Calvizie

Calvizie androgenetica: tra le novità lo shampoo per cavalli

Pubblicato: 09/02/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Dai rimedi degli antichi alle ultime novità sulla calvizie androgenetica

Sin dall’antichità la calvizie androgenetica si è costituita come un gravoso problema per gli uomini ed è per questo che nei secoli sono state sperimentate tante possibili soluzioni. Si pensi che per stimolare la crescita di capelli, i nostri avi impiegavano improbabili impacchi e unguenti, solevano fare il bagno nel latte d’asina ed addirittura ricorrevano agli escrementi di uccello.

Nonostante oggi siano rimasti in pochi ad utilizzare gli escrementi di volatili, c’è ancora chi crede che i prodotti per gli animali possano favorire la crescita di capelli e mettere fine alla calvizie androgenetica. Infatti scatolette di cibo per cani e shampoo per cavalli sono le ultime novità anti calvizie androgenetica. Ma quanto c’è di vero in tutto questo?

La notizia è al quanto bizzarra ma pare che a Madrid tutti siano alla ricerca dello shampoo per cavalli, ritenuto miracoloso sulla calvizie androgenetica. Le novità sulla calvizie androgenetica sono ormai all’ordine del giorno e non deve stupire se, tra le soluzioni più attendibili, emergono anche delle notizie che destano qualche perplessità o ci fanno semplicemente sorridere.

In spagna la novità anti calvizie è lo shampoo per cavalli

Non stiamo parlando di integratori, proteine e vitamine, bensì di una novità anti calvizie che lascia il tempo che trova. Si tratta di uno shampoo per cavalli che in pochi mesi ha spopolato in Spagna come trattamento per la crescita di capelli. Lo “Champù de caballo” , così chiamato nella penisola iberica, a detta di qualcuno sarebbe in grado di trattare la calvizie androgenetica, peccato però che le sue qualità benefiche non siano state affatto dimostrate.

Questa novità anti calvizie sino a qualche mese fa era venduta clandestinamente, poiché per acquistarlo era necessaria una prescrizione veterinaria. Ora invece, una versione dello shampoo per cavalli è stata approvata per la vendita nei supermarket e gli spagnoli sono letteralmente impazziti assalendo i negozi alla ricerca del miracoloso prodotto.

Novità anti calvizie: gli spagnoli sono più che soddisfatti

La soddisfazione degli spagnoli ha funzionato meglio di qualsiasi spot pubblicitario, tanto che questa novità anti calvizie risulta essere al primo posto tra i rimedi per la crescita di capelli. E pensare che per anni lo shampoo per cavalli è stato utilizzato illegalmente, non essendo ben chiari gli effetti collaterali che avrebbe potuto provocare negli esseri umani.

Ma il produttore del fortunato “cosmetico” sottolinea: ”Lo vendiamo da anni per uso zoosanitario e abbiamo prove che la biotina, l’elemento essenziale di questo shampoo per cavalli, aiuta a rinforzare e sgrassare la criniera, quindi potrebbe essere anche in grado di stimolare la crescita di capelli”.

Diverso è il parere degli esperti che ricordano che la biotina, vitamina del gruppo B, a livello medico sarebbe efficace realmente solo per ingestione. E allora attenzione agli specchietti per le allodole, la calvizie androgenetica va trattata solo sotto indicazione medica e non con rimedi inattendibili.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Essere calvi ha degli aspetti positivi

Essere calvi non è una sciagura, anzi la perdita dei capelli ha dei vantaggi, perché gli uomini co.. Leggi Tutto...

Alopecia iatrogena: farmaci come caus..

L’alopecia iatrogena è una condizione in cui la causa della caduta dei capelli è rappresentata da .. Leggi Tutto...

Calvizie: botox tra le cause della caduta dei capelli

Calvizie: botox tra le cause della cad..

Secondo uno staff di esperti, l’uso del botox sarebbe tra le cause della caduta dei capelli, ma il.. Leggi Tutto...

Bimatoprost: ultima novità anti-calvizie

Ricercatori britannici hanno scoperto che il bimatoprost usato come trattamento per il glaucoma po.. Leggi Tutto...

Calvizie: le prostaglandine causano la..

Grazie ad un recente studio è stato possibile individuare in delle particolari proteine, le prosta.. Leggi Tutto...

L’uomo calvo? È considerate più virile

L’uomo calvo è più virile e sessualmente potente. A sostenere che l’uomo senza capelli piace alle .. Leggi Tutto...

Contro la caduta di capelli che fare?

Contro la caduta di capelli è possibile impiegare uno shampoo anticaduta mirato ma non troppo aggr.. Leggi Tutto...

I capelli del principe William fanno g..

Il cantante adolescenziale, Justin Bieber, lancia una frecciatina al veleno sui pochi capelli del .. Leggi Tutto...