Obesità

Persone obese: minore efficacia del vaccino influenzale

Pubblicato: 29/11/2011 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Per le persone obese il vaccino influenzale ha meno efficacia

Le persone obese, contro l’influenza, non possono fare affidamento sul vaccino influenzale, perché la sua efficacia è minore rispetto a quella ottenibile su persone in normopeso. A sostenere il collegamento, tra persone obese ed inefficacia del vaccino influenzale, vi è un recentissimo studio condotto dalla prof. Patricia Sheridan in collaborazione con un team di studiosi dell’Università del North Carolina.

Il vaccino influenzale, effettuato su persone obese, pare non stimoli a dovere la risposta immunitaria dell’organismo ed esponga, quindi, al rischio di contrarre l’influenza e non solo. Si, perché le persone obese spesso soffrono di altre patologie come asma, problemi cardiovascolari e articolari, diabete e colesterolo alto, e l’influenza può, talvolta, aggravare la situazione.

Infatti, molte persone obese, che assumono farmaci o vivono in condizioni di salute problematiche, a volte non possono assumere farmaci contro l’influenza, ma tantomeno possono permettersi di correre rischi, specie nei periodi in cui il virus influenzale è più aggressivo. Purtroppo però, il vaccino influenzale non sembra poter risolvere questa situazione.

Persone obese e vaccino influenzale: gli studi che ne confermano l’inefficacia

Lo studio condotto dalla prof. Sheridan ha valutato la risposta immunitaria, di un gruppo di persone obese, di un gruppo di persone in sovrappeso e di un gruppo di persone normopeso, al vaccino influenzale durante la stagione virale 2009-2010.

A seguito del vaccino, analizzando i risultati ottenuti, i ricercatori hanno constatato che col passare del tempo i livelli di anticorpi sviluppati con la somministrazione del vaccino influenzale calavano molto più rapidamente nelle persone obese o in sovrappeso rispetto a quelli in normopeso.

In particolare, a undici mesi di distanza dalla somministrazione del vaccino, oltre la metà delle persone obese aveva una quantità di anticorpi quattro volte inferiore rispetto a quella registrata nel primo mese. Allo stesso tempo, solo nel 25% di queste persone il sistema immunitario produceva gli interferoni, proteine che agiscono contro l’influenza.

Vaccino influenzale: ma allora a che serve vaccinare le persone obese?

Lo studio sulla reale efficacia del vaccino influenzale per le persone obese non ha mancato di suscitare un quesito: a che serve il vaccino influenzale se non protegge le persone obese dai rischi? Gli esperti spiegano che “i risultati dello studio suggeriscono che le persone obese o in sovrappeso hanno maggiori probabilità di ammalarsi e di avere più complicazioni” .

Tuttavia - continuano gli esperti – “anche se i livelli di anticorpi non vengono mantenuti nel tempo e la funzionalità delle cellule T è compromessa, il sistema immunitario, grazie al vaccino influenzale, può comunque limitare la gravità della malattia e il suo progredire.”

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Buccia di mango per dimagrire

Buccia di mango per dimagrire: secondo alcuni ricercatori australiani impiegare la buccia di mango.. Leggi Tutto...

Obesità: è anche una questione psicolo..

L’obesità può essere causata anche da fattori psicologici. In molti casi i disturbi emotivi incido.. Leggi Tutto...

Donne in sovrappeso: il dimagrimento n..

Le donne in sovrappeso anche dopo il dimagrimento continuano ad avere sensi di colpa. È quanto eme.. Leggi Tutto...

Sicurezza stradale? A rischio con i ch..

La sicurezza stradale è minata da patologie quali sovrappeso e sindrome delle apnee ostruttive nel.. Leggi Tutto...

Obesità maschile e bassi livelli di te..

L’obesità maschile comporta dei bassi livelli di testosterone. Tuttavia, dati inerenti le carenze .. Leggi Tutto...

Incontinenza urinaria femminile

L’incontinenza urinaria femminile è assai diffusa in Italia. Studi recenti però, dimostrano che l’.. Leggi Tutto...

Massaggi dimagranti: funzionano o no?

I massaggi dimagranti sono spesso impiegati per perdere peso. Dal massaggio addominale al massaggi.. Leggi Tutto...

Farmaci dimagranti: Bloccato traffico ..

Farmaci dimagranti illegali: sequestrati nel centro sud farmaci dimagranti pericolosi per la salut.. Leggi Tutto...