Colesterolo Alto
Colesterolo alto o ipercolesterolemia
Il colesterolo alto o ipercolesterolemia è una condizione che in Italia colpisce circa il 25% degli italiani. Il colesterolo alto viene diagnosticato quando nell'individuo risultano alti i livelli di LDL, ovvero quando la quantità di lipoproteine “cattive” è elevata nel sangue e va a compromettere arterie e circolazione sanguigna.
Sia gli uomini che le donne possono riportare livelli più elevati di colesterolo LDL rispetto alla norma nel corso della propria vita, per tale ragione è importante effettuare controlli periodici e prestare maggiore attenzione al proprio stile di vita affinché il colesterolo LDL alto non divenga causa di vere e proprie patologie come quelle vascolari e cardiache.
Gestire e mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL è possibile seguendo una dieta sana ed equilibrata, praticando un costante esercizio fisico e assumendo, qual'ora fosse necessario, dei farmaci anti colesterolo volti a ridurre i livelli di colesterolo LDL alto nel sangue.
Crestor rosuvastatina è un trattamento impiegato per abbassare il colesterolo e ridurre le possibilità di rischi associati come la le malattie cardiovascolari e cerebrali. Il principio attivo rosuvastatina contenuto in Crestor è un tipo di statina capace di ridurre il colesterolo “cattivo”, e nello stesso tempo aumentare la capacità dell’organismo di produrre colesterolo “buono”.
Atorvastatina (versione equivalente di Lipitor a marchio Pfizer)è un farmaco impiegato nel trattamento dell’ipercolesterolemia. Atorvastatina, associato ad uno stile di vita adeguato, è in grado di ridurre la produzione di colesterolo LDL favorendo la produzione di colesterolo HDL. Studi clinici dimostrano inoltre che Atorvastatina migliora nettamente le aspettative di vita, anche in pazienti ad alto rischio di eventi cardiovascolari.
Fluvastatina è la versione equivalente del farmaco anti colesterolo Lescol. Questo farmaco, indicato nel trattamento dell’ipercolesterolemia, è spesso prescritto a pazienti con elevati livelli di trigliceridi e che, per tale ragione, sono maggiormente esposti al rischio di eventi cardiovascolari. La terapia con Fluvastatina ha dimostrato di ridurre il pericolo di malattie cardiovascolari, migliorando l'aspettativa di vita.
Lipitor è un farmaco a marchio Pfizer indicato nel trattamento dell’ipercolesterolemia. Grazie al principio attivo atorvastatina, Lipitor è in grado di limitare la produzione di colesterolo LDL favorendo la produzione di quello HDL. Inoltre Lipitor abbassa le probabilità di malattie cardiovascolari e migliora sensibilmente la qualità della vita.
Pravastatina Teva, sfrutta il principio attivo pravastatina sodica per ridurre il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Pravastatina non solo è efficace nel trattamento dell’ipercolesterolemia ma è un farmaco indicato anche per migliorare la circolazione sanguigna, ridurre il rischio di eventi cardiovascolari e migliorare le aspettative di vita.
Lescol è un farmaco prescritto a pazienti affetti da ipercolesterolemia o con alto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Grazie al principio attivo fluvastatina, Lescol è in grado di ridurre il colesterolo “cattivo” a vantaggio di quello “buono” e, abbinato ad una corretta alimentazione e ad un adeguato esercizio fisico, questo farmaco ha dimostrato di migliorare sensibilmente le aspettative di vita di chi lo assume.
Zocor simvastatina è un farmaco indicato nel trattamento dell’ipercolesterolemia. Grazie alla sua efficacia questo farmaco si pone anche come trattamento preventivo del rischio cardiovascolare, infatti può essere impiegato sia da pazienti affetti da ipercolesterolemia che da pazienti con livelli di colesterolo nella norma ma che presentano fattori di rischio come sovrappeso, diabete e aterosclerosi.
Il colesterolo: una sostanza importante nell’organismo
Il colesterolo è una sostanza (composta da steroidi e lipidi) prodotta naturalmente dall’organismo umano. Insieme ai trigliceridi e ai lipidi, il colesterolo è una componente importante della membrana cellulare, ma risulta indispensabile anche in diversi processi metabolici fungendo da substrato per la formazione degli acidi biliari (senza dei quali non sarebbe possibile la digestione di alcuni cibi), della vitamina D e di ormoni importanti quali estrogeno e testosterone.
