Infezioni genitali

Herpes genitale – lo stress che passa per la pelle

Pubblicato: 26/01/2011 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Herpes genitale ? attenzione allo stress

Lo stress da molti medici e specialisti viene considerato come una vera e propria patologia caratterizzata da svariati sintomi molti dei quali soggettivi ma che di sovente passano anche per la pelle. Più della metà della popolazione mondiale soffre infatti di malattie della pelle e nel 27% queste problematiche necessitano di cure e trattamenti farmacologici.

Anche in Italia le malattie della pelle come dermatiti, herpes genitale , herpes labiale , fuoco di Sant’Antonio, e molte altre condizioni cutanee, sono in costante aumento e spesso si verificano o peggiorano proprio a causa dello stress.

Ad avvalorare l’ipotesi che lo stress sia un fattore determinante sulle malattie della pelle e sull’ herpes genitale , è uno studio condotto dai Neurofisiologi del Cousin Center per la psiconeuroimmunologia dell’Università della California.

La ricerca conferma il nesso tra stress , malattie della pelle ed herpes genitale

I ricercatori hanno esaminato un gruppo di volontari a cui è stata indotta una particolare forma di stress, ovvero il rifiuto e l’esclusione sociale. I risultati della ricerca hanno confermato che esistono individui più sensibili allo stress rispetto ad altri e che in tali soggetti le probabilità di comparsa di malattie della pelle ed herpes genitale è molto più elevata.

L’aumentato rischio di contrarre malattie della pelle o herpes genitale in individui sottoposti a forte stress emotivo dipende soprattutto dall’ interazione costante del cervello con la pelle. La pelle è infatti caratterizzata da una serie di terminazioni nervose, pertanto, in situazioni di stress anche la pelle viene in qualche modo coinvolta generando patologie a volte fastidiose come l’ herpes genitale.

Perché lo stress provoca l’herpes genitale e varie malattie della pelle?

Marcello Monti, docente di dermatologia dell’Università degli Studi di Milano, spiega che la pelle ed il cervello condividono lo stesso “foglietto embrionale, vale a dire che sia il cervello che la pelle si originano dalla stessa porzione di embrione. Sottoposto a stress, il cervello di un individuo ne risente e trasporta questo malessere sulla pelle.

Quando lo stress è molto intenso, raggiunge una zona del cervello, l’ipotalamo, e si diffonde verso l’ipofisi provocando numerose alterazioni a livello ormonale. È lo squilibrio ormonale a determinare poi una reazione infiammatoria della pelle più o meno intensa a seconda del soggetto sottoposto a stress.

La medicina attualmente non è in grado di fornire delle risposte al perché alcuni soggetti reagiscono allo stress con manifestazioni fisiche evidenti come l’ herpes genitale , la psoriasi, e le dermatiti ed altre no. È certo però, che ogni individuo reagisce allo stress mediante qualche sintomo che si tratti di emicrania, di gastrite o di veri e propri tic nervosi. Un dato di fatto, sostiene il dott. Monti, è che il bersaglio più comune dello stress è la pelle. Basti infatti pensare ad esempio alla psoriasi, una delle più diffuse malattie della pelle che per oltre la metà dei casi giunge in conseguenza di un forte stress.

Le patologie più frequentemente causate da stress quali sono?

Tra le malattie della pelle più frequentemente imputabili a condizioni di stress vi sono le dermatiti infiammatorie come la psoriasi, l’herpes genitale , la dermatite atopica e l’ orticaria.

A volte lo stress può determinare o aggravare anche il dermografismo, ovvero l’arrossamento ed il gonfiore di una zona della cute su cui si esercita una minima pressione. Da non sottovalutare è in fine la valenza che lo stress ha sull’alopecia areata. Non pochi studi hanno più volte sottolineato infatti, che questa condizione di perdita di capelli si genera più frequentemente in soggetti sottoposti a stress.

Prendendo consapevolezza del fatto che uno stress eccessivo può nuocere alla nostra salute , è il caso di prestare maggiore attenzione allo stile di vita che si conduce cercando di ridurre le pressioni fisiche e soprattutto psichiche.

Aggiungi Commento
Altre Notizie
Occhio all’uso dello smartphone: è responsabile di calo della libido

L'uso dello smartphone tra le cause de..

Sembra che un eccessivo uso dello smartphone determini calo della libido, spegnendo la passione an.. Leggi Tutto...

Ceretta inguinale pericolosa: causa gr..

È scattato l’allarme per la ceretta inguinale. Infatti la depilazione all’inguine causa ferite ed .. Leggi Tutto...

Malattie genitali? I jeans skinny tra ..

I jeans skinny, se pur di moda, potrebbero favorire l’insorgenza di malattie genitali, specie negl.. Leggi Tutto...

Il lupus eritematoso sistemico tra le ..

Il lupus eritematoso sistemico favorirebbe la comparsa dell’herpes zoster (Fuoco di S. Antonio) a .. Leggi Tutto...

Herpes virus: maggiore vulnerabilità ..

La dipendenza dal fumo aumenterebbe le probabilità di contrarre l’herpes virus. Inoltre, le sostan.. Leggi Tutto...

Herpes Zoster: Informazioni utili

Herpes Zoster: Informazioni utili

L’herpes Zoster è noto anche come Fuoco di Sant’Antonio. Capire di cosa si tratta, riconoscerne i .. Leggi Tutto...

Infezioni genitali: aumentano in Italia

Le infezioni genitali e le malattie sessualmente trasmissibili sono in costante aumento, ed in Ita.. Leggi Tutto...

Herpes zoster: fattore di rischio dell..

Quando si viene colpiti dall’herpes zoster, secondo alcuni ricercatori, è necessario porre attenzi.. Leggi Tutto...