Pressione Alta

Infarto del miocardico: in 10 anni dimezzati i decessi

Pubblicato: 01/02/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

50% in meno di decessi per infarto del miocardio

Una ricerca condotta dalla Oxford University, recentemente pubblicata sul British Medical Journal, ha evidenziato che sia in Italia che in Gran Bretagna l’infarto del miocardio negli ultimi dieci anni si è ridotto notevolmente portando al 50% in meno di decessi.

Secondo gli esperti la minore incidenza dell’infarto del miocardio è dovuta ad una maggiore prevenzione e ad una presa di coscienza che ha portato tantissimi individui a correggere le proprie abitudini alimentari ed il proprio stile di vita.

Infatti un’alimentazione sana, l’abolizione del vizio del fumo ed una costante attività fisica aiutano a migliorare la qualità della vita e a ridurre il rischio di morte a causa dell’infarto del miocardio.

Prevenzione e farmaci curativi per ridurre il rischio di infarto del miocardio

Per arrivare ad un dato importante, che vede minori decessi causati da infarto del miocardio, i ricercatori hanno monitorato 800.000 persone che tra il 2002 ed il 2010 hanno subito un infarto del miocardio. È stato sin da subito notato che i volontari rientranti nella fascia di età compresa tra 65 e 74 anni riportavano un rischio di decesso per infarto del miocardio inferiore del ben 50%.

Questo dato, hanno specificato gli studiosi, è stato ottenuto grazie ai miglioramenti nel “National Health Service”, il servizio sanitario nazionale britannico, grazie all’impiego di farmaci curativi e preventivi e grazie alla buona volontà dei pazienti nel voler cambiare il proprio stile di vita.

Infarto del miocardio: cosa dicono le statistiche

L’infarto del miocardio, noto anche come infarto miocardico, è la necrosi del tessuto del cuore dovuta ad una sospensione o da una diminuzione di irrogazione del sangue arterioso. Stando alla ricerca della Oxford University, ad essere maggiormente colpiti dall’infarto del miocardio sono gli uomini, mentre nelle donne un’incidenza maggiore si ravvisa soprattutto nel periodo della menopausa.

I dati statistici inerenti l’Italia, nonostante ci sia stata negli ultimi 10 anni una riduzione dei decessi per infarto del miocardio del 50%, rivelano comunque una situazione abbastanza preoccupante. Infatti nella nostra penisola si registrano 223.527 decessi per malattie cardiovascolari, in particolare l’infarto del miocardio ha causato la morte di 21.287 uomini e 16.164 donne per un totale di 34.451 decessi (circa 103 al giorno).

Volendo riassumere in maniera semplicistica questi dati, potremmo dire che l’infarto del miocardio causa la morte di una persona ogni 14 minuti. Ciò dovrebbe far riflettere e spingere ad una maggiore prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari, affinché un giorno la mortalità legata alle malattie cardiovascolari possa ridursi ulteriormente.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Rimedi naturali per la pressione alta?..

Le flatulenze potrebbero diventare i nuovi rimedi naturali per la pressione alta. Lo sostengono al.. Leggi Tutto...

Combattere l’ipertensione con un inter..

A Bologna è stato effettuato un intervento ai reni per combattere l’ipertensione. La denervazione .. 

Vivere nella natura per una pressione ..

Vivere nella natura consente di avere dei valori della pressione sanguigna ottimali. È ciò che si .. Leggi Tutto...

Cioccolato nero per abbassare la press..

Il cioccolato nero è un’ottima arma per abbassare la pressione. È quanto sostenuto da alcuni ricer.. Leggi Tutto...

Antidolorifici e altri farmaci pericolosi per la pressione alta

Antidolorifici e altri farmaci pericol..

Molte persone non sanno che alcuni tipi di farmaci tra cui gli antidolorifici sono pericolosi per .. Leggi Tutto...

Rischio di Infarto? Riducilo con il buon umore

Rischio di infarto? Riducilo con il bu..

Rischio di infarto cardiaco dimezzato se la vita la si prende con buon umore. È quanto sostengono .. Leggi Tutto...

Vischio natalizio? Serve anche ad abba..

Per abbassare la pressione arteriosa è possibile ricorrere alle proprietà del vischio, una delle p.. Leggi Tutto...