Infezioni genitali

Prevenzione dell’herpes genitale

Pubblicato: 23/03/2011 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Herpes genitale : la miglior prevenzione è l’uso del preservativo

L’herpes genitale è un’infezione sessualmente trasmissibile assai fastidiosa e che generalmente tende ad essere recidiva, ricomparendo sistematicamente a distanza di un lasso di tempo del tutto soggettivo e variabile a seconda dei casi. Per questo motivo evitare di contrarre l’herpes genitale nel corso della propria vita può indubbiamente risparmiare l’individuo dai fastidiosi sintomi dell’herpes genitale e assicurare il benessere dei propri organi genitali.

Il modo migliore per tutelarsi dal rischio di contrarre il virus dell’herpes genitale è la prevenzione mediante l’uso continuativo del preservativo, il quale non solo impedisce a tale virus di intaccare gli organi genitali, ma consente anche di evitare altri rischi come le gravidanze indesiderate e la contrazione di altre malattie sessualmente trasmissibili come la gonorrea, l’HIV e la clamidia.

Il preservativo: l’arma migliore contro l’herpes genitale

Che la prevenzione attraverso il preservativo sia la migliore arma contro l’herpes genitale è oramai un dato di fatto, per altro convalidato dai mirati studi dei ricercatori dell’università di Washington, i quali hanno analizzato una serie di dati riguardanti un campione di oltre 5.384 persone.

Tutti i partecipanti, al momento di avvio dello studio erano rimasti immuni dal virus dell’herpes genitale. I ricercatori hanno suddiviso i volontari in due gruppi, al primo gruppo è stato chiesto di non utilizzare il preservativo durante i rapporti sessuali, mentre al secondo gruppo è stato chiesto di fare un uso continuativo del preservativo ogni qual volta si aveva un rapporto sessuale.

A seguito del periodo di osservazione, gli studiosi hanno notato che ben 415 pazienti corrispondenti al primo gruppo avevano contratto il virus dell’herpes genitale , mentre nel secondo gruppo solo pochi individui avevano contratto comunque il virus.

Herpes genitale: il preservativo riduce il rischio del 30%

Nonostante il preservativo non possa assicurare al 100% una protezione nei confronti dell’herpes genitale, è pur vero che è in grado di ridurre il rischio di contrarre il virus di almeno un 30%. Una percentuale questa non trascurabile in quanto meno persone infette dall’herpes genitale portano ad una minore diffusione della malattia stessa tra persone sane.

Il Dr. Jeffrey D. Klausner, direttore degli STD Prevention and Control Services at the San Francisco Department of Public Health, ha spiegato che l’uso costante del preservativo è fondamentale, specie quando non si conosce benissimo il partner o quelle che sono le sue abitudini sessuali.

Inoltre il Dr. Klausner fa notare quanto poco si conosca una malattia come l’herpes genitale, spesso sottovalutata e per questo assai diffusa. Infatti 1 adulto su 5 ha contratto nel corso della propria vita l’herpes genitale, ed ogni anno vi sono oltre un milione di nuove infezioni da herpes genitale. Il fatto è che nell’80% dei casi i soggetti infetti non riescono a riconoscere i sintomi dell’herpes genitale, mentre nel 5% dei casi tali sintomi non compaiono affatto. Ciò significa che spesso la malattia viene diffusa tra partner senza che ci si renda conto della situazione.

Bisogna invece comprendere che l’herpes genitale è una malattia che ci si porta dietro per tutta la vita e che, nonostante vi siano farmaci antivirali in grado di controllare le recidive da herpes genitale, il miglior modo per tutelare se stessi e gli altri è la prevenzione.

Aggiungi Commento
Altre Notizie
Irritazioni intime: quando la colpa è della lingerie

Irritazioni intime: quando la colpa è ..

L’uso della lingerie può determinare la comparsa di irritazioni intime femminili e veri e propri d.. Leggi Tutto...

Il lupus eritematoso sistemico tra le ..

Il lupus eritematoso sistemico favorirebbe la comparsa dell’herpes zoster (Fuoco di S. Antonio) a .. Leggi Tutto...

Herpes virus: maggiore vulnerabilità ..

La dipendenza dal fumo aumenterebbe le probabilità di contrarre l’herpes virus. Inoltre, le sostan.. Leggi Tutto...

Herpes Zoster: Informazioni utili

Herpes Zoster: Informazioni utili

L’herpes Zoster è noto anche come Fuoco di Sant’Antonio. Capire di cosa si tratta, riconoscerne i .. Leggi Tutto...

Infezioni genitali: aumentano in Italia

Le infezioni genitali e le malattie sessualmente trasmissibili sono in costante aumento, ed in Ita.. Leggi Tutto...

Herpes zoster: fattore di rischio dell..

Quando si viene colpiti dall’herpes zoster, secondo alcuni ricercatori, è necessario porre attenzi.. Leggi Tutto...

Herpes simplex genitale: l’herpes late..

L’herpes simplex di tipo II è responsabile dell’herpes genitale. L’herpes genitale può essere pres.. Leggi Tutto...