Pressione Alta

Ipertensione? Attenzione ai cibi che fanno alzare la pressione!

Pubblicato: 15/11/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Tuteliamo la salute del cuore: stop ai cibi che fanno alzare la pressione

L’American Heart Association, associazione no profit statunitense, ha stilato un elenco contenente i 6 cibi che fanno alzare la pressione a causa delle elevate percentuali di sale che contengono, favorendo l’insorgenza dell’ipertensione arteriosa e dei disturbi cardiovascolari. Quindi, ad attentare alla salute del cuore e delle arterie non sono soltanto lo stress e la vita sedentaria, ma anche ciò che mangiamo sembra rivestire un ruolo fondamentale.

Infatti, come sottolineano gli esperti, vi sono alcuni alimenti che rappresentano le fonti principali di sodio nella nostra dieta ed è risaputo che questa sostanza è annoverata tra le cause principali dell’indurimento delle arterie, fattore che determina lo sviluppo di malattie cardiocircolatorie, ma anche di infarto ed ictus.

A tal proposito, la dottoressa Linda Van Horn, nutrizionista di ricerca presso la North-western University, sottolinea che l’apporto di sodio medio individuale è sempre più del doppio della quantità di cui abbiamo realmente bisogno, infatti, secondo le linee guida, questo non dovrebbe superare i 2.300 milligrammi al giorno. Ma come fare per mantenere la quantità di sodio giornaliera nei limiti stabiliti? Il segreto è stare attenti a ciò che mangiamo.

Ecco i famigerati 6 cibi che minacciano la salute del cuore

Come affermano gli esperti cardiologi, l’eccesso di sodio nella nostra dieta non riguarda tanto quello che aggiungiamo al nostro cibo, ma bensì quello che è già presente negli alimenti. Per questo è stato formulato un elenco con i cibi che fanno alzare la pressione e il cui consumo dovrebbe essere limitato.

Tra questi troviamo il pane, con i suoi 230 mg di sodio che corrispondono a circa il 15% dell’apporto giornaliero raccomandato, e la carne lavorata, come i salumi, con l’elevatissima percentuale di 1.050 mg di sodio. Seguono i prodotti a base di pollame surgelato, che a seconda della tipologia possono contenere diverse quantità di sodio. Bollino rosso anche per sandwich e panini da hamburger, che possono arrivare a contenere oltre 1.500 milligrammi di sodio.

Ultimi ma non ultimi, la pizza con i suoi 760 mg di sodio e, inaspettatamente, le zuppe che risultano ricchissime di sodio. Si evince che tra i cibi che fanno alzare la pressione figurano anche alimenti insospettabili, con il rischio di mettere a repentaglio la salute del cuore e delle arterie senza esserne consapevoli. Quindi, è bene prestare massima attenzione al sodio contenuto negli alimenti e non solo al sale con cui condiamo le nostre pietanze.

Scopri di più sull’ipertensione arteriosa

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Ipertensione: prima causa di morte a l..

L’ipertensione è la prima causa di morte a livello mondiale e la Siia lancia l’allarme per attivar.. Leggi Tutto...

L’insonnia aggrava l’ipertensione

L’insonnia incide sull’ipertensione. A sostenere che dormire male renda inefficace il trattamento .. Leggi Tutto...

Proteggere il cuore con gli alimenti g..

È possibile proteggere il cuore anche con l’alimentazione, scegliendo cibi che contengono sostanze.. Leggi Tutto...

Farmaci Fans: si rischia il secondo in..

I farmaci Fans aumentano il rischio cardiaco in pazienti che hanno già subito un attacco di cuore,.. Leggi Tutto...

Malattie vascolari: i prodotti domesti..

Le malattie vascolari e i danni al cuore potrebbero esser causati dall’uso di prodotti domestici r.. Leggi Tutto...

La buccia della mela tra i rimedi per ..

La buccia della mela rientra tra i rimedi per ipertensione grazie alle sostanze antiossidanti, ma .. Leggi Tutto...

Per abbassare la pressione il segreto ..

Per abbassare la pressione serve il perdono. Alcuni ricercatori californiani, infatti, ritengono c.. Leggi Tutto...