Calvizie

Una soluzione alla calvizie? Arriva dai peli delle gambe

Pubblicato: 07/03/2012 01 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

I peli delle gambe come soluzione alla calvizie

Se la perdita di capelli è il vostro problema, attenzione uomini! Da oggi la soluzione alla calvizie potrebbe risiedere nei peli delle gambe. A proporre questa innovativa soluzione alla calvizie vi sono diversi ricercatori coordinati dal dermatologo dell’Università della California, Sanusi Umar, il quale sostiene che un trapianto dei peli delle gambe potrebbe restituire la folta chioma a chi oramai aveva perso ogni speranza.

Sino ad oggi una delle innumerevoli soluzioni alla calvizie era quella di effettuare un trapianto di capelli da aree folte, come quella posteriore della testa, ad aree glabre e prive di peli. Per gli esperti però, i peli delle gambe sono da preferire ai capelli poiché possiedono il vantaggio di avere una struttura assai simile a quella dei capelli persi nella zona anteriore della testa.

Soluzione alla calvizie: i peli delle gambe rispondono bene al trapianto

Le ricerche condotte per la messa a punto di una nuova soluzione alla calvizie, che sfrutti il trapianto dei peli delle gambe anziché quello dei capelli, sono state pubblicate recentemente sulla rivista Archives of Dermatology ed hanno riscosso sin da subito l’interesse di molti uomini affetti da calvizie androgenetica.

Il dott. Umar, per dimostrare l’efficacia del trapianto dei peli delle gambe, ha sperimentato l'approccio degli stessi su due pazienti, utilizzando nel primo caso soltanto i peli delle gambe e nel secondo anche peli prelevati da altre zone del corpo. In tutti e due i casi, i peli trapiantati hanno dato vita nel giro di 9 mesi ad un'attaccatura di capelli dall'aspetto naturale.

A distanza di 4 anni circa, il ricercatore ha potuto inoltre notare che la perdita dei peli delle gambe trapiantati si era assestata su percentuali davvero minime. In altre parole un trapianto dei peli delle gambe potrebbe davvero costituirsi come la soluzione alla calvizie di ultima generazione.

Peli delle gambe: perché per il trapianto sono migliori rispetto ai capelli?

Il dott. Umar in merito all’innovativa soluzione alla calvizie ha dichiarato che “nel trapianto tradizionale i capelli vengono presi dalla parte posteriore della testa, che è quella con i capelli più spessi. Se si trapiantano questi capelli a livello dell’attaccatura sulla fronte, nonostante i massimi sforzi, si finirà con l'ottenere un aspetto duro e non naturale. In secondo luogo, bisogna tenere presente che le persone possono essere anche completamente calve o con capelli molto radi.”

E continua l’esperto “questo significa che il metodo standard di trapianto è di poca utilità in un uomo che ha perso gran parte della sua chioma e che quindi non ha fonti da cui attingere. Con questa soluzione alla calvizie, invece, si ha la possibilità di combinare peli della barba, del petto e delle gambe, a seconda della distribuzione dei peli della singola persona, anche se ritengo che i peli delle gambe siano quelli capaci di dare il risultato più naturale”.

Scetticismo sulla nuova soluzione alla calvizie: funziona si o no?

Nonostante questa soluzione alla calvizie abbia riscosso un grande interesse, vi è grande scetticismo verso l’impiego dei peli delle gambe per un trapianto nelle aree calve. Ad esempio, il dermatologo Barry Di Bernardo ricorda gli inconvenienti legati alla natura stessa dei peli e dice: “l’idea di cercare fonti alternative per il trapianto di capelli non è del tutto nuova e noi dermatologi abbiamo a lungo pensato alla possibilità di usare i peli di altre parti del corpo per cercare di dare un aspetto più naturale”.

”Tuttavia – continua il prof Di Bernardo - i peli possono presentare inconvenienti, essere di spessore diverso gli uni dagli altri o essere più ricci dei capelli naturali. I nuovi dati sembrano buoni, ma resta la possibilità di creare un cattivo miscuglio di capelli, ovviamente a seconda del singolo paziente”.

Infine, per il dermatologo un’ altro aspetto da chiarire riguarda la possibilità di lasciare migliaia di minuscole cicatrici in seguito alla rimozione dei peli delle gambe. “È bene ricordare che le gambe sono molto più in mostra e ci impiegano di più a guarire di una piccola area nel retro della testa”.

Aggiungi CommentoUltimi Commenti 01
  • marco
    09/10/2012
  • Salve io non sono un chirurgo o un dermatologo ma per chi rimane con pochi peli sulla testa ( come un pollo spennato) cerca di trovare un rimedio o pelato oppure trapianto e visto che la donazione non puo essere fatta secondo me tutti i peli del propio corpo possono andare bene anche quelli nella parte intima dove si possono trovare peli piu spessi e magari piu forti
Altre Notizie

Bimatoprost: ultima novità anti-calvizie

Ricercatori britannici hanno scoperto che il bimatoprost usato come trattamento per il glaucoma po.. Leggi Tutto...

Calvizie: le prostaglandine causano la..

Grazie ad un recente studio è stato possibile individuare in delle particolari proteine, le prosta.. Leggi Tutto...

L’uomo calvo? È considerate più virile

L’uomo calvo è più virile e sessualmente potente. A sostenere che l’uomo senza capelli piace alle .. Leggi Tutto...

Contro la caduta di capelli che fare?

Contro la caduta di capelli è possibile impiegare uno shampoo anticaduta mirato ma non troppo aggr.. Leggi Tutto...

I capelli del principe William fanno g..

Il cantante adolescenziale, Justin Bieber, lancia una frecciatina al veleno sui pochi capelli del .. Leggi Tutto...

Perdita di capelli e follicoli pilifer..

La perdita di capelli potrebbe essere causata da follicoli piliferi dormienti. In tal caso la solu.. Leggi Tutto...

La replica della Labo sulla questione ..

La replica di della Labo Europa sulla questione "Crescina" Leggi Tutto...

Calvizie precoce: proteine e botox sot..

Vi sono sempre più casi di calvizie precoce e, secondo uno studio australiano, tra le cause della .. Leggi Tutto...