Metodi Contraccettivi

Tipi di pillola anticoncezionale

Pubblicato: 06/12/2010 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Pillola anticoncezionale - un metodo efficace per il controllo delle nascite

La pillola anticoncezionale è uno dei metodi più noti ed efficaci nell’impedire il rischio di gravidanze indesiderate. Rispetto alle formulazioni di prima generazione, oggi l’attuale pillola anticoncezionale è molto più leggera in quanto contenente una percentuale decisamente minore di ormoni come estrogeni e progestinici.

Inoltre ad oggi è possibile scegliere tra diversi tipi di pillola anticoncezionale, in modo tale da soddisfare le proprie esigenze senza gravare, con particolari effetti collaterali, sull’organismo.

Attenzione però alle controindicazioni, che rimangono valide anche con la pillola anticoncezionale più leggera. Infatti nonostante la pillola anticoncezionale sia attualmente ben tollerata dal 86% delle donne che la utilizzano, potrebbe non essere adatta a donne ad alto rischio di trombosi, con gravi disturbi venosi o con particolari patologie incompatibili con l’assunzione degli ormoni contenuti nella pillola anticoncezionale.


Confronta le pillole contraccettive e le loro caratteristiche


Pillola anticoncezionale monofasica, bifasica e trifasica : che differenza c’è ?

In commercio esistono diversi tipi di pillola anticoncezionale :

Pillola anticoncezionale monofasica - dosaggio fisso

La pillola anticoncezionale monofasica è una pillola che mantiene inalterato il proprio dosaggio ormonale per tutta la durata del ciclo. Tutte le compresse sono uguali fra loro e contengono tutte la medesima quantità di estrogeno e progestinico.

La pillola anticoncezionale monofasica è indicata per tutte le donne sane in età fertile, comprese quelle non più giovani, salvo specifiche controindicazioni. La pillola anticoncezionale monofasica è adatta anche alle adolescenti grazie alla sua elevata efficacia e alla presenza di numerosi benefici extra contraccettivi (irregolarità mestruali, dolori premestruali, acne, eccesso di peli superflui).

Pillola anticoncezionale bifasica - dosaggio variabile

In questo tipo di pillola anticoncezionale i dosaggi dell'estrogeno e del progestinico non sono costanti. Nei primi 7 giorni vi è un più alto dosaggio estrogenico, mentre nei successivi 15 giorni vi è un più elevato dosaggio progestinico.

La pillola anticoncezionale bifasica è indicata maggiormente per le donne con disordini ormonali, laddove ci sia da correggere un'attività ovarica disordinata o per un miglior controllo del ciclo in caso di spotting.

Pillola anticoncezionale trifasica - dosaggio variabile in tre fasi

Sono compresse di 3 colori diversi che corrispondono a 3 dosaggi differenti, in modo da variare l'apporto ormonale come avviene in un normale ciclo mestruale. L'estrogeno è inizialmente (per i primi 6 giorni), ed aumenta gradualmente nei giorni a seguire (per 5 giorni), per poi ritornare ai livelli di partenza negli ultimi 10 giorni. Il progestinico, invece, nella pillola trifasica incrementa costantemente nelle tre fasi di dosaggio.

Le pillola anticoncezionale trifasica è indicata soprattutto per la gestione degli spotting laddove la pillola anticoncezionale monofasica si sia mostrata carente.

Pillola anticoncezionale tra false convinzioni e pregiudizi

La pillola anticoncezionale (nelle sue diverse tipologie) è un prezioso strumento di prevenzione e salute per la donna. Serve in primis per evitare gravidanze indesiderate, ma molto spesso anche per regolarizzare scompensi ormonali fastidiosi.

Secondo la Sigo (Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia), però non è adeguatamente diffusa per via dei numerosi pregiudizi ancora esistenti su questo metodo contraccettivo. Infatti molte donne sono ancora convinte che la pillola anticoncezionale faccia ingrassare o che sia pericolosa dopo una certa età. In realtà, oggi la pillola anticoncezionale si adatta facilmente alle esigenze femminili e i suoi vantaggi superano di gran lunga gli oramai minimi effetti collaterali.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Acne tardiva: le cause e la cura per d..

L’acne tardiva è un inestetismo della pelle che ha varie cause, ma può essere trattata con creme s.. Leggi Tutto...

Arriva Zoely: la nuova pillola contrac..

È stata approvata di recente la nuova pillola contraccettiva Zoely, che sfrutta un estrogeno natur.. Leggi Tutto...

Spotting intermestruale: è normale se ..

Nei primi quattro mesi di assunzione della pillola è possibile che si verifichino episodi di spott.. Leggi Tutto...

Contraccettivi femminili gratuiti ed i..

Alcuni studiosi americani sostengono che dei contraccettivi femminili gratuiti potrebbero abbassar.. Leggi Tutto...

Pillolo anticoncezionale: le novità su..

Nel mondo della contraccezione maschile si ritorna a parlare del pillolo anticoncezionale, sopratt.. Leggi Tutto...

Contraccettivi ormonali: uno per ogni ..

Esistono numerosi contraccettivi ormonali in commercio e scegliere quello più adatto alle proprie .. Leggi Tutto...

Metodi anticoncezionali: migliorano la..

I metodi anticoncezionali divengono farmaci salvavita. Infatti i benefici della contraccezione rid.. Leggi Tutto...

Troppo gelose? Chiedete conto alla pil..

Tra gli effetti della pillola vi è l’eccessiva gelosia nelle donne. Lo sostengono gli esperti, con.. Leggi Tutto...