Metodi Contraccettivi

Pillola anticoncezionale: non è dannosa per la salute

Pubblicato: 03/02/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Pillola anticoncezionale: sfatiamo il falso mito che sia dannosa per le donne!

Nel 2012 c’è ancora un numero considerevole di donne che ritiene la pillola anticoncezionale dannosa per la salute. A confermare la mancanza di corrette informazioni sulla pillola anticoncezionale vi è una recentissima ricerca europea pubblicata sulla rivista “Contraception” volta a fare chiarezza sulla quantità di informazioni che le donne possiedono in materia di contraccezione indipendentemente dal loro livello culturale.

La ricerca mostra una generale tendenza a considerare la pillola anticoncezionale dannosa per la salute, mentre sono davvero poche le donne che ne conoscono gli innumerevoli benefici. E si, perche la pillola anticoncezionale non è solo un mezzo per evitare il concepimento, bensì è un valido aiuto anche nei casi di irregolarità mestruale, di sindrome pre mestruale e nei casi di problematiche ormonali come acne ed irsutismo.

Ma i benefici della pillola anticoncezionale vanno anche oltre, poiché l’assunzione di questo contraccettivo consente di migliorare la qualità della vita e addirittura di allungarla. Questo è quanto sostenuto da tantissimi esperti e ginecologi, da anni convinti che le nuove tipologie anticoncezionali siano efficaci e prive di rischi significativi per le donne.

La ricerca europea: il rapporto tra le donne e la pillola anticoncezionale

La pillola anticoncezionale è senza dubbio il metodo contraccettivo più usato dalle donne. Nonostante ciò, l’universo femminile sembra essere ignaro dei benefici della pillola contraccettiva, rimanendo legato a falsi miti che portano a credere che faccia male.

Francesco Primiero, dell’Università di Roma “La Sapienza”, sottolinea i benefici della pillola anticoncezionale sulla base dei dati forniti dalla ricerca europea inerente il rapporto delle donne con questo metodo contraccettivo: “Questi dati spiegano chiaramente come mai resistano tuttora tanti pregiudizi e luoghi comuni sulla pillola anticoncezionale. Il timore più diffuso è che la pillola possa essere dannosa per la salute, mentre numerose evidenze scientifiche indicano l’esatto contrario”.

Infatti, un recente aggiornamento dei dati relativi alla mortalità tra le oltre 46.000 donne partecipanti ad un importante studio britannico, ha dimostrato come, nel lungo termine, le donne che hanno fatto uso della pillola anticoncezionale vivano più a lungo. Ma la pillola anticoncezionale ha anche altri benefici in quanto migliora la qualità di vita sotto più punti di vista.

Tutti i benefici della pillola anticoncezionale: ma le donne quanto ne sanno?

Sempre dai risultati della ricerca europea, è emerso che molte donne ignorano che l’impiego della pillola anticoncezionale sia in grado di ridurre i rischi di tumore alle ovaie, al seno e all’endometrio. Altre, invece, lamentano la difficoltà nel reperire informazioni e soprattutto nel scegliere la tipologia di pillola più adatta alle proprie esigenze. Tra le paure più diffuse figura anche il timore di ingrassare.

Sulla paura di ingrassare a causa della pillola anticoncezionale, i ginecologi spiegano che tale timore è certamente assai diffuso ma del tutto ingiustificato, anche grazie alle nuove formulazioni contraccettive che prevedono dei dosaggi estrogenici ridotti al minimo.

Inoltre, anche altre titubanze delle donne sulla possibilità che la pillola causi tromboembolismo o faccia male se usata a lungo termine, sono da ridimensionare. Infatti la tromboembolia è un evento rarissimo mentre l’interruzione periodica dell’assunzione non è necessaria, almeno nella maggior parte dei casi.

Ma, per come sostiene lo stesso dottor Primiero, l’unico modo di conoscere tutti i benefici della pillola anticoncezionale è quello di parlare con il proprio ginecologo che potrà anche consigliare il contraccettivo più adatto al singolo caso.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Troppo gelose? Chiedete conto alla pil..

Tra gli effetti della pillola vi è l’eccessiva gelosia nelle donne. Lo sostengono gli esperti, con.. Leggi Tutto...

Cerotto contraccettivo fa ingrassare o..

Il cerotto fa ingrassare? Secondo gli esperti no! Per gli studiosi il cerotto contraccettivo non è.. Leggi Tutto...

Donne: sempre più orientate alla pillo..

Secondo una recente indagine O.N.Da. le donne sono sempre più orientate verso l’assunzione di una .. Leggi Tutto...

Perdite ematiche intermestruali: pillo..

Le perdite ematiche intermestruali o spotting premestruale possono essere causate da vari fattori,.. Leggi Tutto...

Rimedi per combattere l’acne

Rimedi per combattere l’acne

Esistono vari rimedi per combattere l’acne. Secondo gli esperti i rimedi naturali contro l’acne se.. Leggi Tutto...

Efficacia dei contraccettivi: si riduce con ansia e stress

Efficacia dei contraccettivi: si riduc..

Secondo molti esperti l’efficacia dei contraccettivi potrebbe essere ridotta a causa di ansia e st.. Leggi Tutto...

Inquinamento ambientale: aumenta il rischio di endometriosi

Inquinamento ambientale: aumenta il ri..

L’endometriosi potrebbe essere causata dall’inquinamento ambientale. Secondo i ricercatori dell’Un.. Leggi Tutto...

Combattere la ritenzione idrica con il..

Si può combattere la ritenzione idrica ed il gonfiore con un giusto apporto di potassio e soprattu.. Leggi Tutto...