Quando i livelli di colesterolo LDL sono troppo elevati, esso può depositarsi sulle pareti delle arterie compromettendo la circolazione sanguigna e comportando, se non debitamente controllato, l’insorgenza di arteriosclerosi, malattie cardiache e vascolari. È infatti comprovato che il colesterolo LDL alto con livelli superiori a 200 mg/dl aumentano il rischio di malattie cardiache come l’infarto e l’angina pectoris.
Colesterolo LDL e colesterolo HDL
Spesso si sente parlare di colesterolo buono e di colesterolo cattivo, ma in realtà il colesterolo è solo uno e ciò che cambia è sostanzialmente la sua “densità”, variabile in base al tipo di proteine che trasportano il colesterolo (proteine LDL e HDL). Il colesterolo “buono” propriamente definito come colesterolo HDL (high density lipoprotein) è ad alta densità, mentre il colesterolo “cattivo” propriamente definito come colesterolo LDL (low density lipoprotein) è a bassa densità e tende a depositarsi sulle pareti delle arterie compromettendo la circolazione sanguigna.
È sempre meglio avere alti livelli di colesterolo buono (HDL) per una massima protezione contro l’arteriosclerosi, mentre è del tutto controproducente avere il colesterolo cattivo LDL alto poiché questo implica sempre un maggior rischio di malattie circolatorie e cardiache.
Le cause del colesterolo alto (ipercolesterolemia)
I livelli di colesterolo LDL e HDL nel sangue sono influenzati da una serie ti fattori tra cui principalmente emergono l’ereditarietà, l’età , la scorretta alimentazione ed alcune patologie come diabete e disfunzioni tiroidee. Tuttavia è anche vero che alcune persone sono semplicemente predisposte geneticamente ad avere livelli di colesterolo alto nel sangue e a sviluppare (anche precocemente) l’ipercolesterolemia.
Il colesterolo LDL alto, noto anche come ipercolesterolemia, è più facile che si verifichi con l’avanzare dell’età o se qualche membro della propria famiglia presenta livelli alti di colesterolo. Talvolta però anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nell’insorgenza del colesterolo LDL alto. È stato scientificamente dimostrato che mangiare cibi ricchi di grassi saturi (carne rossa, formaggi grassi, burro, dolci) aumenta il rischio di ipercolesterolemia a prescindere sia dai fattori ereditari sia dall’età.
Infine anche alcune patologie come obesità, diabete, ipertensione, disfunzioni tiroide e malattie epatiche o renali possono agevolare l’aumento di colesterolo LDL nel sangue.
I rischi del colesterolo alto
Avere il colesterolo LDL alto implica diverse ripercussioni sull’organismo, in particolare uno dei rischi principali dell’ipercolesterolemia è l’arteriosclerosi (restringimento delle arterie). Livelli di colesterolo molto alti, infatti, tendono a depositarsi sulle pareti delle arterie ostacolando una sufficiente circolazione di ossigeno nel sangue.
Ma, il colesterolo alto, oltre che aumentare il rischio di arteriosclerosi, ha ripercussioni significative anche sulla circolazione sanguigna, e a lungo andare può danneggiare il cuore, il cervello e altri organi vitali, con conseguenze serie a carico dell’apparato cardiocircolatorio e cerebrale.
Ridurre i livelli di colesterolo alto nel sangue
Ridurre livelli troppo alti di colesterolo è possibile sia adottando uno stile di vita più sano, sia assumendo dei farmaci anti colesterolo che favoriscono l’abbassamento dei livelli di colesterolo LDL nel sangue. Attualmente tra i farmaci più efficaci per mantenere sotto controllo l’ipercolesterolemia vi sono le così dette statine, di cui fan parte la Simvastatina ed altri farmaci anti colesterolo.
La Simvastatina e gli altri farmaci anti colesterolo disponibili su farmacia-italia-info.com inibiscono la sintesi endogena del colesterolo ma, come tutte le statine, necessitano di prescrizione medica ed il uso deve avvenire in concomitanza con un miglioramento dello stile di vita generale.
Acquistare online i trattamenti per il controllo del colesterolo LDL alto
Su farmacia-italia-info.com è possibile acquistare i più efficaci trattamenti contro il colesterolo LDL in modo semplice e sicuro. Per acquistare i farmaci anti colesterolo online è necessario compilare un questionario medico inerente le proprie condizioni di salute, il quale sarà valutato scrupolosamente dal nostro staff medico. Una volta accertata l’idoneità al farmaco richiesto, la prescrizione medica necessaria verrà direttamente inoltrata ad una delle nostre farmacie di fiducia ed il farmaco anti colesterolo prescelto verrà consegnato al paziente entro 24/48 ore.