Tutto...

Combattere l’ipertensione: il segreto è il succo di barbabietola

Combattere l’ipertensione: il segreto ..

Ricercatori britannici ipotizzano che bere succo di barbabietola permetta di combattere l’ipertens.. Leggi Tutto...

L’oscillazione dei valori pressori ed il rischio di attacchi cardiaci

L’oscillazione dei valori pressori ed ..

Pressione sanguigna: una variazione costante dei valori pressori aumenta il rischio di attacchi ca.. Leggi Tutto...

Ipertensione? Attenzione ai cibi che f..

L’American Heart Association ha stilato l’elenco dei cibi che fanno alzare la pressione per l’elev.. Leggi Tutto...

Ipertensione: prima causa di morte a l..

L’ipertensione è la prima causa di morte a livello mondiale e la Siia lancia l’allarme per attivar.. Leggi Tutto...

L’insonnia aggrava l’ipertensione

L’insonnia incide sull’ipertensione. A sostenere che dormire male renda inefficace il trattamento .. Leggi Tutto...