Diarrea del viaggiatore

Diarrea del viaggiatore: consigli utili

Pubblicato: 23/08/2011 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Diarrea del viaggiatore:: la dissenteria di chi viaggia all’estero

La chiamano “diarrea del viaggiatore” la dissenteria che colpisce chi viaggia all’estero, ma cos’è realmente la diarrea del viaggiatore? Cosa la provoca e come fare per impedire che si manifesti in momenti inopportuni? In questo articolo cercheremo di fare luce su un tipo di dissenteria più frequente di quel che si pensi tra le persone che per piacere, per lavoro o per qualsiasi altro motivo, si trovano alle prese con un problema non solo imbarazzante ma debilitante.

La diarrea del viaggiatore generalmente colpisce le persone che viaggiano in zone quali America meridionale, Africa e Paesi Sud Est Asiatici, luoghi questi assai differenti per clima, alimentazione e malattie rispetto alle nostre terre. Non a caso, proprio la differenza di temperature, il tipo di cibi, la loro preparazione e conservazione, nonché le malattie e le epidemie, caratterizzanti questi luoghi, si costituiscono come una delle cause principali della diarrea del viaggiatore. Infatti la dissenteria, che si manifesta a seguito di un viaggio all’estero, colpisce l’apparato gastrointestinale ed è provocata da batteri e virus (tra cui il noto Escherichia Coli) presenti nel territorio.

Diarrea del viaggiatore: attenzione alla disidratazione

La dissenteria, si sa, non è certo piacevole ma se compare in viaggio, magari in un Paese sconosciuto e in cui non si sa bene come muoversi e a chi rivolgersi, può diventare addirittura un incubo a causa dei sintomi dolorosi che questa comporta. Basti pensare che, nella maggior parte dei casi, la diarrea del viaggiatore si manifesta con episodi assai più acuti rispetto a quelli di una normale dissenteria, costringendo ad andare in bagno anche più di 6/8 volte al giorno.

Ma al di la del fastidioso e continuo via vai dal letto al bagno, la diarrea del viaggiatore non manca di causare vomito, stati febbrili e debilitamento dell’organismo, quest’ultimo reso dalla perdita di liquidi e sali minerali ad ogni evacuazione. È frequente infatti che la diarrea del viaggiatore porti ad uno stato di vera e propria disidratazione con conseguenti sintomi di spossatezza, dolori articolari e addominali, mal di testa e senso di stordimento.

Consigli utili per contrastare la diarrea del viaggiatore

Il primo consiglio utile, per evitare che la diarrea del viaggiatore abbia la meglio, è quello di non bere acqua di rubinetto ed evitare cibi crudi, di dubbia provenienza o non sigillati. Per tale ragione sarebbe opportuno evitare di mangiare la frutta con la buccia, poiché è proprio nella buccia che sono contenuti una moltitudine di virus e batteri responsabili della dissenteria.

Come accennato poi, la maggior complicanza della dissenteria è la disidratazione. Pertanto se la diarrea del viaggiatore è ormai contratta, è necessario impiegare integratori di sali minerali per reidratare l’organismo ed evitare che si verifichino secchezza delle labbra, accelerazione della frequenza cardiaca e in casi più gravi desquamazione della pelle.

Diarrea del viaggiatore: prevenzione e farmaci a portata di mano

Per la diarrea del viaggiatore non esiste alcun vaccino e l’unica arma utile si rivela essere la prevenzione. Un buon metodo per prevenire gli attacchi di dissenteria acuta è quello di portare con se un Kit da viaggio anti diarrea, ovvero una serie di farmaci anti diarrea per reidratare il corpo, per alleviare il senso di nausea e vomito e per ridurre gli episodi di evacuazione durante l’arco della giornata.

Questi farmaci si rivelano assai utili accorciando i tempi di guarigione dalla diarrea del viaggiatore. Su farmacia-italia-info.com è possibile acquistare il Kit da viaggio anti diarrea per partire sereni e sicuri di poter evitare spiacevoli inconvenienti!

Aggiungi Commento