Colesterolo Alto

Sfruttare le proprietà del bergamotto per ridurre il colesterolo

Pubblicato: 05/10/2012 05 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Ridurre il colesterolo con il bergamotto

L’associazione tra agrumi e salute non è nuova, ma la novità è che il bergamotto sarebbe efficace nel ridurre il colesterolo “cattivo” e aumentare i livelli di colesterolo “buono”. A scoprire questa proprietà del bergamotto è stato uno staff di ricercatori italiani dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica “International Journal of Cardiology”.

Si tratta di una buona notizia per tutti coloro che non ottengono benefici dalle statine, normalmente utilizzate fino ad ora per il trattamento dell’ipercolesterolemia. Inoltre, sempre parlando di statine, un recente studio del George Centre for Healthcare Innovation presso l’Università di Oxford, in Gran Bretagna, ha evidenziato che tali sostanze non sono in grado di abbassare il rischio di formazione di coaguli nel sangue, principale causa di trombi.

Infine, sarebbe un bene sfruttare le proprietà del bergamotto, quale trattamento naturale, se si considera che le statine, in quanto farmaci, possono determinare eventuali effetti collaterali e indesiderati e, in altri casi, non possono essere impiegate da particolari soggetti a causa di possibili controindicazioni.

Proprietà del bergamotto: efficace anche contro le malattie cardiovascolari

Lo studio italiano è stato condotto su un campione di 237 pazienti che sono stati invitati a consumare un frutto al giorno per un periodo di tempo di 30 giorni. Al termine del test, i ricercatori hanno potuto constatare che i livelli di colesterolo LDL erano scesi del 38%. Si tratta indubbiamente di una scoperta sorprendente, se si considera che il bergamotto è conosciuto principalmente per il suo utilizzo in cosmetica e profumeria, infatti, è un ingrediente di numerosi profumi, ma anche un conservante e un antisettico.

Inoltre, il bergamotto viene impiegato anche nel campo dell’alimentazione, nella preparazione di dolci e altri cibi aromatizzati. A tal riguardo, è noto un tipo di tè chiamato “Earl Grey” caratterizzato dalla piacevole aroma di questo agrume. Tuttavia, le proprietà del bergamotto non si limitano al solo profumo, infatti, oltre a permettere di ridurre il colesterolo, potrebbero anche essere sfruttate per il trattamento di pazienti affetti da malattie cardiovascolari, in modo da ridurre le dosi di farmaci per il cuore.

Aggiungi CommentoUltimi Commenti 05
  • Adriano Cella
    18/03/2013
  • Prendo atto che il bergamotto può ridurre il colesterolo.Non riesco a trovare in lombardia un fruttivendolo che possa averlo.Dove posso trovarlo?Grazie

    La Redazione di farmacia-italia-info.com risponde

    Gentile lettore, può trovare l'estratto di bergamotto in farmacia. Tuttavia, prima di impiegarlo come anti colesterolo le consigliamo di richiedere un parere del suo medico.

    Cordiali Saluti

  • Adriano Cella
    07/03/2013
  • Io prendo statine Torvast da 40mg e il colesterolo non scende.posso provare a interrompere le statine e prendere un frutto al giorno come indicato?Misurerei il Colesterolo prima e durante.grazie

    La Redazione di farmacia-italia-info.com risponde:

    Gentile lettore, prima di prendere qualsiasi decisione in merito alla terapia da seguire per ridurre il colesterolo sarebbe opportuno un consulto medico adeguato e volto a capire se è il caso di sospendere il trattamento farmacologico oppure no.

    Cordiali Saluti

  • angelo cogliati
    05/03/2013
  • Ho letto sul pc che il bergamotto vabene per le malattie coronariche e colisterolo. E' vero?

    La Redazione di farmacia-italia-info.com risponde

    Gentile lettore, come scritto nell'articolo, il bergamotto possiede proprietà benefiche contro colesterolo cattivo e malattie cardiovascolari.

    Cordiali Saluti

  • Adriana Roatti Garzillo
    05/02/2013
  • E' un'ottima notizia quella del bergamotto che riduce il colesterolo cattivo e aumenta quello buono. La natura offre proprio tutto! Occorre solo saperla leggere.
  • sally
    10/10/2012
  • basta non usarlo per abbronzarsi ;

    La Redazione di farmacia-italia-info.com risponde:

    Verissimo! il bergamotto è accusato di favorire i tumori della pelle, quindi mai impiegarlo come abbronzante! Grazie per il suo prezioso commento.

    Cordiali saluti.

Altre Notizie

Integratori per il colesterolo: occhio..

Gli esperti mettono in guardia sull’uso degli integratori per il colesterolo, poiché alcuni di ess.. Leggi Tutto...

Attenti al colesterolo brutto: rischio..

Studiosi danesi hanno scoperto che esiste il colesterolo brutto, ancora più dannoso di quello catt.. Leggi Tutto...

La micoterapia per combattere colester..

La micoterapia consiste nell’utilizzo dei funghi per contrastare diverse condizioni, infatti, aiut.. Leggi Tutto...

Ridurre il colesterolo con una fetta d..

Tra i rimedi anti-colesterolo è in arrivo un pane speciale che consente di ridurre il colesterolo .. Leggi Tutto...

Farmaci per il colesterolo: utili nell..

Le statine, i più diffusi farmaci per il colesterolo, aiuterebbero nella prevenzione del glaucoma,.. Leggi Tutto...

Anti colesterolo? Il riso rosso è l’id..

Il riso rosso ha dimostrato di possedere proprietà anti colesterolo. Inoltre, questo particolare r.. Leggi Tutto...

Minor rischio di malattie cardiovascol..

I dipendenti Ferrari sono i lavoratori più sani d’Europa grazie al programma aziendale gratuito di.. Leggi Tutto...

Donne in menopausa: mangiare mele cont..

Ipercolesterolemia: secondo un recente studio americano, mangiare mele per le donne in menopausa è.. Leggi Tutto...