Metodi Contraccettivi

Pillola contraccettiva maschile

Pubblicato: 14/03/2011 01 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute
Pillola contraccettiva maschile

Uomini ecco a voi la pillola contraccettiva maschile!

Siamo nell’epoca in cui la parità dei sessi assume un’importanza primaria, in un tempo in cui l’emancipazione della donna è sempre più concreta, e così, per livellare su tutti i fronti i ruoli maschili e femminili viene progettata una nuova pillola contraccettiva, che è il caso di definire “a misura d’uomo”.

Sino ad ora la pillola contraccettiva era esclusivo appannaggio delle donne, ma gli studi e le ricerche, su quello che viene definito come “il pillolo ”, sono in dirittura d’arrivo e in breve tempo una nuova pillola contraccettiva maschile sarà presentata sul mercato rivoluzionando il mondo della contraccezione orale. Infatti dopo anni e anni di sperimentazione, la pillola contraccettiva maschile viene finalmente perfezionata di modo che possa costituirsi come contraccezione sicura al 100% al pari della classica pillola contraccettiva femminile.

Pillola contraccettiva maschile: davvero funziona?

Della contraccezione maschile si è molto parlato negli ultimi anni, ma la sua efficacia non era mai stata confermata dai ricercatori, che continuamente cercavano di apportare delle migliorie su questa innovativa forma di contraccezione senza riuscire ad ottenere dei risultati ottimali.

Oggi sembra invece che i risultati ci siano e che presto la pillola contraccettiva maschile sarà in commercio. La notizia è stata data dai ricercatori scozzesi che a seguito di innumerevoli test sono giunti alla conclusione che la pillola contraccettiva maschile è efficace e sicura tanto quanto altre forme di contraccezione femminile. I dati sulla sicurezza ed efficacia della pillola contraccettiva maschile sono stati poi confermati dalla stessa OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), la quale ha esaminato oltre 200 coppie disposte ad usare la pillola contraccettiva maschile per evitare gravidanze indesiderate.

La pillola contraccettiva maschile: un concentrato di testosterone e progesterone

La pillola contraccettiva maschile nasce dalla combinazione di testosterone e progesterone, un concentrato che, secondo quanto dichiarato dai ricercatori scozzesi, dovrebbe ridurre l’azione dello sperma e garantire una sicurezza del 100% nell’impedire gravidanze indesiderate. Per ora la versione in pillola è ancora da definire e questo concentrato rimane al momento solo iniettabile.

La nuova pillola contraccettiva maschile che verrà proposta sul mercato, agirebbe mediante la riduzione dei livelli spermatici, ovvero sulla densità del liquido seminale, portando gli spermatozoi da 20 milioni per millimetro a meno di 1 milione. Il professor Richard Anderson, dell'Università di Edimburgo, che sin dall’inizio ha seguito l’evoluzione della pillola contraccettiva maschile, ha affermato che i risultati degli ultimi test sono davvero incoraggianti ed è pertanto convinto che questa nuova contraccezione tutta al maschile presto sarà disponibile in farmacia.

Aggiungi CommentoUltimi Commenti 01
  • marco
    02/05/2011
  • come si chiama il farmaco e quando sara disponibile e qual'è il suo prezzo necessita di prescrizione medica grazie

    La redazione di farmacia-italia-info.com risponde

    Gentile lettore, al momento il farmaco è ancora in via di sperimentazione, ma gli studiosi ritengono che potrà essere proposto in commercio tra circa 6-7 anni.Per tale ragione, quello che viene ora definito come "pillolo", non dispone ancora di una denominazione precisa, e tutto quel che è dato sapere è che si caratterizza per un mix di ormoni.

    Cordiali Saluti

    La Redazione di farmacia-italia-info.com

Altre Notizie
Contraccezione naturale? Attenzione: non è sicura

Contraccezione naturale? Attenzione: n..

Recenti studi condotti dall’Università degli Studi di Pavia evidenzia l’inefficacia della contracc.. Leggi Tutto...

A breve la pillola trimestrale per blo..

Entro il 2013 si attende l’arrivo della pillola trimestrale, innovativo anticoncezionale in grado .. Leggi Tutto...

Pillola Sibilla con dienogest: l’endom..

Arriva la pillola Sibilla, un contraccettivo ormonale a base di dienogest, efficace contro endomet.. Leggi Tutto...

Acne tardiva: le cause e la cura per d..

L’acne tardiva è un inestetismo della pelle che ha varie cause, ma può essere trattata con creme s.. Leggi Tutto...

Arriva Zoely: la nuova pillola contrac..

È stata approvata di recente la nuova pillola contraccettiva Zoely, che sfrutta un estrogeno natur.. Leggi Tutto...

Spotting intermestruale: è normale se ..

Nei primi quattro mesi di assunzione della pillola è possibile che si verifichino episodi di spott.. Leggi Tutto...

Contraccettivi femminili gratuiti ed i..

Alcuni studiosi americani sostengono che dei contraccettivi femminili gratuiti potrebbero abbassar.. Leggi Tutto...

Pillolo anticoncezionale: le novità su..

Nel mondo della contraccezione maschile si ritorna a parlare del pillolo anticoncezionale, sopratt.. Leggi Tutto...