Obesità

App per dimagrire: ultima novità tra i metodi per perdere peso

Pubblicato: 19/12/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Nuovi metodi per perdere peso: scopri l’app per dimagrire

Il countdown per le festività è ormai scattato e con esso anche la frenetica caccia per trovare l’ultima dieta per Natale che permetta di non lievitare coma un palloncino dopo i bagordi natalizi. Ma quest’anno Babbo Natale diventa super tecnologico e si preoccupa anche per la nostra linea, in quanto è possibile usufruire dello smartphone per tenere sotto controllo i chili di troppo, grazie ad una speciale app per dimagrire.

Questa miracolosa applicazione, che consente di monitorare costantemente quanto si mangia e quanto si consuma e, inoltre, fornisce feedback in tempo reale da parte del dietologo, è il risultato di uno studio effettuato presso la Northwestern University, negli Stati Uniti.

Nello specifico, i ricercatori hanno constatato che grazie ad un’applicazione per telefoni cellulari, associata ad un programma di esercizio fisico e di educazione alimentare, è possibile perdere peso e mantenerlo.

Dieta per Natale: proviamo l’app per dimagrire

Lo studio statunitense è stato effettuato su un campione composto da 69 uomini obesi di età media di 58 anni, alcuni dei quali hanno utilizzato dell’app per dimagrire sul loro smartphone, per registrare peso, quantità di cibo consumata e attività sportiva eseguita.

Tutti i volontari hanno seguito una dieta ed effettuato ginnastica, partecipando a riunioni bisettimanali del gruppo di supporto per persone obese guidate da un dietologo o uno psicologo, in cui erano discussi i cambiamenti comportamentali e alimentari richiesti durante il programma.

In particolare, per il gruppo che usufruiva dell’app per dimagrire, le informazioni immesse venivano trasmesse ad un tutore a distanza il quale forniva una consulenza telefonica personalizzata di 10-15 minuti due volte al mese. Gli esperti hanno constatato che i pazienti che hanno utilizzato il programma multimediale hanno perso 4 kg rispetto a chi non ha utilizzato questo strumento.

…Ma questa app per dimagrire sarà davvero efficace?

Al di là del positivo risultato dello studio statunitense viene spontaneo chiedersi se questa app per dimagrire funzioni davvero. Allo stato attuale, sono disponibili diverse applicazioni commerciali per cellulari che si spacciano come efficaci metodi per perdere peso, ma nessuna di queste è stata testata sperimentalmente.

Secondo gli studiosi che l’hanno messo a punto, questo supporto digitale si differenzia dagli altri perché si basa su tecniche di modificazione del comportamento normalmente usate in psicologia, come la capacità di auto-controllarsi, di raggiungere obiettivi prefissati, l’utilizzo di feedback e il supporto sociale e sono proprio queste caratteristiche a garantirne il successo.

Tuttavia, come spiegano gli stessi studiosi, l’applicazione da sola non basta, poiché è necessario un programma completo che includa anche una buona educazione alimentare e regolare attività fisica. Ma tentar non nuoce, quindi perché non provare questa innovativa dieta per Natale?

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Qsymia: autorizzazione alla vendita ne..

Qsymia a marchio Vivus, che doveva essere commercializzata in Europa con il nome di Qsiva, non ha .. Leggi Tutto...

Obesità genetica: come superare la ten..

L’obesità genetica e la conseguenza tendenza ad ingrassare, possono essere affrontate efficacement.. Leggi Tutto...

Dieta - Avocado per perdere peso e non..

Dieta e avocado: recenti studi sottolineano le benefiche proprietà dell'avocado, un frutto esotico.. Leggi Tutto...

Prodotti per perdere peso: ecco il den..

Nella vasta gamma dei prodotti per perdere peso, sta per arrivare il Dietifricio, ovvero un dentif.. Leggi Tutto...

Binge eating disorder: un nuovo distur..

Il binge eating disorder è un disturbo alimentare che porta chi ne è affetto a mischiare alla rinf.. Leggi Tutto...

Guerra ai kg di troppo: Coca Cola si i..

Coca Cola si impegna a combattere l’obesità e i kg di troppo con una serie di spot pubblicitari e .. Leggi Tutto...

Una forchetta che conta le calorie per..

È stata inventata Hapifork, una forchetta che conta le calorie ed aiuta a non ingrassare, grazie a.. Leggi Tutto...

Attivare il metabolismo basale: il segreto per tornare in forma

Attivare il metabolismo basale: il seg..

Spesso si ha difficoltà a dimagrire nonostante la dieta, in quanto per tornare in forma in modo ef.. Leggi Tutto...