Colesterolo Alto

Minor rischio di malattie cardiovascolari per i dipendenti Ferrari

Pubblicato: 03/09/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Prevenzione delle malattie cardiovascolari: un progetto esclusivo per dipendenti Ferrari

Circa 5 anni fa il “Financial Time” aveva decretato la Scuderia di Maranello come il posto migliore dove lavorare in Europa, ma sembra che la famosa azienda automobilistica continui a mantenere gelosamente questo primato anche oggi. A dimostrarlo è il progetto definito “Formula Benessere”, realizzato per la prevenzione della salute dei dipendenti Ferrari e che è stato presentato al Convegno Internazionale di Cardiologia tenutosi la scorsa settimana a Monaco di Baviera.

Tale programma, ideato da Fred Fernando e Alessandro Biffi, fondatori dell'equipe medico-sportiva che si prende cura dei dipendenti Ferrari, ha avuto come oggetto la prevenzione nell’ambito delle malattie cardiovascolari. In particolare, i medici della casa automobilistica, con l'aiuto di 168 dipendenti Ferrari, ha analizzato gli effetti del progetto di migliorare la salute e la qualità della vita su un periodo di 4 anni.

Dai risultati è emerso che tutti i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari sono scesi in modo significativo rispetto a prima dell'inizio del programma Formula Benessere, con una notevole riduzione dei livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL, trigliceridi. A tal riguardo, gli esperti tengono a sottolineare che l’utilizzo da parte dell’azienda di strumenti di prevenzione della salute abbia anche contribuito a migliorare la qualità della vita dei dipendenti Ferrari e delle loro famiglie.

Un programma di prevenzione della salute per i dipendenti Ferrari

Il programma “Formula Benessere”, nello specifico, prevede la diffusione della cultura dell'educazione sanitaria per mezzo di un check up medico completo, finalizzato ad individuare i principali parametri fisiologici e gli eventuali problemi collegati a fattori di rischio delle malattie cardiovascolari. In più, i dipendenti Ferrari hanno a disposizione indicazioni personalizzate riguardo il comportamento alimentare ed un programma di fitness adeguato alle esigenze di ciascun individuo.

Fattore importantissimo è che questo progetto di prevenzione della salute rappresenta una delle attività che vengono fornite gratuitamente ai dipendenti Ferrari e alle loro famiglie. Infatti, chi lavora alla Scuderia di Maranello può usufruire di palestra, libri per le scuole di ogni ordine e grado, le prime dei film in uscita al cinema e molto altro ancora.

Ogni anno la celebre azienda automobilistica investe in queste azioni finalizzate al benessere dei propri dipendenti circa 4 milioni di euro, a cui vanno sommati continui investimenti per il miglioramento degli ambienti di lavoro considerati tra i più all’avanguardia a livello internazionale.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Attenti al colesterolo brutto: rischio..

Studiosi danesi hanno scoperto che esiste il colesterolo brutto, ancora più dannoso di quello catt.. Leggi Tutto...

La micoterapia per combattere colester..

La micoterapia consiste nell’utilizzo dei funghi per contrastare diverse condizioni, infatti, aiut.. Leggi Tutto...

Ridurre il colesterolo con una fetta d..

Tra i rimedi anti-colesterolo è in arrivo un pane speciale che consente di ridurre il colesterolo .. Leggi Tutto...

Farmaci per il colesterolo: utili nell..

Le statine, i più diffusi farmaci per il colesterolo, aiuterebbero nella prevenzione del glaucoma,.. Leggi Tutto...

Sfruttare le proprietà del bergamotto ..

Secondo uno recente studio, tra le proprietà del bergamotto vi sarebbe quella di ridurre il colest.. Leggi Tutto...

Anti colesterolo? Il riso rosso è l’id..

Il riso rosso ha dimostrato di possedere proprietà anti colesterolo. Inoltre, questo particolare r.. Leggi Tutto...

Donne in menopausa: mangiare mele cont..

Ipercolesterolemia: secondo un recente studio americano, mangiare mele per le donne in menopausa è.. Leggi Tutto...

Come mantenere sotto controllo il cole..

Il controllo del colesterolo alto sarà più semplice grazie ad una fotografia della mano, un metodo.. Leggi Tutto...