Medicinali da Viaggio

Prevenzione della Malaria – La profilassi antimalarica

Pubblicato: 11/10/2011 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Prevenzione della malaria: ecco cosa c’è da sapere

La malaria è un’infezione batterica di origine tropicale, poco diffusa nel nostro Paese ma assai pericolosa per i viaggiatori che, all’estero, contraggono questa malattia. In effetti anche l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità, ha ritenuto opportuno incentivare l’informazione sulla malaria, poiché il contagio delle persone che viaggiano all’estero potrebbe permettere alla malaria di ritornare anche in zone dove da tempo è stata debellata.

Per gli esperti però, dalla malaria ci si può difendere attuando una profilassi antimalarica se si viaggia in paesi a rischio di malaria e curandola miratamente se la si è già contratta. Certo è che la prevenzione della malaria è l’unico modo per ridurre il rischio di contagio ed impedire che il parassita malarico ritorni con prepotenza anche nelle nostre zone.

Prevenzione della malaria e profilassi antimalarica

Secondo le linee guida della Simvim – Società Italiana per la Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni, chi viaggia all’estero dovrebbe prestare particolare attenzione ai rischi che si possono correre ed effettuare una profilassi antimalarica prima, durante e dopo il viaggio in zone considerate a rischio.

La profilassi antimalarica serve a ridurre la pericolosità della malaria che spesso si manifesta con sintomi simili a quelli influenzali, anche se molto più pericolosi per l’organismo. Infatti, la malaria, oltre a causare febbre altissima e complicazioni delle funzionalità del fegato, in molti casi può anche condurre alla morte.

Profilassi antimalarica: in cosa consiste?

La profilassi antimalarica consiste nell’assunzione di farmaci anti malaria prima, durante e dopo il viaggio all’estero e consentono di bloccare lo sviluppo della malattia. La profilassi antimalarica può variare a seconda del luogo in cui ci si reca, poiché da anni la resistenza del parassita al farmaco è diventata sempre più alta e alcuni farmaci possono risultare completamente inefficaci.

I farmaci maggiormente impiegati nella prevenzione della malaria sono la Doxiciclina, il Paludrine & Avloclor ed il Malarone. Per iniziare una profilassi antimalarica con questi farmaci, è necessario prima un consulto medico che sfati possibili controindicazioni e confermi l’adeguatezza del tipo di profilassi antimalarica scelta al luogo in cui ci si deve recare.

farmacia-italia-info.com, offre un servizio altamente valido per chi decide di viaggiare all’estero. Infatti su farmacia-italia-info.com è possibile avviare una consultazione medica gratuita ed acquistare online il farmaco per la prevenzione della malaria più indicato alle proprie esigenze.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Medicina dei viaggi: quel che c’è da s..

La sicurezza in viaggio non va sottovalutata. Per tale ragione la Medicina dei viaggi informa e tu.. Leggi Tutto...

Malaria e sifilide: malattie da non sottovalutare

Malaria e sifilide: malattie che ritor..

Malattie considerate del passato, come malaria e sifilide ritornano a manifestarsi nei paesi occid.. Leggi Tutto...