Presto a New York un divieto di fumo metterà in crisi milioni di fumatori incalliti. Infatti il Comune newyorkese ha discusso e votato a favore di una nuova legge sul fumo, o meglio sul divieto di fumo. Così, dopo il traguardo ragginto con la legge del 2003, che poneva un divieto di fumo in bar, ristoranti, ora a minacciare i fumatori è un divieto di fumo anche all’aria aperta.
Lo scopo della nuova legge, visto l’aumento di casi di tumore, è quello di ridurre il più possibile il fumo passivo e, ove possibile, contenere il consumo spropositato di sigarette da parte dei fumatori durante l’arco della giornata.
Il divieto di fumo da quest’estate sarà in pieno vigore nelle zone di Times Square, Central Park, sui pontili di Brighton Beach a Brooklyn, e su tutte le spiagge della città. Per i fumatori sarà possibile fumare solo su sporadiche panchine appositamente dedicate nei 1700 parchi cittadini e in alcune zone apposite nei 22 km di spiaggie, e per chi non rispetterà il divieto di fumo, saranno previste delle multe a partire da 50 dollari.
Il sindaco Michael Bloomberg ha comunicato la nuova norma sul divieto di fumo ai cittadini, provocando così la reazione dei fumatori che trovano la nuova legge fin troppo limitante se non una vera e propria minaccia alla libertà individuale.
Il sindaco ha però voluto rispondere alle lamentele da parte dei fumatori spiegando che il divieto di fumo permetterà ai non fumatori di respirare aria più pulita e di passeggiare su spiaggie finalmente prive di mozziconi di sigarette, senza contare il vantaggio ed il risparmio sui costi della spesa sanitaria annuale.
Bloomberg ha poi sottolineato l’importanza del divieto di fumo, che permetterà, secondo le stime degli esperti, di ridurre il numero di fumatori di almeno 350 mila unità e di allungare la vita dei non fumatori di almeno 19 mesi.
Ad approvare una legge sul divieto di fumo non è stata solo la città di New York, infatti dal 2013 verrà posto un assoluto divieto di fumo in tutta la Bulgaria, secondo il volere del primo ministro Boyko Borisov, il quale ritiene troppo alta la spesa sanitaria legata sempre più a casi di tumore generati dal fumo passivo.
L'annuncio sul divieto di fumo del primo ministro bulgaro ha subito riscaldato gli animi dei fumatori e dei proprietari di locali che nel corso di questi anni hanno speso ingenti somme per creare locali a norma con sale fumatori dedicate e munite di appositi aspiratori di fumo.
Ma nonostante le proteste, il divieto di fumo verrà gradualmente attuato, fino ad essere assoluto nel 2013. Boyko Borisov, si dice estremamente convinto dell’efficacia della normativa e si batterà perché venga rispettata da tutti. D'altronde il divieto di fumo a discapito dei fumatori, ha già coinvolto molte realtà europee, come la Turchia dove il divieto di fumo è in vigore dal 2009 o la Grecia dove il divieto ha preso piede dal settembre 2010.
I metodi per smettere di fumare sono e..
A breve si potrebbe appurare preventivamente l’efficacia dei metodi per smettere di fumare. La dip.. Leggi Tutto...
Buone notizie: i fumatori in Italia so..
La percentuale di fumatori in Italia rispetto al 2011 è diminuita dell’1,9%. Inoltre, a causa dell.. Leggi Tutto...
Stop al fumo – Vincere il vizio del fu..
Si chiama iCoach il nuovo metodo per smettere di fumare online e pare aiuti realmente a vincere il.. Leggi Tutto...
Danni provocati dal fumo? Prova i cibi..
I cibi ricchi di omega 3 possono limitare i danni provocati dal fumo. Tuttavia i positivi effetti .. Leggi Tutto...
Problemi causati dal fumo: la broncopn..
I problemi causati dal fumo sono innumerevoli. Tra quelli a carico dei polmoni dei fumatori rientr.. Leggi Tutto...
Dipendenza da nicotina: tra le cause d..
Tra le cause di schizofrenia potrebbe esserci la dipendenza da nicotina. Pare infatti che gli effe.. Leggi Tutto...
Nuove avvertenze anti fumo sui pacchet..
Le avvertenze anti fumo proposte sin dal 2003 iniziano a passare inosservate, così la commissione .. Leggi Tutto...
Terapia antifumo in gravidanza: il cer..
Secondo alcuni ricercatori britannici la terapia antifumo a base di cerotti per smettere di fumare.. Leggi Tutto...
17/02/2011
17/02/2011