Metodi Contraccettivi

Dolori del ciclo mestruale e alimentazione

Pubblicato: 12/03/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Combattere i dolori del ciclo mestruale con l’alimentazione

Per tantissime donne i dolori del ciclo mestruale sono una vera e propria sofferenza, non solo da un punto di vista fisico ma anche da un punto di vista psicologico. Questo perché i dolori del ciclo mestruale comportano frequentemente un senso di gonfiore, stanchezza e irritazione, oltre che la vera e propria sintomatologia dolorosa di tipo fisico, che non manca di farsi sentire mediante crampi lancinanti, fitte uterine e spasmi.

Nonostante i dolori del ciclo mestruale siano un vero e proprio incubo, è possibile alleviare le sofferenze femminile attraverso una serie di rimedi naturali o farmacologici, nonché attraverso l’alimentazione. Molte donne per affrontare i dolori del ciclo mestruale ricorrono a tisane calmanti, ad antidolorifici o all’uso della pillola contraccettiva, spesso consigliata dagli stessi ginecologi in presenza di sindrome mestruale.

Molte, però, forse ancora non sanno che i dolori del ciclo mestruale si possono combattere anche attraverso l’alimentazione, ritenuta fondamentale per un riequilibrio fisico e psicologico. Pertanto, chi soffre di dolori del ciclo mestruale molto forti, può avvalersi anche di alcuni cibi benefici e capaci di alleviare i malesseri di mente e corpo.

Dolori del ciclo mestruale e alimentazione: i cibi che fanno bene a mente e corpo

Alcuni cibi, più di altri, sono davvero un toccasana contro i dolori del ciclo mestruale, perché come ci insegnano gli esperti alimentazione e dolori del ciclo mestruale sono un binomio importantissimo e sfruttare le qualità benefiche degli alimenti è un ottimo rimedio per scacciare via i dolori troppo forti.

E allora, vediamo insieme qual è la giusta alimentazione in caso di dolori del ciclo mestruale:

Acqua - Bere molta acqua riequilibra la perdita di liquidi e permette di contrastare la ritenzione idrica. Sconsigliate invece altre bevande a base di caffeina che potrebbero favorire i dolori del ciclo mestruale come crampi e fitte a pancia ed utero.

Verdure a foglie verdi - Le verdure sono ricche di ferro e per tale ragione riescono a compensare la perdita di questo elemento durante il periodo mestruale. Attenzione però alle verdure che si mangiano, quelle a foglie verdi sono le più indicate perché non determinano senso di gonfiore.

Salmone, tonno e cibi ricchi di Omega 3 - Contro i dolori del ciclo mestruale una alimentazione ricca di omega 3 è l’ideale perché aiuta a distendere i muscoli riducendo notevolmente crampi e fitte.

Banane - Ricche di potassio, le banane rientrano nella corretta alimentazione in presenza di dolori del ciclo mestruale. Inoltre, le banane contengono vitamina B6, che regola il glucosio nel sangue influenzando l’umore, in quei giorni spesso irritabile.

Legumi e cibi ricchi di ferro - come le verdure, anche i legumi o le carni rosse sono cibi particolarmente ricchi di ferro. Tuttavia, se consumati in eccesso tali alimenti possono determinare un maggiore senso di gonfiore, per cui non bisogna esagerare.

Cioccolato - Nella corretta alimentazione per dolori del ciclo mestruale forti, rientra anche il cioccolato, ricco di magnesio (di cui le donne si impoveriscono durante il periodo mestruale). Inoltre, il cioccolato è noto per la sua azione sulla produzione di serotonina, dunque sul buon umore che alle donne spesso manca a causa dei dolori del ciclo mestruale. Ricordate però, meglio il cioccolato fondente che possiede un minor apporto calorico.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Metodi anticoncezionali: migliorano la..

I metodi anticoncezionali divengono farmaci salvavita. Infatti i benefici della contraccezione rid.. Leggi Tutto...

Troppo gelose? Chiedete conto alla pil..

Tra gli effetti della pillola vi è l’eccessiva gelosia nelle donne. Lo sostengono gli esperti, con.. Leggi Tutto...

Cerotto contraccettivo fa ingrassare o..

Il cerotto fa ingrassare? Secondo gli esperti no! Per gli studiosi il cerotto contraccettivo non è.. Leggi Tutto...

Donne: sempre più orientate alla pillo..

Secondo una recente indagine O.N.Da. le donne sono sempre più orientate verso l’assunzione di una .. Leggi Tutto...

Perdite ematiche intermestruali: pillo..

Le perdite ematiche intermestruali o spotting premestruale possono essere causate da vari fattori,.. Leggi Tutto...

Rimedi per combattere l’acne

Rimedi per combattere l’acne

Esistono vari rimedi per combattere l’acne. Secondo gli esperti i rimedi naturali contro l’acne se.. Leggi Tutto...

Efficacia dei contraccettivi: si riduce con ansia e stress

Efficacia dei contraccettivi: si riduc..

Secondo molti esperti l’efficacia dei contraccettivi potrebbe essere ridotta a causa di ansia e st.. Leggi Tutto...

Inquinamento ambientale: aumenta il rischio di endometriosi

Inquinamento ambientale: aumenta il ri..

L’endometriosi potrebbe essere causata dall’inquinamento ambientale. Secondo i ricercatori dell’Un.. Leggi Tutto...