Peli Superflui

Irsutismo femminile tra cause e cura

Pubblicato: 09/03/2012 02 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Irsutismo femminile: troppi peli generano danni estetici, psicologici e relazionali

Avere troppi peli su viso e corpo per una donna non è certo semplice, specie se questi compaiono in modo anomalo ed eccessivo, poiché troppi peli, in questo caso, sono sintomo di irsutismo femminile. Ma cos’è l’irsutismo femminile e quali le cause che determinano i troppi peli nelle donne?

L’irsutismo femminile è un disturbo che porta alla crescita di troppi peli in zone tipicamente maschili come i capezzoli, la parte superiore del labbro, del mento e dell’ombelico, ed è una condizione spesso influenzata da squilibri ormonali.

Infatti, è bene sapere che la crescita di peli è dovuta alla produzione di androgeni, ormoni sessuali maschili che normalmente la donna produce in piccolissime quantità. Tuttavia, quando la produzione di androgeni supera i livelli standard, ecco che nella donna cominciano a comparire troppi peli che, oltre al danno estetico, causano spesso danni di carattere psicologico e relazionale.

Troppi peli? ecco alcune frequenti cause di irsutismo femminile

Le cause di irsutismo femminile partono quasi sempre da uno scompenso di tipo ormonale, ovvero i troppi peli nella donna compaiono in seguito al sopravvento che gli ormoni maschili prendono su quelli femminili. In alcuni casi, però, l’irsutismo femminile può essere idiopatico, cioè non dipendere dai livelli ormonali, che risultano nella norma.

Allora cerchiamo di capire quali siano le più frequenti cause di irsutismo femminile oltre a quelle che vedono imputati gli ormoni androgeni. Cominciamo col dire che le cause di irsutismo sono principalmente tre: Iperplasia del surrene, Ovaio policistico e Stress fisico e mentale. Le prime due cause di irsutismo femminile sono di tipo ormonale, mentre l’ultima è più che altro legata ad uno stile di vita scorretto.

Le cause di irsutismo femminile nel dettaglio

Per Iperplasia del surrene si intende un ingrossamento dei surreni (ghiandole poste sopra i reni) che producono in maniera eccessiva gli ormoni androgeni. A volte, l’iperplasia del surrene è frutto di un tumore benigno dell’ipofisi, altre volte, invece, la malattia può essere legata a un tumore benigno che interessa direttamente i surreni.

Per ovaio policistico si intende la presenza nell’ovaio di piccole cisti che determinano un netto squilibrio della normale produzione ormonale. Spesso, oltre alla comparsa di troppi peli, l’ovaio policistico è causa di altre condizioni della pelle come l’acne e l’oleosità cutanea, e patologie importanti come la calvizie e la ridotta fertilità

Per stress, invece, si intende una condizione di affaticamento mentale e corporeo in molti casi dovuto ad un evento spiacevole, un lutto, un ritmo lavorativo ferreo o la gestione di troppe responsabilità. Molti non sanno che lo stress è in grado di stimolare la produzione di alcune sostanze negative che incidono sulla corretta funzione dell’ipotalamo, la parte del cervello che controlla numerose ghiandole, ovaio compreso, riducendo la produzione di estrogeni.

Intervenire sulle cause di irsutismo femminile per ridurre la crescita dei troppi peli

Per dire basta ai troppi peli sia sul viso che sul corpo è indispensabile agire sulle cause di irsutismo femminile. Ovviamente a seconda delle cause di irsutismo femminile esiste una cura più adeguata rispetto ad altre. Tuttavia, recenti studi hanno dimostrato che indipendentemente dalle cause dell’irsutismo femminile, i troppi peli si riducono attraverso l’impiego di una sostanza, l’eflornitina contenuta nella crema Vaniqa

Quando, però, i troppi peli sono dovuti all’iperplasia dei surreni, la miglior cura è quella dell’asportazione chirurgica delle formazioni, tumorali e non, alla base di questa patologia. Se invece, la causa dell’irsutismo femminile è l’ovaio policistico una delle cure più frequenti prevede l’assunzione della pillola anticoncezionale che blocca la produzione di ormoni androgeni.

Infine, se la causa dei troppi peli è lo stress mentale e fisico, la soluzione più idonea è quella di allentare le tensioni attraverso delle tecniche di rilassamento o una adeguata attività fisica. Per ridurre lo stress e conseguentemente i troppi peli, un aiuto può arrivare anche dall’alimentazione e dall’integrazione di più vitamine e proteine.

Aggiungi CommentoUltimi Commenti 02
  • gesuela
    08/04/2013
  • quale e la pillola antincocezionale da prendere per non fare crescere piu peli in faccia

    La Redazione di farmacia-italia-info.com risponde:

    Gentile lettrice, attualmente una delle pillole contraccettive più indicate per contrastare l'irsutismo facciale è Dianette. Tuttavia, prima di ricorrere ad un anticoncezionale è bene che conoscere le causse specifiche del problema in modo da agire nel modo più mirato possibile. Infatti, a tal proposito, le ricordiamo che oltre a Dianette vi sono altri trattamenti in crema molto efficaci come Vaniqa a base di eflornitina. (per maggiori dettagli in merito ai due trattamenti può consultare le pagine dedicate all'interno del nostro sito)

    Cordiali Saluti

  • N.
    22/11/2012
  • Grazie, grazie, grazie!!
Altre Notizie

Peli sul mento: cause e rimedi dell’ir..

Le cause dei peli sul mento sono varie, pertanto è bene effettuare una visita ginecologica per acc.. Leggi Tutto...

Peli superflui sul viso? Attenzione ag..

Se il vostro problema è la crescita di peli superflui sul viso, occhio agli alimenti dolci, causa .. Leggi Tutto...

Tè alla menta per contrastare i peli i..

Il tè alla menta potrebbe essere la nuova cura contro l’irsutismo. I ricercatori turchi sostengono.. Leggi Tutto...

Sindrome dell’ovaio policistico ed irs..

La sindrome dell’ovaio policistico è spesso causa di irsutismo femminile. Ciò è dovuto ad uno squi.. Leggi Tutto...

Peli superflui sul viso: non è solo un..

I peli superflui sul viso non creano solo un disagio dal punto di vista estetico. Infatti molti no.. Leggi Tutto...