Metodi Contraccettivi
Metodi contraccettivi ormonali
I metodi contraccettivi ormonali sfruttano l'azione di ormoni di sintesi per ridurre il rischio di concepimento. La pillola contraccettiva, la minipillola, il cerotto transdermico e l'anello vaginale rientrano nella vasta gamma di metodi contraccettivi ormonali che, se usati correttamente, hanno un'efficacia totale nelle prevenzione di eventuali gravidanze.
La pillola contraccettiva combinata, è il metodo per il controllo delle nascite più sicuro, comodo ed utilizzato al mondo dalle donne che vogliono prevenire il rischio di gravidanze indesiderate. La pillola contraccettiva agisce grazie a piccole quantità di progestinico in associazione con un estrogeno (etinilestradiolo).
Esistono, però, diverse tipologie di pillola contraccettiva a seconda del loro contenuto ormonale. La pillola contraccettiva "tradizionale" prevede la combinazione di due principi attivi (ormone progestinico ed estrogeno), mentre la minipillola è una pillola contraccettiva contenente un solo ormone progestinico. L'ampia scelta di metodi contraccettivi orali disponibili sul mercato, offre alle donne la possibilità di scegliere la pillola contraccettiva orale più indicata per il proprio organismo e le proprie esigenze.
Tuttavia, per le donne che non amano sentirsi vincolate dall'assunzione quotidiana della pillola contraccettiva, è possibile optare anche per altri metodi contraccettivi ormonali di pari efficacia come il cerotto contraccettivo ad applicazione transdermica e l'anello anticoncezionale ad inserimento vaginale.
Requisiti dei metodi Contraccettivi Ormonali
I metodi contraccettivi ormonali devono rispondere a dei requisiti fondamentali, ovvero:
Efficacia nel prevenire la gravidanza Ciò significa che i metodi contraccettivi ormonali devono soddisfare il grado di sicurezza richiesta ad un anticoncezionale.
Innocuità per la salute I metodi contraccettivi ormonali e non, devono avere una bassa incidenza di controindicazioni ed effetti collaterali in modo tale da non arrecare danno alla salute.
Reversibilità I metodi contraccettivi ormonali devono consentire il ripristino della fertilità qual'ora si decidesse la sospensione della contraccezione.
Infine, i metodi contraccettivi ormonali devono rispondere alle differenti esigenze individuali ed è per tale ragione che vanno sempre scelti tenendo conto delle proprie abitudini sessuali e di quelle del partner. In caso di rapporti occasionali, va sempre impiegato il profilattico, in quanto i metodi contraccettivi ormonali non proteggono dalle malattie sessualmente trasmissibili.