Metodi Contraccettivi

Sindrome premestruale – Consigli per affrontarla

Pubblicato: 22/12/2010 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute
Sindrome premestruale – consigli per affrontarla

Sindrome premestruale - la maggior parte delle donne ne soffre

Per la maggior parte delle donne le giornate che precedono il ciclo mestruale risultano addirittura peggiori di quelli in cui si verifica il ciclo mestruale stresso. Infatti le donne che soffrono nei giorni precedenti al ciclo mestruale spesso sono nervose, insoddisfatte e pervase da un senso di stanchezza insopportabile.

Ma se le donne avvertono questo senso di malessere, psichico e fisico, la colpa è di quella che la ginecologa inglese Katharina Dalton, nel 1953, indicò con il nome di sindrome premestruale , ovvero di quella fase transitoria in cui si attende il ciclo mestruale vero e proprio.

Le giornate che precedono il ciclo mestruale , secondo le statistiche, comprendono ben 150 sintomi non solo fisici ma anche psicologici. Sintomi frequenti della sindrome premestruale sono tensione al seno, stitichezza, gonfiore addominale e dolori muscolari a cui si associano evidenti sbalzi di umore, ansia, irritabilità, insonnia e attacchi di fame. Ovviamente la sindrome premestruale ha un’intensità variabile da donna a donna, ma in moltissimi casi può compromettere la qualità di vita di una donna già subito dopo l’ovulazione.

Sindrome premestruale – cosa fare per affrontarla al meglio

Se la sindrome premestruale risulta ancor più insopportabile del vero e proprio ciclo mestruale , allora è necessario avvalersi di piccoli accorgimenti per renderla quanto meno più sopportabile. I punti fondamentali per gestire al meglio i giorni che precedono il ciclo mestruale sono: alimentazione controllata, regolare attività fisica, rimedi naturali e scelta di una pillola contraccettiva adeguata nel caso se ne faccia uso.

Nel combattere la sindrome premestruale è necessario seguire un’ alimentazione controllata. Il consumo di frutta e verdura aiuta a ridurre stitichezza e senso di gonfiore, mentre l’assunzione di una minore quantità di caffè, tè e sale aiuta a mantenere sotto controllo la ritenzione idrica. Inoltre, la sindrome premestruale ed il ciclo mestruale stesso, comportano una carenza di vitamine e sali minerali, ecco perché ricorrere a degli integratori serve a prevenire mal di testa, crampi muscolari e dolori all’utero.

Svolgere attività fisica è un vero toccasana per l’organismo e risulta utile per alleviare i sintomi della sindrome premestruale e quelli che si verificano durante il ciclo mestruale vero e proprio. non è richiesta una prestazione eccessiva, l’ideale sarebbe fare delle lunghe passeggiate per ridurre stress ed eliminare tossine.

I rimedi naturali sono consigliati per affrontare la sindrome premestruale e gli stati dolorosi del ciclo mestruale che ne segue. Tra le piante più efficaci per contrastare la sindrome premestruale c’è l’agnocasto, ottimo per ridurre il gonfiore addominale, i dolori muscolari e la tensione al seno. La Verbena, invece, funge da analgesico alleviando gli spasmi che si manifestano con il ciclo mestruale e stimolando la diuresi.

Qualora i sintomi da sindrome premestruale e da ciclo mestruale vero e proprio persistano, diventando sempre più intensi, è opportuno ricorrere a farmaci specifici o avvalersi della pillola anticoncezionale, che rappresenta un valido aiuto per le donne che soffrono di questi disturbi.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Acne tardiva: le cause e la cura per d..

L’acne tardiva è un inestetismo della pelle che ha varie cause, ma può essere trattata con creme s.. Leggi Tutto...

Arriva Zoely: la nuova pillola contrac..

È stata approvata di recente la nuova pillola contraccettiva Zoely, che sfrutta un estrogeno natur.. Leggi Tutto...

Spotting intermestruale: è normale se ..

Nei primi quattro mesi di assunzione della pillola è possibile che si verifichino episodi di spott.. Leggi Tutto...

Contraccettivi femminili gratuiti ed i..

Alcuni studiosi americani sostengono che dei contraccettivi femminili gratuiti potrebbero abbassar.. Leggi Tutto...

Pillolo anticoncezionale: le novità su..

Nel mondo della contraccezione maschile si ritorna a parlare del pillolo anticoncezionale, sopratt.. Leggi Tutto...

Contraccettivi ormonali: uno per ogni ..

Esistono numerosi contraccettivi ormonali in commercio e scegliere quello più adatto alle proprie .. Leggi Tutto...

Metodi anticoncezionali: migliorano la..

I metodi anticoncezionali divengono farmaci salvavita. Infatti i benefici della contraccezione rid.. Leggi Tutto...

Troppo gelose? Chiedete conto alla pil..

Tra gli effetti della pillola vi è l’eccessiva gelosia nelle donne. Lo sostengono gli esperti, con.. Leggi Tutto...