Obesità

Metodi anti fame: Tavola in rosso per perdere chili

Pubblicato: 19/01/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Metodi anti fame: per perdere chili velocemente che la tavola sia in rosso!

Perdere i chili di troppo è l’obiettivo di molti anche se nella realtà dei fatti in pochi riescono a perdere chili velocemente ritrovando il giusto peso forma. Ma da oggi un aiuto potrebbe giungere da metodi anti fame che sfruttano le proprietà benefiche dei colori per dire basta al cibo in eccesso!

Secondo questi “bizzarri” metodi anti fame, messi a punto dai ricercatori dell’Università di Basilea, in Svizzera, il colore rosso a tavola aiuta a perdere chili velocemente, attraverso una sorta di “inganno” sul cervello e sulle percezioni.

Pare infatti che il colore rosso in tavola aiuti a superare lo sconforto di mangiare ridotte porzioni di cibo, questo perché nel cervello scattano dei meccanismi anti fame talmente intensi da non far avvertire più nemmeno la sete.

Metodi anti fame: per i ricercatori funzionano

Stando ai ricercatori svizzeri, i metodi anti fame che sfruttano le potenzialità dei colori funzionano. Nel caso specifico del colore rosso, gli esperti spiegano che non c’è necessità che gli alimenti siano rossi, basta solo che pentole, bicchieri, piatti, tovaglie e tovaglioli siano di questo colore per attivare il meccanismo anti fame a livello cerebrale.

Per perdere chili velocemente, oltre a seguire una dieta priva di eccessi, è necessario non bere alcolici, dicono i ricercatori dell’Università di Basilea, ed un aiuto arriva proprio dai metodi anti fame. Basta infatti bere in bicchieri rossi per allontanare il desiderio di alcol e bevande gassate.

Ecco la risposta di 109 volontari ai metodi anti fame svizzeri

La ricerca sui metodi anti fame per perdere chili velocemente ha coinvolto 109 soggetti volontari ai quali è stato offerto un piatto in tre colori differenti, rosso, blu e bianco contenente delle appetitose ciambelle salate.

Il risultato? Chi mangiava dal piatto rosso consumava mediamente la metà della porzione degli altri volontari a cui era stato destinato un piatto di colore diverso. Un esperimento analogo è stato poi condotto su alcolici e bibite gassate, ma in questo caso ad esser coinvolti sono stati 41 studenti, invitati a degustare bevande offerte in bicchieri o rossi o blu. Anche in questo caso chi ha utilizzato il bicchiere rosso ha bevuto il 40% in meno rispetto a chi ha utilizzato il bicchiere blu.

Metodi anti fame per perdere chili velocemente: funzionano sul serio?

Gli studi condotti sui metodi anti fame che si servono dei colori per limitare il consumo di cibo, ad oggi sono in una fase talmente precoce da impedire qualunque affermazione, sia positiva che negativa. Esaminare un campione di 109 volontari o 41 studenti, non vuol dire aver trovato una soluzione per perdere chili velocemente.

La risposta umana a determinati colori è certamente un dato di fatto ma, prima di poter stabilire con certezza la loro validità anti fame, sarà necessario avere maggiori riscontri che non lascino spazio a dubbi o a possibili e semplici casualità.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Cibi drenanti contro la ritenzione idr..

Per eliminare i liquidi in eccesso possono tornare utili i cibi drenati. Infatti molti alimenti so.. Leggi Tutto...

Cura dell’obesità: ecco un nuovo vacci..

Un vaccino sperimentale potrebbe divenire la nuova cura dell’obesità. Lo sostengono diversi ricerc.. Leggi Tutto...

Depressione e cibo fast food

Secondo i ricercatori spagnoli esisterebbe un nesso tra depressione e cibo fast food. Il cibo spaz.. Leggi Tutto...

Dopo 13 anni di attesa la FDA approva ..

A distanza di circa 13 anni dall’approvazione del trattamento anti obesità Xenical Orlistat, la FD.. Leggi Tutto...

Obesità e correlazione con l’alimentaz..

L’obesità potrebbe dipendere da ciò che mangiano genitori e nonni. È quanto sostiene Paolo Pintus,.. Leggi Tutto...

Buccia di mango per dimagrire

Buccia di mango per dimagrire: secondo alcuni ricercatori australiani impiegare la buccia di mango.. Leggi Tutto...

Obesità: è anche una questione psicolo..

L’obesità può essere causata anche da fattori psicologici. In molti casi i disturbi emotivi incido.. Leggi Tutto...

Donne in sovrappeso: il dimagrimento n..

Le donne in sovrappeso anche dopo il dimagrimento continuano ad avere sensi di colpa. È quanto eme.. Leggi Tutto...