Infezioni genitali

Igiene intima ed infezioni genitali

Pubblicato: 17/02/2011 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute

Buona igiene intima: la miglior prevenzione contro le infezioni genitali

Bruciore, perdite vaginali o prurito sono i sintomi più fastidiosi provocati dalle infezioni genitali, le quali possono generarsi da molteplici cause. Tuttavia una delle più frequenti cause delle infezioni genitali è legata ad una poco accurata o scorretta igiene intima, ecco perché è di fondamentale importanza prestare attenzione all’igiene intima e soprattutto non trascurare una zona importante del nostro corpo come la zona genitale.

La zona genitale femminile è rivestita da una mucosa che funge da corazza protettiva e assieme all’epidermide ha il compito di combatte batteri e virus promotori delle maggior parte delle infezioni genitali. Inoltre la zona genitale femminile ha un ph assai più acido rispetto al resto della pelle e ciò per un motivo ben preciso. Infatti l’ambiente acido presente nella zona genitale femminile favorisce la proliferazione di microrganismi “buoni” che combattono e respingono i microrganismi nocivi responsabili della maggior parte delle infezioni genitali.

Igiene intima: non solo un problema femminile

L'igiene intima non è importante solo per le donne, ma anche per gli uomini in cui soprattutto il ristagno di secrezioni può provocare irritazioni e stati di alcalinità dannosi per le mucose e per gli organi della zona genitale.

La zona genitale maschile infatti, essendo particolarmente delicata, è provvista di numerose ghiandole in grado di creare una dovuta lubrificazione. È proprio questa lubrificazione che spesso si deposita nelle pieghe degli organi genitali portando alla proliferazione dei batteri e a conseguenti infezioni genitali.

I consigli per una buona igiene intima

Mantenere una buona igiene nella zona genitale è il primo passo per prevenire infezioni genitali, irritazioni, arrossamenti, bruciori e talvolta cattivi odori. Pertanto, alcuni consigli possono rivelarsi utili e facilitare la corretta igiene intima:

Igiene intima due volte al giorno:: per una corretta igiene intima la zona genitale dovrebbe essere adeguatamente lavata due volte al giorno, mentre è sconsigliato lavarsi troppe volte durante l’arco della giornata poiché ciò potrebbe causare un’alterazione della flora batterica e consentire una più facile comparsa di infezioni genitali. Inoltre la zona genitale va adeguatamente asciugata per evitare che l’umidità crei terreno fertile per funghi e batteri.

Igiene intima dopo i rapporti sessuali: bisogna sempre lavare la zona genitale dopo i rapporti sessuali, poiché le secrezioni ristagnando potrebbero dar luogo a irritazioni nonché infezioni genitali facilmente trasmissibili tra i partner.

Igiene intima con prodotti adeguati: è necessario usare dei prodotti specifici per la propria igiene intima. Ciò significa che la zona genitale non va trattata con detergenti aggressivi e che alterano la microflora vaginale. Buona norma è inoltre quella di risciacquare abbondantemente la zona vaginale dopo l’applicazione del detergente.

Igiene intima e ciclo sessuale: durante il ciclo mestruale bisognerebbe prestare maggiore attenzione alla zona genitale poiché è proprio in questo periodo che presenta una maggior proliferazione di germi patogeni responsabili delle più insidiose infezioni genitali.

Igiene intima e biancheria di cotone: la biancheria intima deve essere sempre ben asciutta e preferibilmente di cotone bianco. Invece è sconsigliato l’uso di tessuti colorati ed elastici che, contenendo coloranti, possono irritare la zona genitale.

Aggiungi Commento
Altre Notizie
Herpes Zoster: Informazioni utili

Herpes Zoster: Informazioni utili

L’herpes Zoster è noto anche come Fuoco di Sant’Antonio. Capire di cosa si tratta, riconoscerne i .. Leggi Tutto...

Infezioni genitali: aumentano in Italia

Le infezioni genitali e le malattie sessualmente trasmissibili sono in costante aumento, ed in Ita.. Leggi Tutto...

Herpes zoster: fattore di rischio dell..

Quando si viene colpiti dall’herpes zoster, secondo alcuni ricercatori, è necessario porre attenzi.. Leggi Tutto...

Herpes simplex genitale: l’herpes late..

L’herpes simplex di tipo II è responsabile dell’herpes genitale. L’herpes genitale può essere pres.. Leggi Tutto...

Prevenzione dell’herpes genitale

Il miglior modo per tutelarsi dal rischio di contrarre l’herpes genitale è la prevenzione mediante.. Leggi Tutto...

Infezioni genitali: a rischio le adole..

L’indagine condotta dall’Osservatorio Nazionale Salute della Donna ha rivelato che il 25% delle ad.. Leggi Tutto...

Herpes genitale – lo stress che passa ..

Lo stress da molti medici e specialisti viene considerata come una vera e propria patologia caratt.. Leggi Tutto...