I capelli hanno un ruolo monto importante nella vita di ogni persona. Avere capelli sani e folti non solo è sinonimo di salute ma anche sinonimo di buon aspetto. Per molti uomini, circa il 32%, la caduta di capelli eccessiva e la calvizie vera e propria sono fattori antiestetici capaci di far abbassare l’autostima e rendere insicuri del proprio aspetto gli uomini che ne soffrono.
È dunque importante mantenere in salute i capelli in modo da evitarne la caduta e limitare il più possibile la calvizie. Per farlo è necessario distinguere gli “ amici dei capelli ” ed i “ nemici dei capelli ”.
Un toccasana per i capelli è il lievito di birra poiché ha un alto contenuto di vitamine del gruppo B, le quali donano vigore al cuoio capelluto e rafforzano i capelli. Le vitamine del gruppo B, infatti, sono alla base dei meccanismi energetici delle cellule e una carenza di tali vitamine rende i capelli aridi e particolarmente fragili ad attacchi esterni. Tra gli amici dei capelli rientra anche la soia contenente diversi principi attivi tra cui il colitolo che ridona, ai capelli sfibrati, una struttura robusta. La soia se abbinata alle vitamine del gruppo B contenute nel lievito di birra sono un vero toccasana per i capelli , specie quelli danneggiati da agenti atmosferici e prodotti aggressivi. Anche il germe di grano si rivela amico dei capelli. Utilizzato sotto forma di olio, ha la funzione di idratare i capelli sfibrati. Il germe di grano è ricco di selenio e zolfo, elementi validi nel combattere la forfora che è tra le varie cause che favoriscono la calvizie .
In generale, per la salute dei capelli , è importante curare l’alimentazione con cibi freschi e ricchi di vitamine proteine e sali minerali che proteggono e rafforzano i capelli riducendo il rischio di calvizie .
Ci sono innumerevoli nemici dei capelli ed è bene sapere quali sono in modo da evitarli lì dove possibile. Lo shampoo aggressivo e non diluito con dell’acqua è dannoso per i capelli, quindi il consiglio è quello di usare prodotti delicati e indicati per la propria tipologia di capelli . Spazzola e pettine se usurati o utilizzati con forza spezzano i capelli danneggiandoli. Gran nemico dei capelli è anche lo stress che induce alla caduta di capelli e velocizza il processo di calvizie. Da evitare l’aggressività di raggi solari ed acqua di mare, è consigliato, infatti, l’uso di prodotti specifici dotati di filtri solari soprattutto durante il periodo estivo. Anche il phon costituisce un pericolo per la salute dei capelli, per evitarne e limitarne i danni si consiglia di utilizzarlo sempre ad una distanza di 25 cm circa, di servirsi del diffusore e di applicare spray protettivi appositi che proteggono dal calore.
Aggiungi CommentoProblemi di capelli: la calvizie masch..
Problemi di capelli? gli over ’40 dicono no alla calvizie maschile e, specie se affermati nel mond.. Leggi Tutto...
La replica della Labo sulla questione ..
La replica di della Labo Europa sulla questione "Crescina" Leggi Tutto...
Calvizie precoce: proteine e botox sot..
Vi sono sempre più casi di calvizie precoce e, secondo uno studio australiano, tra le cause della .. Leggi Tutto...
Crescina: inefficace per la ricrescita..
Crescina per la ricrescita dei capelli è stata ritirata dal commercio perché ritenuto un prodotto .. Leggi Tutto...
Una soluzione alla calvizie? Arriva da..
Un trapianto dei peli delle gambe potrebbe essere la nuova soluzione alla calvizie. A sostenere l’.. Leggi Tutto...
Infoltimento dei capelli? Ci pensa his..
Dall’Inghilterra arriva una nuova soluzione anti calvizie. Si chiama his hair e consente un infolt.. Leggi Tutto...
Calvizie androgenetica: tra le novità ..
Dalla Spagna arriva l’ultima novità anti calvizie androgenetica. Si tratta di uno shampoo per cava.. Leggi Tutto...
Calvizie maschile: incide l’eccesso di..
Rintracciato un nesso tra eccesso di proteine e calvizie maschile. Pare che un elevato apporto pro.. Leggi Tutto...