Eiaculazione Precoce

Ejaculatio Precox : Tra cause, fattori di rischio e soluzioni

Pubblicato: 09/09/2011 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute
Ejaculatio Precox : Tra cause, fattori di rischio e soluzioni

Ejaculatio Precox: quali le cause principali?

Studi clinici e numerosi anni di ricerca sull’ejaculatio precox (eiaculazione precoce) fanno supporre che vi sia una relazione di carattere genetico, almeno per alcune forme di ejaculatio precox. Pare infatti che la predisposizione genetica all’ejaculatio precox determini una più rapida risposta dei muscoli pelvici nei confronti del sistema nervoso centrale. Se tali ipotesi fossero confermate da ulteriori studi, si potrebbe affermare che molti casi di ejaculatio precox si verificano a seguito di un “difetto” di comunicazione tra muscoli pelvici e cervello, con conseguente mancanza di controllo sul riflesso eiaculatorio.

Altre possibili e frequenti cause di ejaculatio precox sono ravvisabili in ipersensibilità del glande, infezioni della prostata, disturbi del sistema nervoso e carenze ormonali. Tra queste possibili cause di ejaculatio precox, l’ipersensibilità del glande è certamente la più diffusa, almeno stando alle statistiche e alle valutazione del quadro clinico degli uomini affetti da tale disfunzione.

Ejaculatio precox: da non sottovalutare i fattori di rischio

Al di là delle cause genetiche e fisiche, l’ejaculatio precox può insorgere anche a seguito di uno stile di vita scorretto o da una serie di fattori psicologici determinanti e profondamente incidenti nella sfera sessuale di ogni individuo. Tra i fattori di rischio che più di altri agevolano la comparsa dell’ejaculatio precox vi sono senza ombra di dubbio l’uso e abuso di farmaci, droghe e alcol e l’ansia da prestazione sessuale.

I fattori psicologici possono essere una causa diretta o semplicemente una concausa dell’ejaculatio precox, tuttavia, non devono mai essere sottovalutati nella diagnosi e nella cura di una disfunzione sessuale maschile spesso imbarazzante quale l’ejaculatio precox.

Agire miratamente per combattere l’ejaculatio precox

Per mantenere un maggior controllo sul riflesso eiaculatorio si possono adottare degli espedienti più o meno efficaci a seconda dell’individuo e a seconda del grado di ejaculatio precox da cui si è affetti. Pensare a qualcosa di triste durante il rapporto sessuale, masturbarsi poche ore prima dell’incontro con il partner o cercare di rendere l’intimità più fantasiosa, cambiando luoghi e posizioni, sono tutte “tecniche” che certamente possono migliorare la situazione.

Ma, dinanzi ad una ejaculatio precox cronica e persistente è necessario intervenire con soluzioni mirate ed efficaci, soprattutto perché i continui “flop” non fanno altro che influenzare negativamente lo stato emotivo/psicologico dell’uomo con problemi di ejaculatio precox.

Tra le soluzioni all’ejaculatio precox, quelle con una maggiore valenza sono certamente il trattamento farmacologico ed i preservativi ritardanti. Priligy dapoxetina è il trattamento farmacologico, approvato da EMEA (Agenzia Europea del Farmaco) ed FDA (Food and Drug Administration) da assumere al bisogno e capace di aumentare la durata dei rapporti sessuali del 200/300%. I preservativi ritardanti, sono invece assai simili ai più comuni preservativi, pur avendo al loro interno una modica quantità di anestetizzante che ha la funzione di ritardare l’ejaculatio precox.

Aggiungi Commento
Altre Notizie

L’eiaculazione precoce ed il ruolo del..

L’eiaculazione precoce colpisce numerosissimi uomini e, anche se la maggior parte di essi è poco i.. Leggi Tutto...

Ansia da prestazione sessuale ed eserc..

L’ansia da prestazione sessuale può essere tenuta sotto controllo con esercizi di training autogen.. Leggi Tutto...

Soluzioni all’eiaculazione precoce

Le soluzioni all’eiaculazione precoce esistono ed è per questo che è bene affrontare il problema a.. Leggi Tutto...

Eiaculazione veloce: italiani veloci solo a letto

Eiaculazione veloce: italiani veloci s..

Per la Società Italiana di Andrologia l’eiaculazione veloce è un tabù che porta gli italiani a non.. Leggi Tutto...

Eiaculazione Precoce: consigli pratici

Eiaculazione Precoce: consigli pratici

A seconda del tipo di eiaculazione precoce è possibile seguire alcuni consigli pratici che consent.. Leggi Tutto...

Esami da effettuare in presenza di eiaculazione precoce

Esami da effettuare in presenza di eia..

Se si pensa di soffrire di eiaculazione precoce, è necessario effettuare esami dell’eiaculazione p.. Leggi Tutto...

Coito interrotto ed eiaculazione precoce

Coito interrotto ed eiaculazione precoce

Il coito interrotto può dare origine a problematiche tra cui l’eiaculazione precoce e la disfunzio.. Leggi Tutto...

Eiaculazione precoce e nuove tecnologie

L’app per iPhon e eiaculazione precoce: Eiaculazione precoce e disfunzione erettile potrebbero av.. Leggi Tutto...