Diabete

Maggior rischio di diabete per i turnisti

Pubblicato: 23/04/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Dormire poco e al momento sbagliato: scoperta una delle cause del diabete

Che la qualità e la quantità del sonno siano fattori importantissimi per mantenere un corretto bioritmo e godere di buona salute lo si sapeva ormai da tempo, ma che il rischio di diabete aumentasse nei soggetti che hanno un cattivo rapporto con il letto è cosa nuova. Infatti, secondo gli esperti dell'Ospedale Brigham and Women, in Usa, a causa di scarso riposo ed orari di sonno/veglia variabili, i lavoratori “turnisti” sono a maggior rischio di diabete.

Nello specifico, sembrerebbe che il mancato sonno o comunque un ritmo sballato delle ore di riposo rispetto a quelle di veglia, impedisca all’organismo di controllare correttamente i livelli di zuccheri presenti nel sangue. Dunque, tra le cause di diabete da oggi possiamo annoverare anche il cattivo sonno, mentre tra le categorie più a rischio di contrarre la malattia al primo posto si confermano i turnisti.

Rischio di diabete: ecco cosa dicono gli studi

I ricercatori americani come hanno scoperto il nesso tra sonno, rischio di diabete e categorie di lavoratori più vulnerabili? Inizialmente gli esperti hanno focalizzato l’attenzione sulle possibili cause del diabete, una volta fatto ciò hanno esaminato un gruppo di pazienti volontari i quali, a seguito di un lavoro a turnazione, hanno manifestato i primi sintomi della malattia.

Il lavoro a turni è stato poi associato, ad una serie di problemi di salute, tra cui spiccavano maggiormente dei livelli bassi di insulina e tendenza all’aumento di peso. Per i ricercatori il nesso è palese «le persone con una condizione pre-diabetica che fanno un lavoro da turnisti, restando sveglie di notte, sono molto più a rischio di diabete rispetto ai colleghi che hanno gli stessi problemi ma lavorano di giorno».

Monitorando i livelli di insulina, tenendo conto delle ore di sonno e dei pasti consumati giornalmente, gli studiosi hanno evidenziato una netta diminuzione di questo ormone. Ciò che è parso ancor più evidente è che il lavoro da turnisti predispone al rischio di diabete in brevissimo tempo. Infatti anche dopo poche settimane di lavoro a turnazione, i pazienti volontari riportavano i sintomi primari della patologia.

Dormire meno di 6 ore al giorno: tra le cause del diabete ma anche del sovrappeso

A seguito degli studi, Orfeu Buxton, medico, autore e coordinatore della ricerca, ha dedotto che le persone che dormono in media 5/6 ore al giorno riportano un’alterazione dei ritmi circadiani. Questo ci fa capire che il riposo e un sufficiente periodo di sonno sono alla base della buona salute e che dormire di notte è ben diverso che dormire di giorno.

Inoltre, per i lavoratori turnisti è stato evidenziato un calo dell’8% del metabolismo a riposo, con conseguente aumento di peso di circa 5 Kg in un solo anno. Insomma tra le cause del diabete, ma a quanto pare anche del sovrappeso, concorrono fattori imprescindibili dal sonno. Chi lavora di notte ha più difficoltà a dormire durante il giorno, e questo altera inevitabilmente l’equilibrio biologico dell’organismo.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Prodotti per l’igiene personale: potre..

I prodotti per l’igiene personale potrebbero essere una causa di diabete. È quanto sostengono alcu.. Leggi Tutto...

Rimedi per il diabete: olio di mandorl..

Tra i rimedi anti diabete presto potrebbe annoverarsi anche l’olio di mandorle. Un estratto dei se.. Leggi Tutto...

Sorprendenti benefici del caffè sul di..

Secondo recenti studi australiani dal caffè deriverebbero innumerevoli benefici per la salute e so.. Leggi Tutto...

Diabete di tipo 2: mangiare in fretta ..

Secondo alcuni ricercatori della Lithuanian University, mangiare in fretta favorirebbe lo sviluppo.. Leggi Tutto...

Rischio di diabete: la situazione in E..

L’Aiad lancia l’allarme: in Europa ogni ora si verificano 18 morti a causa del diabete. Il rischio.. Leggi Tutto...