Obesità

Arance rosse per ridurre il girovita

Pubblicato: 15/03/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Arance rosse: ottime per ridurre il girovita ed efficaci contro l’obesità

Secondo ricercatori britannici, spagnoli ed italiani, le arance rosse sono ideali contro l’obesità ed un loro consumo appropriato è anche in grado di ridurre il girovita. Nello specifico ad essere consigliate dagli esperti sono le arance rosse di Sicilia in quanto ricche di antocianine, ovvero dei potenti antiossidanti che danno colore ai cibi e che nello stesso tempo aiutano a ridurre il girovita e a contrastare i chili in eccesso.

Ma perché le arance rosse di Sicilia son migliori delle altre? I ricercatori operanti nell’ambito del Progetto Europeo Athena, hanno identificato i geni fautori dell’elevato contenuto di antocianine nelle arance rosse di Sicilia e hanno scoperto che proprio questi geni sono influenzati dal clima della Sicilia e aumentano grazie a temperature moderate come quelle presenti nell’isola.

Per cui se si vuole avviare una vera e salutare lotta contro l’obesità o se più semplicemente si vuole ridurre il girovita o perdere qualche chilo di troppo, il segreto è fare un pieno di arance rosse… ma di Sicilia!

Arance rosse: Servono solo a ridurre il girovita?

Le potenzialità delle arance rosse, in particolare di quelle siciliane, risiedono nell’alto contenuto di antocianine, flavonoidi noti per le loro proprietà antiossidanti e antiradicali. Infatti i radicali liberi presenti nelle antocianine hanno un ruolo fondamentale, ovvero quello di proteggere il Dna e prevenire alcune malattie tra cui si annoverano non solo l’obesità ma anche il diabete, le infezioni, le malattie cardiovascolari e la sindrome del colon irritabile.

L’azione delle arance contro l’obesità e nel ridurre il girovita non risiede soltanto nella presenza di antocianine però, poiché questi colorati e gustosi agrumi possiedono anche pigmenti blu o rosso scuro particolarmente incidenti quando si seguono delle diete dimagranti.

A dimostrarlo un recente studio italiano eseguito su topi di laboratorio. Gli studiosi hanno sottoposto i topolini ad una dieta obesogenica e, una volta fatti ingrassare, hanno somministrato loro del succo di arance rosse, il quale ha rapidamente annientato gli effetti della dieta obesogenica. L’esperimento, ripetuto anche con le arance gialle non ha invece sortito lo stesso effetto positivo e questo perché solo le arance rosse, ricche di pigmenti, sono in grado di limitare realmente l’accumulo di trigliceridi e ridurre il girovita.

Arance rosse : i consigli degli esperti per ridurre il girovita e contrastare l’obesità

Secondo nutrizionisti e specialisti dell’alimentazione, bere mezzo litro di spremuta di arance rosse al giorno non solo è salutare e non fa ingrassare ma consente anche di ridurre il girovita in breve tempo. Basti pensare che circa 100 grammi di arance rosse contengono solo 34 calorie, mentre 100 grammi di succo ne contengono ancora meno, solo 33!

Questo ci fa capire quanto l’apporto calorico delle arance rosse sia minimo e utile soprattutto per chi cerca incessantemente di trovare una soluzione contro l’obesità. Per gli esperti il consiglio è dunque quello di seguire una corretta alimentazione in cui non deve mancare il contributo di un frutto non solo salutare ma anche gustoso come l’arancia.

Infine, per ottenere ottimi risultati contro l’obesità o per ridurre il girovita, sarebbe opportuno sostituire le bevande non dietetiche con del succo di arance rosse, magari alternandolo a delle tisane depurative che favoriscano lo smaltimento delle sostanze dannose dall’organismo. Ma attenzione, le arance rosse non devono sostituire i cibi sani né da sole possono fare miracoli, pertanto se l’obiettivo è ridurre il girovita o perdere qualche chilo, alle arance rosse va anche abbinata una costante attività fisica.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Trucchi per dimagrire e perdere i chil..

I trucchi per dimagrire, se abbinati a sport, dieta o farmaci, favoriscono la perdita dei chili in.. Leggi Tutto...

Obesità: nel 2025 riguarderà il 43% della popolazione

Obesità: nel 2025 riguarderà il 43% de..

Nel 2025 le persone obese potrebbero arrivare a 20 milioni e scatta l’allarme obesità. Tra i possi.. Leggi Tutto...

Dieta Dukan: metodo per dimagrire dann..

La dieta Dukan è uno dei metodi per dimagrire più famosi, ma gli esperti lanciano l’allarme. La di.. Leggi Tutto...

Obesità: scoperto il nesso con le disfunzioni cognitive

Obesità: scoperto il nesso con le disf..

Una recente ricerca finlandese offre prove concrete della relazione tra obesità e disfunzioni cogn.. Leggi Tutto...

Consumo di zucchero: pericoloso quanto fumo e alcol

Consumo di zucchero: pericoloso quanto..

Un largo consumo di zucchero causa danni paragonabili a quelli di fumo e alcol. Per gli esperti bi.. Leggi Tutto...

Obesità e diabete: sotto accusa i batteri

Obesità e diabete: sotto accusa i batt..

Obesità e diabete potrebbero insorgere a causa dell’alterazione batterica della flora intestinale... Leggi Tutto...

Metodi anti fame: Tavola in rosso per perdere chili

Metodi anti fame: Tavola in rosso per ..

Ricercatori svizzeri hanno messo a punto metodi anti fame sfruttanti le qualità dei colori. Il col.. Leggi Tutto...

Pillola per dimagrire: un ormone come ..

Arriverà presto una pillola per dimagrire a base di ormone umano. Secondo gli esperti si tratta di.. Leggi Tutto...