Peli Superflui

Tè alla menta per contrastare i peli in eccesso

Pubblicato: 23/07/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Peli in eccesso: contro l’irsutismo si sperimenta il tè alla menta

Il tè alla menta potrebbe risultare un valido alleato nella lotta ai peli in eccesso, una condizione assai diffusa che va anche sotto il nome di irsutismo. La crescita di peluria eccessiva può essere causata da una molteplicità di fattori ma uno più frequente di altri sembra essere quello legato alla sindrome dell’ovaio policistico. Ed è proprio in caso di policistosi ovarica che il tè alla menta ha i maggiori effetti benefici sull’irsutismo, vediamo perché.

Nella sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), i livelli di androgeni prodotti dall’organismo sono assai più elevati e ciò favorisce la crescita di peli in eccesso. Grazie a recenti studi condotti in Turchia, oggi si ipotizza una nuova cura dell’irsutismo causato da policistosi ovarica con tè alla menta. Secondo gli esperti bere tè alla menta potrebbe aiutare a mantenere sotto controllo la produzione degli ormoni responsabili della peluria in eccesso, grazie ad un effetto antiandrogeno.

Irsutismo e tè alla menta: gli studi nel dettaglio

Ma come sono stati condotti gli studi sulle proprietà benefiche del tè alla menta sull’irsutismo? I ricercatori hanno monitorato, per 30 giorni, 42 donne volontarie affette da irsutismo. Alle donne è stato somministrato del tè alla menta per due volte al giorno e a fine studio sono stati analizzati i valori serici degli ormoni androgeni e delle gonadotropine.

Grazie al metodo di classificazione dell’irsutismo “ Ferriman-Galwey” e ad un questionario di autovalutazione, si sono potuti evincere i seguenti dati: I livelli di testosterone sia libero che totale si sono ridotti significativamente, mentre sono aumentati i livelli di LH e FSH nel periodo di 30 giorni di monitorizzazione.

Anche i livelli di irsutismo, classificati tramite i pareri soggettivi delle pazienti col questionario, sono risultati significativamente ridotti. Tuttavia, col metodo oggettivo di valutazione Ferriman-Galwey non si è registrata una significativa riduzione dei peli in eccesso, ma solo un’alterazione dei principali livelli ormonali.

Tè alla menta e irsutismo: per ora si parla solo di ipotesi

Nonostante l’entusiasmo dei ricercatori turchi, per ora non esistono prove cliniche che dimostrino la valenza del tè alla menta nel trattamento dei peli in eccesso. In altre parole, non è possibile stabilire con certezza se una riduzione dei livelli di androgeni corrisponda fattivamente ad una miglioria della condizione di irsutismo. Questo perché nello studio non si è tenuto sufficientemente conto della complessa relazione tra gli ormoni androgeni, della crescita follicolare dei peli, nonché del tempo di ricambio cellulare.

Inoltre, il tempo dello studio è stato assai limitato, mentre per guarire da una condizione come l’irsutismo sono necessari tempi assai più lunghi. E allora, certamente il tè alla menta potrebbe essere un potenziale rimedio contro l’irsutismo, ma per affermarlo non bastano pochi dati, bensì fatti concreti e di più ampio respiro rispetto a quelli proposti dallo studio turco.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Peli sul mento: cause e rimedi dell’ir..

Le cause dei peli sul mento sono varie, pertanto è bene effettuare una visita ginecologica per acc.. Leggi Tutto...

Peli superflui sul viso? Attenzione ag..

Se il vostro problema è la crescita di peli superflui sul viso, occhio agli alimenti dolci, causa .. Leggi Tutto...

Irsutismo femminile tra cause e cura

Spesso i troppi peli nelle donne si identificano con la condizione di irsutismo femminile. Per eli.. Leggi Tutto...

Sindrome dell’ovaio policistico ed irs..

La sindrome dell’ovaio policistico è spesso causa di irsutismo femminile. Ciò è dovuto ad uno squi.. Leggi Tutto...

Peli superflui sul viso: non è solo un..

I peli superflui sul viso non creano solo un disagio dal punto di vista estetico. Infatti molti no.. Leggi Tutto...