Metodi Contraccettivi

Anticoncezionali: a proposito del NuvaRing

Pubblicato: 28/04/2011 01 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

NuvaRing: l’anello vaginale anticoncezionale apprezzato dalle donne

Di anticoncezionali in commercio ve ne sono tanti, c’è chi rimane legato alla pillola da assumere quotidianamente, c’è chi preferisce rivolgersi al medico ed inserire quella che comunemente chiamiamo “spirale” e c’è chi opta il cerotto da applicare sulla pelle una volta la settimana. Ma da qualche tempo a questa parte, tra gli anticoncezionali si fa strada un nuovo metodo contraccettivo, si chiama NuvaRing e consiste di un sottile anello ad uso vaginale da applicare una sola volta al mese.

NuvaRing, infatti, è un metodo contraccettivo nuovissimo che, con bassi dosaggi ormonali, consente di non avere più preoccupazioni di sorta per tutto il mese, tutelando dalle gravidanze indesiderate e da eventuali dimenticanze che in molti cassi fanno rischiare un concepimento non voluto. Per quanto NuvaRing sia un piccolissimo anello vaginale, la sua efficacia è pari a quella delle tradizionali pillole contraccettive, e ciò fa di NuvaRing uno degli anticoncezionali più apprezzati dalle donne.

Sono numerose le buone ragioni per scegliere NuvaRing

Esistono numerose buone ragioni per scegliere, tra i vari anticoncezionali, proprio l’anello vaginale NuvaRing. Prima fra tutte vi è quella per cui NuvaRing consente di avere una protezione dalle gravidanze indesiderate al pari della pillola contraccettiva tradizionale ma, a differenza della pillola NuvaRing va applicato una sola volta al mese, quindi il rischio di dimenticanza è pressoché minimo. Ovviamente il semplice metodo di applicazione di questo anello vaginale non è la sola buona ragione per cui scegliere NuvaRing e non altri tipi di anticoncezionali certamente meno pratici.

Infatti NuvaRing, prevedendo un rilascio graduale di ormoni, impedisce che si verifichino delle oscillazioni ormonali anomale durante il ciclo, evitando così i tipici dolori premestruali e l’instabilità del ciclo mestruale stesso. Inoltre, non interferendo con le funzionalità del tratto gastrointestinale, NuvaRing ha dimostrato di avere pochissimi effetti collaterali, tanto che molte donne hanno dichiarato che con l’applicazione dell’anello vaginale NuvaRing sono scomparsi effetti indesiderati come mal di testa, tensione mammaria ritenzione idrica ed aumento del peso corporeo.

NuvaRing: meno ormoni stessa efficacia

NuvaRing, applicato direttamente in vagina, rilascia costantemente degli ormoni contraccettivi, i quali si immettono nel circolo sanguigno passando direttamente dai vasi sanguigni situati nelle pareti vaginali. A differenza degli anticoncezionali più tradizionali, quindi, gli ormoni non vengono per nulla assorbiti né da stomaco e né da intestino, ed è questa la ragione per cui NuvaRing ha un significativo dosaggio ridotto di ormoni rispetto a quelli contenuti negli altri anticoncezionali.

Infine, poiché nelle pareti vaginali (dove si vanno a riversare direttamente gli ormoni) il flusso sanguigno è molto abbondante e si distribuisce uniformemente sulla superficie vaginale, gli ormoni rilasciati da NuvaRing sono assorbiti con estrema rapidità e comprovata efficienza.

Aggiungi CommentoUltimi Commenti 01
  • elide
    12/09/2011
  • Sono tre anni che uso il nouvaring e mi trovo benissimo perche' mi ha regolato molto il ciclo,secondo voi e' il caso di sospenderlo oppure no?
Altre Notizie

Pillola anticoncezionale: non è dannos..

Molte donne son convinte che la pillola anticoncezionale faccia male. A sostenere i benefici della.. Leggi Tutto...

Contraccezione post parto

Il centro Usa per il controllo e la prevenzione delle malattie ha divulgato alcune raccomandazioni.. Leggi Tutto...

Dismenorrea: alleviare i dolori mestruali con la pillola

Dismenorrea: alleviare i dolori mestru..

La pillola contraccettiva è in grado di trattare la dismenorrea ed alleviare i dolori mestruali. Q.. Leggi Tutto...

Pillola contraccettiva: un aiuto alla memoria

Pillola contraccettiva: un aiuto alla ..

Secondo un recente studio la pillola contraccettiva aiuta la memoria. Così si allunga la lista dei.. Leggi Tutto...

Dolori mestruali forti ed endometriosi..

Molte donne soffrono di dolori mestruali forti ma sottovalutano il problema. È bene invece sapere .. Leggi Tutto...

Fertilità femminile e aborti spontanei: novità della ricerca

Fertilità femminile e aborti spontanei..

La mancata fertilità femminile e gli aborti spontanei inspiegati potrebbero dipendere dall’enzima .. Leggi Tutto...

La pillola anticoncezionale: alleata delle donne

La pillola anticoncezionale: alleata d..

La pillola anticoncezionale non solo è efficace sul controllo delle nascite ma fa anche vivere di .. Leggi Tutto...

<

Contraccezione ed Indice di Pearl

Ogni metodo di contraccezione ha un grado di efficacia e sicurezza calcolabile mediante l’Indice d.. Leggi Tutto...