Infezioni genitali

Herpes zoster: fattore di rischio dell’ictus

Pubblicato: 27/05/2011 01 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

L’herpes zoster : Il fuoco di sant’Antonio non è da sottovalutare

L’herpes zoster, meglio noto come fuoco di Sant’Antonio, è lo stesso virus responsabile della varicella, ovvero il varicella-zoster-virus. Quando una persona contrae la varicella, il virus, nonostante la guarigione, continua a permanere nell’organismo, restando in stato di latenza in molte terminazioni nervose spinali. Normalmente non provoca problemi, ma in caso di abbassamento delle difese immunitarie, può occasionalmente tornare alla virulenza provocando l’herpes zoster o fuoco di Sant’Antonio che dir si voglia.

Quando si viene colpiti dall’herpes zoster, secondo alcuni ricercatori del Taipei Medical University Hospital, è necessario porre una particolare attenzione e controllare alcuni fattori di rischio dell’ictus, tra cui l’ipertensione, il fumo ed il diabete. A confermarlo è proprio lo studio di tali ricercatori che ha evidenziato come negli adulti colpiti da herpes zoster il rischio di ictus è superiore del 30% rispetto ai soggetti che non sono stati mai colpiti da herpes zoster. Il rischio di ictus sembra poi aumentare ulteriormente se l’herpes zoster ha colpito anche gli occhi.

L’herpes zoster aumenta il rischio di ictus

Già precedenti studi avevano suggerito che l’herpes zoster potesse costituirsi come fattore di rischio per incorrere in un ictus, tuttavia è solo lo studio del Taipei Medical University Hospital a dimostrare la reale connessione tra l’herpes zoster e l’ictus.

Jiunn-Horng Kang, che ha diretto la ricerca sulla correlazione tra herpes zoster ed ictus, ha reclutato circa 7760 soggetti curati per herpes zoster fra il 1997 e il 2001. Rispetto al gruppo di controllo, è risultato che i soggetti colpiti da herpes zoster avevano il 30% di probabilità in più di incorrere in un ictus nell’anno successivo alla contrazione dell’herpes zoster.

Inoltre, analizzando nel dettaglio i dati e le tipologie di ictus, è stata riscontrata una incidenza 2,79 volte maggiore (rispetto alla norma) di ictus emorragici, i quali attualmente rappresentano la tipologia più grave, nonché più rara, di ictus. Per i ricercatori la correlazione tra herpes zoster ed ictus, soprattutto quello emorragico, risiede nel fatto il virus dell’herpes zoster danneggia i vasi sanguigni dando vita a veri e propri processi infiammatori. Inoltre lo stress provocato dal dolore cronico, provocato dall’herpes zoster, potrebbe aggravare la situazione e costituirsi anch’esso come ulteriore fattore di rischio di ictus.

L’importanza della diagnosi dell’herpes zoster

Diagnosticare o trattare l’herpes zoster certamente non riduce il rischio di contrarre un ictus. Tuttavia, la diagnosi dell’herpes zoster è necessaria per poter “tenere a bada” gli altri fattori di rischio che determinano o incentivano l’ictus, ovvero, mantenere sotto controllo l’ipertensione, il fumo ed il diabete.

Anche se i meccanismi che intercorrono tra herpes zoster e ictus non sono ancora del tutto chiari, è invece ben chiaro come il fumo, l’ipertensione ed il diabete facciano male alla nostra salute, comportando problematiche gravi come appunto l’ictus. Per questa ragione tali fattori di rischio non vanno sottovalutati, bensì curati e monitorati.

Aggiungi CommentoUltimi Commenti 01
  • antonello
    02/11/2011
  • in tre mesi mi e venuto tre volte ma nei miei esami non risulta niente che non va come posso fare
Altre Notizie

Ceretta inguinale pericolosa: causa gr..

È scattato l’allarme per la ceretta inguinale. Infatti la depilazione all’inguine causa ferite ed .. Leggi Tutto...

Malattie genitali? I jeans skinny tra ..

I jeans skinny, se pur di moda, potrebbero favorire l’insorgenza di malattie genitali, specie negl.. Leggi Tutto...

Il lupus eritematoso sistemico tra le ..

Il lupus eritematoso sistemico favorirebbe la comparsa dell’herpes zoster (Fuoco di S. Antonio) a .. Leggi Tutto...

Herpes virus: maggiore vulnerabilità ..

La dipendenza dal fumo aumenterebbe le probabilità di contrarre l’herpes virus. Inoltre, le sostan.. Leggi Tutto...

Herpes Zoster: Informazioni utili

Herpes Zoster: Informazioni utili

L’herpes Zoster è noto anche come Fuoco di Sant’Antonio. Capire di cosa si tratta, riconoscerne i .. Leggi Tutto...

Infezioni genitali: aumentano in Italia

Le infezioni genitali e le malattie sessualmente trasmissibili sono in costante aumento, ed in Ita.. Leggi Tutto...

Herpes simplex genitale: l’herpes late..

L’herpes simplex di tipo II è responsabile dell’herpes genitale. L’herpes genitale può essere pres.. Leggi Tutto...