Smettere di fumare

I metodi per smettere di fumare sono efficaci? Ce lo diranno i geni!

Pubblicato: 19/06/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Dipendenza da nicotina: scoprire se metodi per smettere di fumare funzionano grazie ai geni

La dipendenza da nicotina è un problema ancora assai diffuso in Italia, fortunatamente però sono in tanti quelli che decidono di smettere di fumare, o che almeno ci provano. E allora, per coloro che voglio liberarsi da questo dannosissimo vizio affidandosi agli svariati metodi per smettere di fumare, ecco delle novità molto interessanti: presto potrebbe essere possibile capire se i metodi per smettere di fumare avranno effetto attraverso i propri geni.

Secondo i ricercatori della Washington University School of Medicine di St., un’analisi genetica potrebbe ben presto rivelare la validità dei metodi per smettere di fumare. Nello specifico l’innovativa analisi sarebbe in grado di testare soprattutto i metodi di carattere farmacologico. In altre parole, si potrà valutare il beneficio dei trattamenti da prescrizione per mettere fine alla dipendenza da nicotina prima ancora di assumerli.

Dimmi che geni hai e ti dirò quali metodi per smettere di fumare devi impiegare…

Il titolo, nonostante la sua ironia ha del vero. Infatti, l’analisi dei geni potrebbe stabilire quali soggetti hanno più probabilità di liberarsi dalla dipendenza da nicotina con i metodi per smettere di fumare di natura farmacologica. Se ciò fosse possibile vi sarebbe un gran risparmio di denaro ed energie per i fumatori, che spesso cercano di smettere di fumare con trattamenti inadatti e che alla lunga non risolvono la dipendenza.

Ma i geni come sono in grado di individuare i metodi per smettere di fumare più efficaci? Per scoprirlo i ricercatori hanno analizzato i dati relativi ad oltre 5mila fumatori, che avevano partecipato a studi sociali, e ad oltre 1000 soggetti tabagisti coinvolti in studi relativi a trattamenti clinici. Gli studiosi hanno poi rivolto particolare attenzione alla relazione tra “capacità di smettere di fumare” (con esito positivo) e le variazioni genetiche che sono state associate ai rischi di grave dipendenza da nicotina.

«Li-Shiun Chen, coordinatore dello studio ha così constatato che le persone con marcatori ad alto rischio fumavano una media di due anni in più ed avevano maggiori difficoltà a smettere di fumare senza farmaci,rispetto a coloro che erano privi di queste variazioni di geni,.

Laura Jean Bierut, professoressa di psichiatria, sulla base dei risultati ottenuti, ha spiegato che «i fumatori ad alto rischio a causa della composizione genetica sembrano essere gli stessi sui quali la terapia farmacologica per smettere di fumare funziona meglio». Pertanto la ricerca suggerisce che l’analisi accurata del corredo genetico di un soggetto fumatore possa aiutare a capire se la terapia farmacologica funzionerà senza dover necessariamente intraprenderla.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Divieto di fumo in Tasmania per i nati..

In Tasmania è stato approvato il divieto di fumo per i nati dopo il 2000, un efficace strumento di.. Leggi Tutto...

Pacchetti di sigarette senza colori pe..

In Francia si sostiene una nuova strategia per non fumare o fumare di meno. La proposta consiste i.. Leggi Tutto...

Perché si fuma?

Perché si fuma? Provano a spiegarlo alcuni esperti americani intenti ad intervistare un campione d.. Leggi Tutto...

Stimate le conseguenze del fumo passiv..

Fumare all’aria aperta non risolve i problemi legati alle conseguenze del fumo passivo. Lo sostien.. Leggi Tutto...

Un aiuto per smettere di fumare senza ..

L’alimentazione a base di vegetali può essere un valido aiuto per smettere di fumare senza ingrass.. Leggi Tutto...

Buone notizie: i fumatori in Italia so..

La percentuale di fumatori in Italia rispetto al 2011 è diminuita dell’1,9%. Inoltre, a causa dell.. Leggi Tutto...

Stop al fumo – Vincere il vizio del fu..

Si chiama iCoach il nuovo metodo per smettere di fumare online e pare aiuti realmente a vincere il.. Leggi Tutto...

Problemi causati dal fumo: la broncopneumopatia cronica

Problemi causati dal fumo: la broncopn..

I problemi causati dal fumo sono innumerevoli. Tra quelli a carico dei polmoni dei fumatori rientr.. Leggi Tutto...