Influenza

Addio influenza con il vaccino universale

Pubblicato: 09/02/2011 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Influenza: al via la sperimentazione di un vaccino universale

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Oxford, coordinato dalla dott.sa Sarah Gilbert , ha messo a punto un vaccino anti influenza universale, ovvero un vaccino unico in grado di debellare le diverse varianti del virus dell’influenza, che ogni hanno miete milioni di vittime in tutto il mondo.

Il super vaccino anti influenza per ora rimane in fase di sperimentazione, in quanto i primi studi sulla sua efficacia hanno coinvolto un numero troppo ridotto di volontari perché si possa pensare ad un immediato utilizzo del vaccino stesso. Le autorità sanitarie, infatti, se pur fiduciose nelle potenzialità del vaccino anti influenza, non possono ancora autorizzarne l’uso, che viene rimandato in attesa di ulteriori conferme da parte di un campione più ampio di individui.

I primi risultati sul vaccino universale anti influenza

La ricerca, che ha avuto come oggetto il polivalente vaccino anti influenza, per ora ha riguardato solo 22 soggetti, 11 dei quali sono stati vaccinati e successivamente contagiati dal ceppo virale del Wisconsin (influenza H3N2), mentre gli altri 11 individui sono stati contagiati dal medesimo virus dell’influenza senza però ricevere il vaccino.

Tutti e 22 i volontari in seguito sono stati posti sotto stretta osservazione al fine di valutare la frequenza e l’entità dei tipici sintomi dell’influenza H3N2, ovvero colpi di tosse, muco, e mal di gola. I risultati ottenuti dal monitoraggio sono stati più che positivi. Infatti il campione di individui a cui è stato somministrato il vaccino universale, è rimasto immune dai sintomi dell’influenza, sviluppando un maggior livello di attivazione dei linfociti T.

Vaccino universale: un nuovo meccanismo d’azione

Il vaccino universale, che promette di mantenere alla larga la tanto temuta influenza, pare che agisca in maniera assai differente rispetto al vaccino tradizionale, e che il suo maggior punto di forza risieda proprio in questo innovativo meccanismo d’azione.

I ricercatori spigano che questo nuovo vaccino anti influenza attacca il virus in una zona interna al virus dove sono contenute le proteine comuni ad ogni tipologia di ceppo virale, a differenza del classico vaccino che invece colpisce solo la parte esterna del virus, soggetta sempre a continue mutazioni.

Il vaccino universale metterà fine a quello stagionale!

Se le ulteriori ricerche confermeranno la validità del vaccino universale, potremmo finalmente dire basta alle formule di vaccino stagionale assieme a tutti i costi che lo stesso ogni anno comporta. Infatti la nuova formulazione del vaccino universale anti influenza, attaccando la parte comune a tutti i virus influenzali, non avrà bisogno di modifiche annuali, di cui purtroppo necessitano i classici vaccini a causa della mutabilità dell’involucro esterno dei virus influenzali che vanno ad attaccare.

L’impiego ad ampio raggio di questo innovativo vaccino universale, è il sogno di molti ricercatori che da anni lavorano a tale progetto, ma è anche la speranza di migliaia di persone nel mondo che a causa dell’influenza hanno spesso sviluppato pericolose complicanze. Inoltre l’affermazione di questo nuovo vaccino comporterebbe numerosi aspetti positivi, primi fra tutti un miglioramento della salute generale ed un notevole risparmio di tempo e di spese a livello sanitario.

Aggiungi Commento
Altre Notizie
Influenza, Dna e sistema immunitario: esiste un nesso

Influenza, Dna e sistema immunitario: ..

Esisterebbe un nesso tra Dna, sistema immunitario ed influenza. Secondo un team di esperti le muta.. Leggi Tutto...

L’Italia e l’influenza 2012

Con l’arrivo del freddo aumentano i casi di influenza 2012. Gli esperti invitano a prevenire l’inf.. Leggi Tutto...

Le proprietà dell’eleuterococco contro..

L’eleuterococco, secondo la medicina tradizionale cinese, sarebbe efficace contro l’influenza e le.. Leggi Tutto...

Influenza e difese del sistema immunitario

Influenza e difese del sistema immunit..

Per prevenire l’influenza è importante potenziare le difese del sistema immunitario. Ciò è possibi.. Leggi Tutto...

Influenza stagionale: in anticipo in Italia

Influenza stagionale: in anticipo in I..

Una prima ondata di influenza mette a letto 60mila italiani. Per i virologi però non si tratta del.. Leggi Tutto...

Assunzione di zinco come prevenzione d..

Uno studio rivela le qualità dello zinco nella prevenzione del raffreddore. Secondo gli esperti l’.. Leggi Tutto...

Influenza A – Le parole di Fazio dopo ..

Il Ministro della Salute Fazio dopo gli ultimi 4 decessi in Puglia è intervenuto ancora una volta .. Leggi Tutto...

Influenza A - allarme in Puglia

Puglia: a Barletta si è verificato un caso allarmante di influenza A, Ad essere colpita una donna,.. Leggi Tutto...