Metodi Contraccettivi

Dolori mestruali forti ed endometriosi pelvica

Pubblicato: 23/11/2011 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Dolori mestruali forti? Potrebbe trattarsi di endometriosi pelvica

Tantissime donne soffrono di dolori mestruali forti. Nella maggior parte dei casi i dolori mestruali forti non destano particolari preoccupazioni, ma è bene sapere che alle volte possono costituirsi come il campanello d’allarme di altre patologie tra cui l’ endometriosi pelvica, una malattia a decorso cronico determinata dalla presenza di porzioni di endometrio al di fuori della cavità dell'utero, o dalla crescita di tessuto endometriale in sedi anomale.

I dolori mestruali forti, spiegano gli esperti, per lo più sono di carattere fisiologico, tuttavia la loro costanza , persistenza ed intensità, dovrebbe destare sospetti e indurre le donne a dei controlli specifici che escludano l’ipotesi di un’endometriosi pelvica. Pertanto, senza alcun allarmismo, sarebbe opportuno non sottovalutare i dolori mestruali forti ma parlarne con il proprio medico.

Endometriosi pelvica : i dolori mestruali forti non sono l’unico sintomo

L’endometriosi pelvica, accompagnata da dolori mestruali forti, si manifesta maggiormente nelle donne di età compresa tra 20 e 40 ed una delle conseguenze generate dalla patologia è l’insorgenza di noduli sul retto, sull'intestino, tra retto e vagina, sull'utero, sulla vescica o a cisti sull'ovaio.

Quasi sempre, le donne che presentano noduli o cisti, dovute all’endometriosi pelvica, avvertono dei dolori mestruali forti e alle volte addirittura insopportabili. Oltre ai dolori mestruali forti, altri sintomi che caratterizzano l’endometriosi pelvica sono la defecazione dolorosa, che in alcuni casi particolari può portare all’occlusione intestinale, la difficoltà di minzione, specie durante il ciclo mestruale, e il dolore vescicale durante i rapporti sessuali.

Dolori mestruali forti: che fare?

In caso di dolori mestruali forti è bene consultare il ginecologo, poiché a volte, tali dolori mestruali forti, possono presagire l’endometriosi pelvica che, se non curata, può condurre sterilità. Per appurare l’eventuale presenza dell’endometriosi pelvica, basterà che il medico, dopo un’accurata visita ginecologica, effettui una comune ecografia pelvica.

Se i dolori mestruali forti sono riconducibili all’endometriosi pelvica, a quel punto sarà necessario intraprendere una terapia adeguata. Di solito il medico prescrive degli estro-progestinici, presenti in tutte, o quasi, le pillole anticoncezionali. Grazie alle pillole contraccettive, non solo si può agire direttamente sul tessuto endometriale, ma si può anche evitare la comparsa di dolori mestruali forti.

Si ricordi però che in alcuni casi il ricorso alla pillola contraccettiva non è sufficiente e diventa indispensabile un intervento chirurgico che rimuova i noduli o le cisti generate dall’endometriosi pelvica. Tuttavia, anche con la chirurgia e possibile ridurre i dolori mestruali forti, a patto che questi siano dipesi dall’endometriosi pelvica e non da semplici fattori fisiologici.

Aggiungi Commento
Altre Notizie
Sesso dopo i 40 anni: c’è ancora il rischio di gravidanza

Sesso dopo i 40 anni: c’è ancora il ri..

Un recente studio evidenzia che anche per il sesso oltre i 40 anni vi è il rischio di gravidanza, .. Leggi Tutto...

Zoely - La pillola leggera

Zoely, la pillola leggera a base di no..

La pillola leggera Zoely arriva in Italia. Ecco le principali caratteristiche della pillola a base.. Leggi Tutto...

Contraccezione naturale? Attenzione: non è sicura

Contraccezione naturale? Attenzione: n..

Recenti studi condotti dall’Università degli Studi di Pavia evidenzia l’inefficacia della contracc.. Leggi Tutto...

A breve la pillola trimestrale per blo..

Entro il 2013 si attende l’arrivo della pillola trimestrale, innovativo anticoncezionale in grado .. Leggi Tutto...

Pillola Sibilla con dienogest: l’endom..

Arriva la pillola Sibilla, un contraccettivo ormonale a base di dienogest, efficace contro endomet.. Leggi Tutto...

Acne tardiva: le cause e la cura per d..

L’acne tardiva è un inestetismo della pelle che ha varie cause, ma può essere trattata con creme s.. Leggi Tutto...

Arriva Zoely: la nuova pillola contrac..

È stata approvata di recente la nuova pillola contraccettiva Zoely, che sfrutta un estrogeno natur.. Leggi Tutto...

Spotting intermestruale: è normale se ..

Nei primi quattro mesi di assunzione della pillola è possibile che si verifichino episodi di spott.. Leggi Tutto...