MST

Dieta contro la candida

Pubblicato: 01/03/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Contro la candida la dieta è fondamentale

La candida o candidosi che dir si voglia, è un’infezione fungina particolarmente diffusa nell’universo femminile. Basti pensare che circa il 75% delle donne ha avuto nel corso della propria vita almeno un episodio di candida vulvovaginale e che ulteriori episodi a carattere infettivo si verificano nel 40% dei casi. Vista la frequenza con cui la candida colpisce le donne è dunque necessario proteggersi il più possibile per ridurre il rischio di contrarre una delle più temute infezioni femminili.

Ma cosa fare contro la candida? per prevenire questa infezione fungina è fondamentale partire dalla corretta alimentazione. Infatti una dieta contro la candida può essere utilissima non solo per ridurre le possibilità di comparsa della malattia, ma anche per impedire eventuali recidive nel caso la candida sia stata già contratta.

Perché la dieta contro la candida si rivela indispensabile?

Per comprendere la grande importanza di una dieta contro la candida è necessario capire come questa infezione si manifesta e quali sono i soggetti maggiormente colpiti. La candida è un’infezione che interessa le mucose vulvovaginali ed i sintomi più frequenti risultano essere l’arrossamento, il gonfiore e le perdite biancastre nelle zone genitali.

Le cause della candida non sono ancora del tutto chiare, spesso questa infezione viene associata alle malattie a trasmissione sessuale, ma la comparsa della candida anche in persone non attive sessualmente fa supporre che vi siano altri fattori scatenanti la malattia.

Secondo le statistiche e gli studi clinici a soffrire maggiormente di candida sono infatti le persone sottoposte a forte stress, i soggetti immunodepressi, gli individui sottoposti a cure farmacologiche con antibiotici, cortisone e contraccettivi orali e le persone che presentano la condizione di obesità, sovrappeso e diabete.

Proprio la presenza frequente della candida in persone obese o diabetiche fa quindi supporre che un’alimentazione ricca di zuccheri e lieviti possa essere uno delle cause principali dell’infezione da candida.

Dieta contro la candida: ecco alcuni consigli utili

La dieta contro la candida è dunque importante per contrastare la comparsa dell’infezione e delle sue recidive. Affinché la dieta sia realmente efficace contro la candida è indispensabile evitare un consumo eccessivo di carboidrati, zuccheri e cibi particolarmente ricchi di lievito, in quanto tali alimenti tendono a favorire la fermentazione dei lieviti e la proliferazione del fungo candida albicans.

Buone norme alimentari contro la candida prevedono, inoltre, l’abolizione di dolci, alcolici, bevande zuccherate, pane e pizza, funghi, formaggi stagionati e yogurt ed un maggior consumo di cibi proteici come le uova, la carne ed il pesce. Nella dieta contro la candida sono poi ammessi anche altri alimenti salutari come le verdure, in particolar modo spinaci, broccoli e asparagi.

Quando la dieta contro la candida da sola non basta

A volte la dieta contro la candida da sola non basta a tenere lontano il rischio di contagio, specie se si sono avuti rapporti sessuali non protetti, se si sono assunti farmaci antibiotici o cortisonici o se per qualsiasi altra ragione le difese immunitarie dell’organismo si sono abbassate considerevolmente.

Nei casi di contrazione dell’infezione è quindi necessario abbinare alla dieta contro la candida un trattamento farmacologico mirato che blocchi e debelli la proliferazione del virus. Nei casi di infezione da candida lieve è possibile ricorrere a farmaci da banco come ovuli e creme ad uso topico.

Quando, invece, la candida persiste o ricompare a distanza di tempo, una soluzione efficace è quella antibiotica. Tra i trattamenti più impiegati contro la candida vi sono l’antibiotico micotico Diflucan a marchio Pfizer e l’antibiotico micotico in crema Daktarin a marchio Janssen-Cilag. I due farmaci richiedono la prescrizione medica ma possono anche essere acquistati comodamente online sul nostro sito.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Svizzera: campagna sul sesso sicuro co..

In Svizzera è in corso una campagna che sottolinea il pericolo dei rapporti non protetti e l’impor.. Leggi Tutto...

Rischi del sesso orale: gli stessi dei..

I rischi del sesso orale non protetto sono numerosi, poiché si più incorrere in malattie spesso in.. Leggi Tutto...

Gonorrea: aumentano i casi per via del..

La gonorrea è sempre più diffusa, inoltre pare che la resistenza antibiotica renda difficile la gu.. Leggi Tutto...

Le malattie a trasmissione sessuale: quando colpiscono gli uomini

Le malattie a trasmissione sessuale: q..

Le malattie a trasmissione sessuale sono sempre più diffuse. Ma quali sono le malattie veneree mas.. Leggi Tutto...

Riconoscere i sintomi della candida ma..

La candida maschile, nota anche come balanite è assai frequente nell’uomo. Riconoscere i sintomi d.. Leggi Tutto...

Ciclo ovarico: Predispone a infezioni ..

Nei giorni di ovulazione le donne sono più soggette ad infezioni da candida e malattie vaginali. C.. Leggi Tutto...

Malattie trasmissibili sessualmente: c..

Le malattie sessualmente trasmissibili colpiscono ben 4 milioni di donne italiane. Spesso la causa.. Leggi Tutto...

Infezioni genitali e igiene intima

Infezioni genitali e igiene intima

Per prevenire le infezioni genitali è bene seguire degli accorgimenti, partendo dalla corretta igi.. Leggi Tutto...