Disfunzione Sessuale Femminile

Problemi di sesso? Potrebbe trattarsi di allergia allo sperma

Pubblicato: 30/05/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Allergici al sesso… è davvero possibile?

Molte persone sono alle prese con problemi di sesso, definendosi addirittura allergiche. Me è davvero possibile soffrire di allergia al sesso? Secondo un team di medici dell’Università di Cincinnati, negli Usa, si! È possibile sviluppare una sorta di allergia al sesso e sperimentare continui problemi sotto le lenzuola.

I problemi di sesso per molte coppie deriverebbero dall’intolleranza al liquido seminale da parte della donna. In altre parole se nella coppia lei è riluttante al sesso o mostra segni di fastidio o malessere, ci sono buone probabilità di un’allergia allo sperma in corso.

Come spiegano gli esperti, l’allergia allo sperma può avere entità variabile, ovvero manifestarsi con un solo partner o essere una problematica più estesa e presente con qualsiasi uomo. L’allergia allo sperma sembrerebbe però una condizione relativamente rara, anche se dati statistici, negli ultimi anni, ne hanno registrato un sensibile incremento tanto che solo negli Stati Uniti sono più di 20.000 le donne colpite da questa patologia.

Problemi di sesso causati da un’allergia allo sperma: la diagnosi non è semplice

“Le allergie che riguardano la sfera sessuale sono molto delicate, perché fanno sentire le persone molto inadeguate e depresse”, afferma Jade Hoffman dell’ospedale di San Diego, in California. Inoltre, l’inadeguatezza e la mancanza di informazioni sull’esistenza di un’allergia allo sperma determina una riluttanza delle donne al dialogo sia con il medico che con il partner.

Ciò rende inevitabilmente complessa la diagnosi di questa allergia al sesso, rendendo poco tempestiva, se non impossibile, la soluzione del problema. Molte donne per anni convivono con sintomi e malesseri che non trovano risposte, senza sapere che non è una colpa essere allergici, sia l’allergia scaturita da un alimento piuttosto che dallo sperma.

Allergia allo sperma: come capire se i problemi di sesso derivano da reazioni allergiche?

Essendo questa allergia al sesso poco nota, molte donne non sanno riconoscere i sintomi sia dell’allergia allo sperma, sia dell’allergia al lattice. Già perché va detto che in numerosi casi le reazioni allergiche verso il liquido seminale vengono aggravate da un’altra allergia molto frequente, quella al lattice presente nei preservativi come nei sex toys.

Ma quali sono i sintomi tipici dell’allergia allo sperma e dell’allergia al lattice? Spesso i sintomi sono simili tra loro e quando le allergie si sovrappongono, le reazioni sono molto più evidenti e fastidiose. I sintomi più comuni includono bruciore e gonfiore delle zone genitali, orticaria, nonché difficoltà respiratorie ed angiodema.

Questi sintomi, secondo gli esperti sarebbero da imputare alle frazioni glicoproteiche del liquido seminale, in particolare l’antigene Psa della prostata. Inoltre, le donne che vengono colpite da allergia allo sperma, nella maggior parte dei casi sono già dei soggetti allergici e quindi più predisposti alla problematica. In ogni caso lo skin-prick test, è il metodo diagnostico più efficace per capire se si soffre di una qualsiasi allergia al sesso.

Mettere fine ai problemi di sesso causati da allergie è possibile

Oltre ad ignorare l’esistenza di una allergia allo sperma, molte persone ignorano anche l’esistenza di una soluzione al problema. In realtà i problemi di sesso dovuti all’incompatibilità del corpo femminile al liquido seminale si possono risolvere. Come? Nei casi più lievi può essere sufficiente l’impiego del profilattico, ma se anche questo è causa di allergia è necessario optare per altri tipi di terapia.

pertanto, nelle forme più gravi di allergia allo sperma, è indispensabile desensibilizzare il sistema immunitario con una intensificazione dell’ attività sessuale, combinata a dosaggi di fluido seminale. Infine, per le donne che desiderano una gravidanza, esistono metodi di lavaggio dello sperma, che consentono di separare gli spermatozoi dal fluido seminale.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Menopausa precoce e rischi associati

Secondo una recente ricerca, le donne in menopausa precoce sono esposte ad un rischio di infarto e.. Leggi Tutto...

Menopausa Precoce – Le domande più fre..

La menopausa precoce colpisce circa il 5,3% delle italiane. Conoscere i sintomi della menopausa pr.. Leggi Tutto...

Disturbi della menopausa

Secondo alcuni ricercatori la radice di liquirizia ridurrebbe i disturbi della menopausa come le v.. Leggi Tutto...

Farmaci: causa di disfunzioni sessuali

Alcuni farmaci possono essere causa di disfunzioni sessuali. Conoscere quelli che provocano maggio.. Leggi Tutto...

Menopausa precoce: trattare l’insuffic..

La menopausa precoce, definita anche insufficienza ovarica prematura, può essere trattata efficace.. Leggi Tutto...

Disfunzioni sessuali femminili in aume..

Le disfunzioni sessuali femminili sono in aumento, infatti a soffrirne è circa il 63% delle donne... Leggi Tutto...

Salute sessuale: donne fate attenzione..

Secondo una ricerca, condotta dalla la dott.sa e consulente psicologica Susan Quilliam, i romanzi.. Leggi Tutto...

Ipercolesterolemia in Menopausa

Con la menopausa accresce il rischio di ipercolesterolemia. Secondo lo studio scientifico AIIPA pe.. Leggi Tutto...