Disfunzione Sessuale Femminile

Farmaci: causa di disfunzioni sessuali

Pubblicato: 02/09/2011 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Disfunzioni sessuali: a volte è colpa dei farmaci

Le disfunzioni sessuali, sia maschili che femminili, possono avere una miriade di cause di varia natura, ma quello che molti non sanno è che spesso sono proprio i farmaci, anche quelli più comuni, a determinare le disfunzioni sessuali. Tutti i farmaci hanno degli effetti collaterali più o meno gravi, così può succedere che se da un lato la loro assunzione risolve una condizione, dall’altro va a pregiudicare la salute sessuale con la comparsa di condizioni quali impotenza, eiaculazione precoce, calo del desiderio sessuale e altre disfunzioni sessuali.

Ad esempio i farmaci per il trattamento della gastrite, i tranquillanti, gli antidepressivi, gli antistaminici, i farmaci per facilitare la digestione e la pillola anticoncezionale, sono tutti accusati di provocare il calo del desiderio sessuale o altre disfunzioni sessuali di grande disagio. Nonostante ciò, molte persone dinanzi alle disfunzioni sessuali non prendono nemmeno in considerazione il fatto che possano dipendere dall’assunzione di farmaci e non ne sospendono l’uso.

Ecco come i farmaci agiscono sulle disfunzioni sessuali?

Come già detto ci sono una serie di farmaci che si costituiscono come causa di disfunzioni sessuali. Questo accade perché la sessualità è regolata da un meccanismo assai delicato e al tempo stesso complesso, in cui si fondono messaggi chimici e nervosi, inevitabilmente influenzati da fattori sia interni che esterni.

Ecco perché le sostanze ed i principi attivi contenuti in alcuni farmaci possono alterare il meccanismo sessuale e provocare la depressione del sistema nervoso centrale, una produzione eccessiva di prolattina o una carenza di testosterone, senza dimenticare le ripercussioni che i farmaci hanno sui genitali (vaginiti, cistiti, uretriti). Ovviamente la reazione ai farmaci è puramente soggettiva e non necessariamente la loro assunzione causa disfunzioni sessuali.

Quali i farmaci responsabili delle disfunzioni sessuali?

Conoscere i farmaci causa di disfunzioni sessuali può servire ad evitarne l’abuso e soprattutto a impedire che si verifichino disfunzioni sessuali.

Tra i primi farmaci causa di disfunzioni sessuali si annoverano gli antidepressivi triciclici, gli antidepressivi IMAO e gli ansiolitici a base di benzodiazepine. Questi farmaci deprimono il sistema nervoso centrale impedendo di mandare e ricevere stimoli sessuali come l’eccitazione. Attenzione anche agli antiulcera, agli anti gastrite e ai regolatori della motilità gastrointestinale, responsabili di un considerevole calo ormonale. Anche gli antistaminici tendono a sopprimere l’attività sessuale così come le pillole anticoncezionali tendono a provocare una secchezza vaginale eccessiva.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Menopausa precoce e rischi associati

Secondo una recente ricerca, le donne in menopausa precoce sono esposte ad un rischio di infarto e.. Leggi Tutto...

Problemi di sesso? Potrebbe trattarsi ..

In alcune donne i problemi di sesso sono dovuti ad una allergia allo sperma. A volte poi, questa a.. Leggi Tutto...

Menopausa Precoce – Le domande più fre..

La menopausa precoce colpisce circa il 5,3% delle italiane. Conoscere i sintomi della menopausa pr.. Leggi Tutto...

Disturbi della menopausa

Secondo alcuni ricercatori la radice di liquirizia ridurrebbe i disturbi della menopausa come le v.. Leggi Tutto...

Menopausa precoce: trattare l’insuffic..

La menopausa precoce, definita anche insufficienza ovarica prematura, può essere trattata efficace.. Leggi Tutto...

Disfunzioni sessuali femminili in aume..

Le disfunzioni sessuali femminili sono in aumento, infatti a soffrirne è circa il 63% delle donne... Leggi Tutto...

Salute sessuale: donne fate attenzione..

Secondo una ricerca, condotta dalla la dott.sa e consulente psicologica Susan Quilliam, i romanzi.. Leggi Tutto...

Ipercolesterolemia in Menopausa

Con la menopausa accresce il rischio di ipercolesterolemia. Secondo lo studio scientifico AIIPA pe.. Leggi Tutto...