MST

Infezioni genitali e igiene intima

Pubblicato: 27/09/2011 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Una igiene intima scorretta può causare le infezioni genitali

Le infezioni genitali possono colpire indistintamente sia uomini che donne e si rivelano estremamente contagiose, oltre che assai fastidiose e non di rado dolorose. I fattori che determinano la comparsa delle infezioni genitali possono essere molteplici, il tipo di alimentazione, un forte periodo di stress con conseguente abbassamento delle difese immunitarie, il ricorso ad antibiotici particolarmente aggressivi, i rapporti sessuali non protetti con persone infette e non per ultima la scarsa o scorretta igiene intima.

Soprattutto le donne, anche quelle più attente alla loro igiene intima, almeno una volta nella loro vita hanno sperimentato il disagio causato dalle infezioni genitali come la vaginite, la candida e, anche se meno frequentemente, l’herpes genitale. Queste sono infezioni genitali assai comuni e nonostante vi sia una particolare attenzione all’igiene intima, può capitare di contrarle. Ma allora che fare per combatterle? Attualmente in commercio esistono numerosi trattamenti specifici per la cura delle infezioni genitali che consentono di alleviare i sintomi fastidiosi e dolorosi, di accorciare i tempi di guarigione e di ridurre le probabilità di recidive.

Curare l’igiene intima per non incorrere nelle infezioni genitali

Se invece di curarle, le infezioni genitali si vogliono prevenire è bene seguire delle buone abitudini alimentari, evitando soprattutto alcol caffè e cioccolata, e curare l’igiene intima con piccoli accorgimenti quotidiani, vediamo quali.

Per prima cosa non vanno mai usati slip in microfibra che surriscaldano la parte genitale, è invece indicato l’uso di quelli in cotone che non irritano la pelle. Secondo consiglio è quello di lavare la parte genitale prediligendo un detergente adatto alla propria persona. Questo significa che è necessario conoscere il proprio ph vaginale per poter impiegare un sapone che non risulti aggressivo e mantenga sana la flora batterica vaginale. La scelta del detergente è fondamentale, proprio perché molte infezioni genitali si manifestano a causa di un abbassamento delle difese immunitarie, dovuto ad una scorretta igiene intima.

Infezioni genitali: quando l’igiene intima non c'entra

Come già accennato, l’igiene intima è solo uno dei fattori che causano le infezioni genitali. In molti casi però l’igiene intima non centra e ad avere un ruolo nella comparsa di questi disagi vi è soprattutto lo stress o un abbassamento delle difese immunitarie dovuto a farmaci, cibi, alcol e rapporti sessuali non protetti che espongono all’elevato rischio di contagio.

In questi casi, per prevenire la comparsa delle infezioni genitali, ci si può affidare alle proprietà benefiche delle erbe. In presenza di lievi arrossamenti o di prurito e fastidio nelle zone genitali, si può ricorrere a infusi di camomilla o malva da applicare localmente in modo da lenire l’irritazione. Per rafforzare le difese immunitarie e creare una barriera contro le infezioni genitali come la candida, è invece indicata l’echinacea. Effetti positivi pare li renda anche l’olio essenziale di timo, infatti, poche gocce sono in grado di svolgere un’azione antisettica ed antibatterica.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Svizzera: campagna sul sesso sicuro co..

In Svizzera è in corso una campagna che sottolinea il pericolo dei rapporti non protetti e l’impor.. Leggi Tutto...

Rischi del sesso orale: gli stessi dei..

I rischi del sesso orale non protetto sono numerosi, poiché si più incorrere in malattie spesso in.. Leggi Tutto...

Gonorrea: aumentano i casi per via del..

La gonorrea è sempre più diffusa, inoltre pare che la resistenza antibiotica renda difficile la gu.. Leggi Tutto...

Le malattie a trasmissione sessuale: quando colpiscono gli uomini

Le malattie a trasmissione sessuale: q..

Le malattie a trasmissione sessuale sono sempre più diffuse. Ma quali sono le malattie veneree mas.. Leggi Tutto...

Dieta contro la candida

La candida colpisce il 75% delle donne. Una dieta contro la candida può rivelarsi utile per evitar.. Leggi Tutto...

Riconoscere i sintomi della candida ma..

La candida maschile, nota anche come balanite è assai frequente nell’uomo. Riconoscere i sintomi d.. Leggi Tutto...

Ciclo ovarico: Predispone a infezioni ..

Nei giorni di ovulazione le donne sono più soggette ad infezioni da candida e malattie vaginali. C.. Leggi Tutto...

Malattie trasmissibili sessualmente: c..

Le malattie sessualmente trasmissibili colpiscono ben 4 milioni di donne italiane. Spesso la causa.. Leggi Tutto...