Obesità

Dieta Dukan: metodo per dimagrire dannoso

Pubblicato: 15/02/2012 01 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Dieta Dukan è il metodo per dimagrire più gettonato del momento

Non esiste un solo metodo per dimagrire, ma la dieta Dukan sembra essere la soluzione per perdere peso più gettonata del momento. Sarà che è stato il metodo per dimagrire della principessa Kate, sarà che molte star di Hollywood e nostrane sono riuscite a perdere peso seguendola, o sarà che tv e giornali non parlano d’altro, sta di fatto che la dieta Dukan è diventata la “regina” delle diete in tutto il mondo.

Tutti o quasi, credono che la dieta Dukan, metodo per dimagrire che prevede un consumo notevole di proteine, seguita alla lettera porti ad effetti immediati ed addirittura “miracolosi”. Purtroppo però in pochi conoscono la pericolosità di questa dieta per perdere peso che, se da un lato permette di dimagrire velocemente, dall’altro arreca seri problemi di salute, talvolta addirittura irreversibili.

Dieta Dukan: efficace per perdere peso ma a quale prezzo?

Secondo un recente studio dell’Anses, l’autorità francese della sicurezza alimentare, la dieta Dukan non è un metodo per dimagrire efficace in quanto i chili persi vengono recuperati in fase di dieta. Inoltre, per gli esperti si parla troppo della dieta Dukan e della sua efficacia per perdere peso ma mai si accenna a quelli che possono essere i suoi effetti negativi nel medio e lungo termine.

Lo studio in questione, che ha coinvolto oltre 5 mila persone, ha visto la collaborazione di diversi esperti tra cui Boris Hansel, endocrinolgo all’Ospedale parigino Pitiè-Salpetriere, il quale ha spiegato che «il nostro studio dimostra che un anno dopo aver cominciato questa dieta, il 35% delle persone ha ripreso i chili persi. Dopo due anni sono il 64% a essere di nuovo ingrassate e dopo tre anni ben l’80%».

Ma le problematiche relative alla dieta Dukan non si limitano solo ad una ripresa dei chili persi, infatti questo metodo per dimagrire comporta una serie di danni per la salute che vanno dalle malattie cardiovascolari al diabete, dall’ipertensione alle alterazioni del fegato, dalla compromissione renale ai disturbi del sonno.

Infine, aggiunge Irene Margaritis, a capo dell’unità di valutazione dei rischi nutrizionali dell’Anses, «il peso ripreso dopo la dieta Dukan si concentra maggiormente sull’addome ed è il grasso più pericoloso perché può causare malattie croniche».

Dieta Dukan: non è sostenibile nel lungo termine

La dieta Dukan prende il nome dal suo inventore, il nutrizionista francese Pierre Dukan, autore di numerosi libri che nel giro di poco tempo sono stati tradotti in 20 lingue ed hanno raggiunto un record di vendite esorbitante. Ma in cosa consiste il metodo per dimagrire promosso dal professor Dukan?

Per perdere peso con la dieta Dukan è necessario seguire scrupolosamente quattro fasi: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione. Nella prima fase vengono eliminati carboidrati, frutta e verdura, e si assumono solo proteine. Nella fase di crociera invece, si alternano le proteine alle verdure, mentre nella fase di consolidamento vengono inseriti i carboidrati. Durante la fase di stabilizzazione,infine, viene dedicato un giorno alla settimana ad un’alimentazione basata solo su proteine.

Secondo lo studio dell’Anses, la ripresa del peso perso per 2 persone su 3 avviene proprio nelle ultime fasi della dieta. Inoltre, per gli esperti «la dieta Dukan non è sostenibile nel lungo termine poiché non corrisponde ai bisogni di cui necessita l’organismo umano».

Aggiungi CommentoUltimi Commenti 01
  • Salvatore Di Meglio
    20/02/2012
  • L'unica dieta che rispetti la fisiologia e la biochimica del corpo umano è quella che apporta contemporaneamente tutti i nutrienti. Tra l'altro, già un apporto giornaliero di proteine compreso tra il 15 ed il 25% delle calorie totali è in grado di determinare un aumento della massa magra tale da indurre una riduzione significativa della massa adiposa.
Altre Notizie
Curare l’obesità: ci pensa il chip sottopelle

Curare l’obesità: ci pensa il chip sot..

Ricercatori inglesi hanno ideato un chip sottopelle per curare l’obesità che permettere di perdere.. Leggi Tutto...

Cause dell’artrite: l’obesità tra i principali fattori di rischio

Cause dell’artrite: l’obesità tra i pr..

Tra le cause dell’artrite rientra anche l’obesità, in quanto il peso in eccesso determina un sovra.. Leggi Tutto...

Le etichette degli alimenti aiutano a mantenersi in forma

Le etichette degli alimenti aiutano a ..

Se le etichette degli alimenti riportassero le calorie indicando anche le attività fisiche da prat.. Leggi Tutto...

Proprietà dell’olio d’oliva: aumenta il senso di sazietà

Proprietà dell’olio d’oliva: aumenta i..

Grazie ad un recente studio, è stato scoperto che tra le numerose proprietà dell’olio d’oliva vi s.. Leggi Tutto...

Il segreto per dimagrire? Evitare i ci..

Uno studio olandese ha dimostrato che il segreto per dimagrire è evitare cibi morbidi e preferire .. Leggi Tutto...

Qsymia: autorizzazione alla vendita ne..

Qsymia a marchio Vivus, che doveva essere commercializzata in Europa con il nome di Qsiva, non ha .. Leggi Tutto...

Obesità genetica: come superare la ten..

L’obesità genetica e la conseguenza tendenza ad ingrassare, possono essere affrontate efficacement.. Leggi Tutto...

Dieta - Avocado per perdere peso e non..

Dieta e avocado: recenti studi sottolineano le benefiche proprietà dell'avocado, un frutto esotico.. Leggi Tutto...