Pressione Alta

Proteggere il cuore con gli alimenti giusti

Pubblicato: 25/09/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Proteggere il cuore iniziando dalla colazione

Vi sono alimenti che permettono di proteggere il cuore prevenendo le malattie cardiovascolari, potenziano la circolazione ed aiutando ad essere anche più in forma, grazie alle sostanze che contengono. Infatti, scegliere una colazione sana è il modo migliore per avere la giusta carica per affrontare al meglio la giornata e tutelare la propria salute.

Ad esempio, consumare al mattino una ciotola di latte di soia con fiocchi d'avena nel latte, noci e mirtilli, rappresenta una colazione semplice, gustosa e veloce da preparare che, oltre tutto, aiuta a proteggere il cuore. Un’idea in più per una viziarsi è mangiare un cubetto di cioccolato fondente con un bicchiere di spremuta d'arancia, che consente di aggiungere altre sostanze benefiche per il cuore e, al tempo stesso, solleticare le papille gustative.

Cibi per il cuore: fiocchi d’avena e noci

L'avena è un cereale ricco di fibre, miracoloso per proteggere il cuore, poiché è in grado di tenere sotto controllo la pressione del sangue. In particolare, sono le donne che dovrebbero mangiare più avena in quanto previene la sindrome premestruale ed è ricca di acido folico. Inoltre, questo nutriente cereale contiene vitamina B6, calcio, ferro, magnesio, omega-3 e potassio.

Per sfruttare al meglio le sostanze benefiche contenute in questo alimento è utile mangiarne una ciotola a colazione tutte le mattine. Infatti, l’avena oltre a proteggere il cuore consente di combattere la fame nervosa e di sostenere fino all’ora del pranzo senza cali di zuccheri.

Anche le noci rappresentano un toccasana per il nostro muscolo cardiaco, in quanto possiedono un concentrato di sostanze in grado di potenziare la circolazione, aiutare contro l'artrite e i problemi alle ossa, prevenire le malattie cardiovascolari. In particolare, questo alimento contiene omega-3, vitamina E, acido folico, magnesio, antiossidanti. Per ottenere il massimo risultato, è necessario mangiarne almeno tre noci al giorno e un’idea è quella di aggiungerle alla ciotola di avena o sgranocchiarle da sole a colazione.

Proteggere il cuore con il latte di soia e i mirtilli

Il latte di soia contiene numerose vitamine, flavonoidi e minerali utili per il benessere, motivo per cui rientra tra i cibi per il cuore, in quanto aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, è un toccasana per la circolazione, per la bellezza della pelle e dei capelli, grazie alle vitamine del gruppo B. Per tale motivo, è utile iniziare la giornata con una ciotola di latte di soia con fiocchi d’avena, oppure questa bevanda può essere bevuta da sola appena svegli o come spuntino al pomeriggio.

Inoltre, il latte di soia può anche essere utilizzato nei frullati, l’importante è che venga inserito all’interno della propria dieta, per sfruttare le nutrienti sostanze che contiene, quali flavonoidi, calcio, acido folico, magnesio e potassio. Infine, anche i mirtilli sono da annoverare tra i cibi per il cuore, in quanto rappresentano gli alimenti più ricchi di antiossidanti, permettono di combattere i radicali liberi, si prendono cura della circolazione, fanno bene alla vista e alla pelle e riducono lo stress.

Per consumare al meglio i mirtilli, l'ideale è aggiungerli alla porzione di fiocchi d'avena, poiché non soltanto la insaporiscono con delicatezza, ma potenziano l’azione delle sostanze utili per proteggere il cuore. È possibile sceglierli freschi o congelati, da mangiare anche da soli o come snack salutare.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

Ipertensione? Attenzione ai cibi che f..

L’American Heart Association ha stilato l’elenco dei cibi che fanno alzare la pressione per l’elev.. Leggi Tutto...

Ipertensione: prima causa di morte a l..

L’ipertensione è la prima causa di morte a livello mondiale e la Siia lancia l’allarme per attivar.. Leggi Tutto...

L’insonnia aggrava l’ipertensione

L’insonnia incide sull’ipertensione. A sostenere che dormire male renda inefficace il trattamento .. Leggi Tutto...

Farmaci Fans: si rischia il secondo in..

I farmaci Fans aumentano il rischio cardiaco in pazienti che hanno già subito un attacco di cuore,.. Leggi Tutto...

Malattie vascolari: i prodotti domesti..

Le malattie vascolari e i danni al cuore potrebbero esser causati dall’uso di prodotti domestici r.. Leggi Tutto...

La buccia della mela tra i rimedi per ..

La buccia della mela rientra tra i rimedi per ipertensione grazie alle sostanze antiossidanti, ma .. Leggi Tutto...

Per abbassare la pressione il segreto ..

Per abbassare la pressione serve il perdono. Alcuni ricercatori californiani, infatti, ritengono c.. Leggi Tutto...