Calvizie

Calvizie: un italiano su due la teme

Pubblicato: 01/07/2011 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute
Calvizie: un italiano su due la teme

Calvizie: un sondaggio rivela il maggior timore degli uomini italiani

Doxa-Alpecin ha condotto un sondaggio inerente le tematiche di “invecchiamento e salute” su oltre 1.005 italiani: il risultato? Per un uomo su due il maggior timore è la calvizie, mentre per le donne il maggior timore, legato alla calvizie maschile, è quello di vedere il proprio uomo sfoggiare un imbarazzante parrucchino!

La calvizie maschile spesso legata all’età, oltre che a fattori genetici, è il peggior incubo degli uomini, i quali dichiarano di preferire rughe e pancetta ad una chioma in via d’estinzione. Infatti secondo il sondaggio Doxa 7 italiani su 10 (circa il 78%) sono particolarmente preoccupati della caduta di capelli e ritengono che, a differenza di altri segni dell’età, la calvizie sia l’unico segno che realmente intacca la virilità maschile. Le rughe o due maniglie dell’amore fanno sentire gli italiani egualmente virili, ma la caduta di capelli fa perdere loro qualunque certezza rendendoli vulnerabili ed insicuri di se.

Per gli italiani le abitudini cambiano se c’è la calvizie!

Per oltre il 30% degli uomini italiani la calvizie porta al cambiamento di abitudini consolidate, come quella di mangiare, lavorare, e socializzare. Il disagio che la caduta di capelli provoca, secondo il sondaggio, è tale per cui molti uomini italiani rinunciano a stare in compagnia (perché fortemente imbarazzati della loro calvizie), adottano un atteggiamento insicuro sul lavoro, riversano l’insoddisfazione estetica attraverso il cibo e infine, ma non meno importante, modificano il loro approccio con la partner.

Insomma la calvizie modifica le abitudini quotidiane incidendo, come ovvio che sia, anche sull’umore. Gli italiani (il 67%) inoltre, si dicono molto legati ai loro capelli, poiché costituiscono l’elemento estetico più visibile con cui manifestare il proprio sex appeal. Ecco perché il 29% dei maschi italiani dichiara di curare quotidianamente la propria chioma, al fine di evitare la tanto temuta caduta di capelli e non perdere così il proprio fascino.

Calvizie: la parola alle donne

Il sondaggio Doxa non poteva non coinvolgere anche le donne in tema di calvizie maschile e il risultato è stato un categorico no al parrucchino! Insomma per il 59% delle donne italiane la calvizie non è il massimo ma è sempre meglio di un parrucchino.

Per le donne però sono bocciati anche i capelli lunghi sulle spalle, specie quando si incomincia a manifestare una consistente caduta di capelli in alcuni specifici punti come le tempie. Il no è poi per i capelli tinti, l’uomo è preferito con una chioma naturale più tosto che con un colore finto. Insomma che dire gli uomini temono la calvizie e perché no anche il giudizio, non proprio positivo, delle donne ed è forse questa la ragione per cui sono sempre più numerosi i maschietti che, affetti da calvizie, ricorrono a diversi rimedi, compreso il trattamento farmacologico Propecia finasteride.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Una soluzione alla calvizie? Arriva da..

Un trapianto dei peli delle gambe potrebbe essere la nuova soluzione alla calvizie. A sostenere l’.. Leggi Tutto...

Infoltimento dei capelli? Ci pensa his..

Dall’Inghilterra arriva una nuova soluzione anti calvizie. Si chiama his hair e consente un infolt.. Leggi Tutto...

Calvizie androgenetica: tra le novità ..

Dalla Spagna arriva l’ultima novità anti calvizie androgenetica. Si tratta di uno shampoo per cava.. Leggi Tutto...

Calvizie maschile: incide l’eccesso di..

Rintracciato un nesso tra eccesso di proteine e calvizie maschile. Pare che un elevato apporto pro.. Leggi Tutto...

Calvizie precoce e possibile legame co..

Una recente ricerca francese avvalora le ipotesi, già avanzate da tempo, di un possibile legame tr.. Leggi Tutto...

Salute dei capelli e ossigenoterapia

Per la salute dei capelli molti iniziano a ricorrere all’ossigenoterapia, una tecnica terapeutica .. Leggi Tutto...

Iniezione di sangue anti calvizie

Tra i rimedi anti calvizie, l’ iniezione di sangue sembra dia buoni risultati nell’arrestare la ca.. Leggi Tutto...

Calvizie e cellule staminali: la neoge..

Calvizie: una speranza nella lotta alla calvizie giunge dalle cellule staminali e dalla tecnica di.. Leggi Tutto...