Una cura di antibiotici risolve molte malattie sessualmente trasmissibili
Disponiamo di una vasta gamma di trattamenti per la cura di dieci fra le più comuni malattie a trasmissione sessuale.
Il numero di casi di malattie sessualmente trasmissibili (MTS) in Europa è in costante aumento, tanto che si stimano oltre 17 milioni di nuovi casi nell'arco di un solo anno. La prevenzion, attraverso rapporti sessuali protetti, è l'arma migliore per ridurre il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili (MST), ciò non toglie che queste possano verificarsi dando origine a infezioni sessuali che pregiudicano la salute dell'individuo.
Attualmente, sulle malattie sessualmente trasmissibili, esiste una scarsa informazione, nonostante le infezioni sessuali si costituiscano come uno dei maggiori problemi di salute pubblica nel mondo. Ad esempio molti non sanno che le malattie sessualmente trasmissibili (MST) non si trasmettono solo mediante i rapporti vaginali ma anche attraverso altri tipi di attività sessuale. Inoltre, le malattie trasmissibili sessualmente possono dar vita a 3 tipologie di infezioni sessuali: virali, batteriche e parassitarie.
Le infezioni sessuali batteriche, come ad esempio gonorrea e clamidia, sono facilmente curabili attraverso trattamenti antibiotici mirati che annientano il virus responsabile di queste malattie sessualmente trasmissibili. Anche altre infezioni sessuali di carattere parassitario, come il Trichomonas vaginalis, trovano facile risoluzione se opportunamente trattate. Le infezioni sessuali di carattere virale, come l'herpes genitale, sono invece difficilmente curabili e tendono a ripresentarsi con ricorrenti recidive.
La clamidia (Chlamydia trachomatis) è una delle malattie sessualmente trasmissibili tra le più diffuse in Europa e colpisce prevalentemente individui di età compresa tra i 16 ed i 25 anni di età. La clamidia in molti casi è asintomatica ma se non trattata può dare origine a complicazioni per la salute o comportare l’infertilità. Le infezioni sessuali da clamidia possono tuttavia essere risolte mediante trattamento antibiotico.
La gonorrea fa parte delle malattie sessualmente trasmissibili di origine batterica tra le più diffuse in Europa. La gonorrea, volgarmente definita “scolo”, colpisce maggiormente gli uomini di età compresa tra i 20 ed i 24 anni, mentre nelle donne la gonorrea si verifica prevalentemente tra i 16 ed i 19 anni di età. La gonorrea può essere asintomatica ma se non trattata mediante cura antibiotica può provocare conseguenze talvolta gravi.
Le verruche genitali, note anche come condilomi genitali, sono una delle forme più comuni di malattie a trasmissione sessuale (MST) presenti in Europa.
L'herpes genitale è un'infezione a trasmissione sessuale altamente contagiosa causata dal virus herpes simplex, ossia il virus responsabile anche dell’herpes labiale. L'herpes genitale è comunque causata dal ceppo HSV-2 del virus, mentre l’herpes labiale è relazionata al ceppo HSV-1.
La vaginosi batterica (VB) è una infezione vaginale molto comune che colpisce esclusivamente le donne. Questa infezione di origine batterica è nota anche come vaginite o gardnerella vaginalis ed è considerata una malattia sessualmente trasmissibile poiché si origina da una combinazione di batteri che si insidiano in vagina a seguito di rapporti sessuali non protetti.
L’uretrite aspecifica è, tra le malattie a trasmissione sessuale, quella che si verifica più frequentemente negli uomini, anche se le donne non sono affatto immuni da questa infezione.
Mycoplasma genitalium è un'infezione sessualmente trasmissibile. A volte la diagnosi è difficile in quanto presenta similtudini con la gonorrea e la clamidia e può accompagnare altre infezioni simili.
Trichomonas vaginalis è il protozoo responsabile di una fra le malattie a trasmissione sessuale (MST) più diffuse e comuni al mondo, la tricomoniasi. Si stimano infatti a livello mondiale circa 200 milioni di contagi l’anno.
Ureaplasma urealyticum è un'infezione batterica molto comune che colpisce fino al 70% delle donne e degli uomini. Per ciò che concerne le cause dell’ Ureaplasma urealyticum, l’infezione si diffonde principalmente attraverso il rapporto sessuale.