Malaria

Malaria: i rischi per chi viaggia

Pubblicato: 18/08/2011 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Malaria: un viaggio non può essere un rischio, serve prevenzione

Sempre più italiani, grazie alle offerte last minute e alle invitanti propagande pubblicitarie, scelgono come meta dei propri viaggi i paesi esotici, certamente ricchi di fascino ma non per questo totalmente sicuri dal punto di vista della salute. Non a caso, solo in Italia ogni anno si registrano più di 800 nuovi casi di malaria, senza contare che in tutta Europa i turisti che contraggono il virus della malaria al ritorno dalle vacanze sono oltre 25.000 ogni anno.

Sono dati certamente considerevoli questi, tuttavia non devono intimorire o esortare nella scelta di mete diverse da quelle tropicali, se mai dovrebbero spronare ad una maggiore cautela e ad una maggiore prevenzione prima della partenza. Anche il dott. Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano, fa notare che circa il 20-30% dei turisti in partenza verso zone in cui la malaria è ancora presente trascura totalmente qualsiasi forma di prevenzione.

Riconoscere i sintomi della malaria

La malaria è una parassitosi tra le più pericolose in quanto si trasmette con sangue infetto e mediante punture di zanzare e può anche essere fatale. Per tale motivo chi viaggia, prediligendo mete a rischio di malaria, dovrebbe essere ben informato sui mezzi di prevenzione e conoscere i sintomi di un ipotetico contagio da malaria.

Gli esperti mettono in guardia tutti coloro che son di ritorno da un viaggio in Sud America, in Asia o in Africa occidentale e raccomandano di fare attenzione a sintomi indicativi di un possibile contagio da malaria quali febbre, stanchezza eccessiva, e malesseri di vario genere. Se tali sintomi dovessero presentarsi la prima cosa da fare è quella di consultare immediatamente il medico.

Malaria: non sottovalutiamola ma preveniamola

Tuttavia, per non rischiare inutilmente e non permettere che la malaria abbia il sopravvento sulla piacevole vacanza, l’unica arma realmente efficace è la prevenzione. Per prima cosa bisogna fare uso di vaccini o pratici farmaci antimalarici come ad esempio gli efficaci Malarone, Doxiciclina e Paludrine in combinazione con Avloclor. Questi farmaci da prescrizione coprono dal rischio di malaria e sono acquistabili online su farmacia-italia-info.com in maniera pratica, veloce e sicura.

Altra forma di prevenzione è la così detta “profilassi generica”, con cui si intendono una serie di norme, igieniche e di buon senso, volte a sfatare un eventuale contagio da malattie infettive tra cui anche la malaria. Per prima cosa bisogna lavare sempre accuratamente le mani e sciacquare frutta e verdura con abbondante acqua, possibilmente comprata in bottiglia per non rischiarne la provenienza. Cibi crudi, pesce e molluschi non debitamente cotti sono poi da evitare in quanto veicolo di parassiti e batteri. Infine è importante l’impiego di insetticidi in grado di mantenere alla larga zanzare ed insetti.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Diagnosi della malaria: a breve potreb..

Novità sulla Malaria: Per la diagnosi della malaria servono dalle 8 alle 10 ore, ma grazie ad un n.. Leggi Tutto...

Allarme malaria: aumenta la farmaco-re..

Preoccupa la farmaco-resistenza sviluppata dal parassita malarica Plasmodium al trattamento con l’.. Leggi Tutto...

Diagnosi della malaria? Possibile con ..

Recentemente è stata messa a punto un’applicazione smartphone per la diagnosi della malaria che co.. Leggi Tutto...

Malaria. Domande & Risposte

La malaria è una malattia in aumento. Per questo alcune informazioni possono essere utili a capire.. Leggi Tutto...