Cistite

Il decotto d’orzo tra i rimedi naturali per la cistite

Pubblicato: 10/09/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute
Decotto d’orzo: un valido aiuto per la cistite

In molti casi la Natura ci offre vari modi per trattare diverse condizioni senza necessariamente ricorrere all’impiego di farmaci. È il caso del decotto d’orzo che, sorprendentemente, si rivela un valido alleato contro la cistite. La cistite è una condizione estremamente diffusa che consiste in un’infiammazione della vescica urinaria, organo deputato alla raccolta dell’urina, causata, nella stragrande maggioranza dei casi da germi e batteri.

Tale disturbo si manifesta con una sintomatologia particolarmente fastidiosa e dolorosa, che comprende senso di pesantezza al basso ventre, dolore a livello del pube, stimolo continuo di urinare anche di notte, con emissione di poche gocce di urina ed intenso bruciore durante la minzione. Purtroppo, molto spesso, i soggetti colpiti dalla cistite sottovalutano il problema e non intervengono, sperando che l’infiammazione passi da sola, ma questo atteggiamento contribuisce soltanto a peggiorare la situazione.

Infatti, strong>è importante agire tempestivamente, ricorrendo ai numerosi rimedi naturali per la cistite oppure, nei casi più gravi, utilizzando farmaci specifici per il trattamento di questa condizione. A tal riguardo, un semplice decotto d’orzo può contribuire ad alleviare i sintomi dell’infezione.

Rimedi naturali per la cistite: come preparare il decotto d’orzo

Se la cistite si presenta in modo lieve, è possibile intervenire con rimedi fai da te. Innanzitutto è fondamentale bere molta acqua, sia per mantenersi idratati che per aiutare l’organismo ed il sistema urinario a ripulirsi autonomamente, espellendo i batteri che causano l’infezione tramite l’urina.

Se il bruciore è troppo forte e la sensazione di fastidio elevata, è possibile provare con un decotto d’orzo, un vero toccasana per questa condizione e che rientra tra i rimedi naturali per la cistite poiché è genuino al 100% e ed è privo di controindicazioni. Per preparare il decotto d’orzo è necessario procurarsi dell’orzo perlato, che può essere acquistato al supermercato o in erboristeria, prenderne un cucchiaio e metterlo in un pentolino con dell’acqua.

Poi, bisogna portate ad ebollizione il tutto e mantenere sul fuoco per una ventina di minuti, al termine dei quali si deve spegnere il fornello, coprire il pentolino con un coperchio e lasciare in infusione per altri 20 minuti. Quando il decotto d’orzo è pronto ed è necessario soltanto filtrarlo con un colino e berne 2-3 bicchieri al giorno.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Proprietà dell’equiseto: valido alleat..

Le proprietà dell’equiseto sono innumerevoli ma, in particolare, questa erba è uno dei più efficac.. Leggi Tutto...

Imparare a riconoscere i sintomi della..

Imparare a riconoscere i sintomi della cistite serve ad evitare che l’infiammazione si aggravi e c.. Leggi Tutto...